Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
alex_alexPartecipante
grazie mille dottoressa. mi ha tranquillizzato molto.
alex_alexPartecipantescusi ci sono un po di errori da tastiera, angiocheratomi, sembrava al posto di sms raga
alex_alexPartecipanteGrazie per la celere e gentile risposta dr. Laino.
Quindi devo attendere che cada la crosta naturalmente senza stuzzicarla giusto?.
Va bene continuare a disinfettarla con acqua ossigenata?
Io nella mia completa ignoranza, pensavo che ormai stavo nell’incerto per sempre, mi sento più sollevato.
Grazie di nuovo cordiali saluti.alex_alexPartecipanteGentilissimo dott. Laino sono Alessio suo paziente che ha rimosso altro ieri un nevo sulla coscia con la dott.ssa Suetti.
Con questo post volevo chiederle una informazione.
Quando inviate il reperto al collega dermopatologo voi date informazioni cliniche in merito?
Come nel mio caso,(parlo in soldoni) indicate che era un nevo traumatizzato e quindi un nevo ricorrente ?
Sono informazioni utili per il suo collega o è capace autonomamente di capire la situazione ?
Ero curioso del rapporto che c’è tra clinici e patologi.
Ho provato a leggere su internet varie cose ma ho deciso di non farlo perché mi mette solamente ansia e confusione.
Ho messo la tintura da lei indicata e tutto procede bene
Ci vediamo prossimamente per il controllo e la rimozione della sutura sperando che tutto vada bene.
Grazie e salutialex_alexPartecipanteP.s mi scuso con lei qualora mi fossi espresso male e le mie parole abbiano dato motivo di altre interpretazioni, non era mia intenzione assolutamente ma sono solamente in preda da ansia.
Grazie di nuovo.
Cordialità saluti
Alessioalex_alexPartecipanteGentilissimo prof. Laino la ringrazio per la risposta.
Non volevo assolutamente mettere in dubbio la sua scelta nei miei confronti.
Io mi fido ciecamente di lei e sarò da lei a fare questo piccolo intervento.
Ho solamente fatto tutte queste domande perché sono una persona ipocondriaca e ansiosa che andando poi a leggere su internet si impanica molto.
So che lei fai il suo lavoro in maniera eccelsa e per il bene dei pazienti, sempre.
Purtroppo sono sempre in cerca di rassicurazioni e mi creda non è facile vivere così nonostante mi stia facendo aiutare molto.
A questo punto io la mia scelta già l’avevo fatta perché l’appuntamento per fine mese per questo intervento è già stato fissato da due mesi naturalmente da lei.
La ringrazio molto per quello che fa e per quello che ci mette a disposizione.
Un saluto e a presto.
Alessioalex_alexPartecipanteGentilissimo Prof. Laino grazie per la risposta.
Ho già effettuato da Lei una visita e una videodermoscopia digitale e mi aveva detto appunto di rimuovere questo neo per precauzione dopo l’estate con calma che appunto farò.
Le mia richiesta era solo per avere delle informazioni in quanto, purtroppo l’ansia mi assale nonostante la stia combattendo.
La ringrazio e ci vediamo a fine mese.
Cordiali salutiAlessio
26 Luglio 2018 alle 8:24 in risposta a: Piccolissima pallina trasparente/bianca interna narice da 5 anni #27362alex_alexPartecipanteGentilissimo prof. Laino, la ringrazio molto per la celere risposta.
Ci vedremo a fine Settembre appuntamento già programmato per controllo generale e piccolo intervento e le farò vedere pure questa piccolissima ciste in punta nella narice .
Adesso cercherò di stare sereno e di godermi le ferie.
Grazie infinite a presto.Alessio
25 Luglio 2018 alle 9:43 in risposta a: Piccolissima pallina trasparente/bianca interna narice da 5 anni #27332alex_alexPartecipanteP.S mi sono scordato di dirle inoltre che sempre sulla cartilagine interno ma sul setto, ci sono altri due piccolissime palline uguali identiche a quella precedente ma ancor più piccole di una testa d’ago anche queste visionate dai medici.
al tatto quando passo il dito sono uguali e anche queste sono tonde e con un puntina bianca e passandoci sopra il dito quando le attraverso sento scattare come se fossero appunto pietrine di sole come che ho nella bocca, nei genitali, sotto gli occhi e molte altre parti del corpo.
ora cerco di non toccarle più perché mi sto arrossando il naso e le mucose.
Grazie per l’attenzione.Alessio
alex_alexPartecipanteSalve, Dottore, nell’attesa della visita con lei, sono stato a far controllare questa riga dal dermatologo che ho qui a lavoro.
Vedendomi sempre in epiluminescenza, mi ha tranquillizzato che le la linea verticale sull’unghia è dritta e non distorta e le linee interne che la compongono sono parallele e contigue.
a livello della lunula mi ha detto che è normale vederla un po più scura perché li cresce la nuova unghia ed essendo più chiara si può vedere o far effetto una scurezza.
Per quanto riguarda quei due puntini piccole linee nuove sono puntini di sangue dovuti sicuramente ai vari traumi che ho provocato all’unghia ogni giorno più volte al giorno.
Inoltre, mi ha controllato sempre con le stessa metodica tutti i bordi dell’unghia dicendomi che non c’è nessun segno di… non ricordo il nome.
molto probabilmente avendo questo piede che appoggia esternamente ho creato dei continui traumi che ha accesso la pigmentazione della matrice dell’unghia.
mi sento un po più sollevato e cercherò di stare più sereno.alex_alexPartecipanteCaro dottore, cmq vedendo bene questi puntini in modo empirico con lente di ingrandimento e macchina reflex in macro, questi duei puntini sono distaccati fra loro e sono cmq sull’unghia e non sulla cuticola e sono come piccole schegge/linee rosse come sangue.
Potrebbero essere puntini di sangue visto che sto traumatizzando unghia e cuticole ogni giorni più volte al giorno?
cmq per tagliare la testa al toro, ho una visita con lei nel mese di luglio tra circa 20 giorni.
Se in questi giorni noto che queste schegge puntini salgono con l’unghia stessa posso stare più tranquillo ?
Grazie mille per le risposte e ci vediamo a luglio.alex_alexPartecipanteGentilissimo Dott. Laino , le scrivo a distanza di mesi per aggiornala sullo stato della mia fobia su questa macchia dell’unghia del mignolo dx.
Come mi ha consigliato su un altro forum di medicitalia, ho effettuato altra visita di controllo a marzo e il risultato è stato sempre lo stesso dicendomi che la riga verticale che vedo sull’unghia del mignolo è benigna e dovuta molto probabilmente ad un trauma costante in quanto ho una postura proprio del piede destro esterno e che a forza di sbattere con le calzature probabilmente ha acceso melanina nella matrice dell’unghia.
difatti il mignolo in toto ha molti calli e si vede che ha continue sfregate.
il dermatologo l’ha definita una riga marrone chiara chira grigia chiara con all’interno righe parallele dritte che partono dalla lunula fino alla parte finale.
inoltre mi ha ispezionato sia le parti laterali e sia la cuticola e iponochio dicendomi che è libera da macchie e di stare tranquillo.
Naturalmente nonostante questa altra visita, tre da dicembre, io essendo ipocondriaco e ansioso non sono tranquillo nonostante la visita sia stata effettuata con dermotoscopia e epiluminescienza.
In questi mesi e giorni posso dirle che veramente massacrato la mia unghia e sopratutto la cuticola e la pelle intorno perché ogni giorno dopo la doccia mi metto ad ispezionarla alla ricerca di qualcosa che cambi e appena vedo un pelucchio nero o un piccolo pelo mi prende un colpo e lo levo grattando.
La pelle è tutta screpolata e l’unghia pure l’ho un po martoriata.
Nella mia ignoranza non ho mai visto qualcosa di strano, ma so che questo non conta niente.
In questi ultimi giorni, però ho notato che nella parte della lunula la macchia sembra un poco più scura ma dipende dall’angolo da cui la che vedo perché avvolte sembra uguale , anche se nella lunula dell’unghia, essendo più chiara la linea forse si vede più scura ma non si è estesa ed è sempre in linea su tutta l’unghia.
Ammetto che la mia ipocondria e attacchi di panico mi stanno assalendo, nonostante stia andando da una psicologa per curare questo disturbo, ma purtroppo ho avuto un lutto in famiglia e può capire che la situazione è peggiorata.
Ho prenotato una visita da lei a luglio sperando che non sia troppo tardi dopo essere passati 5 mesi dalla mia prima visione dell’unghia, ma sono consapevole pure che ho effettuato 3 controlli a questa unghia e spero che i dermatologi che mi hanno visitato non si siano sbagliati.
Stasera dopo la consueta doccia ho spinto moltissimo la cuticola in basso con un dito e con l’altro spinta l’unghia in su per vedere meglio l’unghia e ho visto come due puntini sull’unghia all’attaccatura della cuticola ed ora sono molto spaventato se questi l’ho creati io a forza di traumatizzare l’unghia o no.
La ringrazio per una sua gentile e cortese risposta.alex_alexPartecipanteGentilissimo Prof. Laino la ringrazio molto per la risposta.
Seguirò le indicazioni del Dermatologo e come consigliato anche da Lei, cercherò di stare più sereno.
Cercherò di controllare questa macchia all’unghia del mignolo in maniera più razionale magari una volta ogni 10 giorni e non quotidianamente come faccio.
Qualora, vedessi dei cambiamenti, non esiterò a farmi rivedere , magari con un altro parere che potrebbe essere il suo.
Grazie di cuore.alex_alexPartecipanteBuongiorno,Ho effettuato controllo dermatologico dell’unghia del mignolo del piede attraverso dermatoscopio in epiluminescenza.
Il dermatologo, mi ha detto che non è qualcosa di preoccupante , ma risulta una piccola macchia traumatica dovuto dalle calzature o dalla postura del mio mignolo che sfrega con il 4 dito e lo mette in posizione rivolta facendolo sfregare e magari attivando la melanina della matrice dell’unghia.
Mi ha controllato la cuticola e le parte laterali e mi ha detto che non c’è minimamente nessun segno di Hutchison o pattern anomali.
Il colore lo ha definito appena appena marrone chiaro o grigio chiaro.
Mi ha detto di stare tranquillo e di controllarla con razionalità ogni tanto.
Ho notato che se spingo un poco l’unghia, la macchia tende a sparire.
La mia fidanzata, mi ha confermato che lo scorso sabato mi è salita sopra proprio sul piede destro e che un giorno gli ho comunicato che delle scarpe nuove mi stringevano un poco.
Sono felice per la diagnosi, ma controllerò ancora questa macchia a stretto giro se si ingrandirà,diminuirà.
Cosa mi consiglia in merito dalla sua alta esperienza?
Grazie e saluti.alex_alexPartecipante.
-
AutorePost