fbpx

HOME PAGE Forum Dermatologia Forum Dermatologia macchia unghia mignolo piede

Questo argomento contiene 8 risposte, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  alex_alex 3 mesi, 3 settimane fa.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #26355

    alex_alex
    Partecipante

    Carissimo e pregiato Prof. Laino, innanzitutto buongiorno e grazie per il servizio che offre attraverso questa fondamentale piattaforma di divulgazione scientifica.
    Premetto che sono una persona molto ma molto ansiosa e ipocondriaco al massimo e penso che l’abbia capito.
    Per questo, sto sempre in maniera irrazionale a spulciare il mio corpo alla ricerca di qualcosa per poi gettarmi appunto nell’ipocondria.
    Ieri dopo doccia calda ho limato come di consueto ogni mese le mie lamine ai piedi.
    Sull’ultima lamina e quindi il mignolo del piede destro ho notato come una piccola macchia verticale.
    Come potete immaginare andando su internet sono caduto nel panico più totale, pensando subito a cose bruttissime.
    Sinceramente, non mi ricordo di avere questa macchia prima delle due visite dermatologiche di controllo.
    In questi 20 giorni dall’ultimo controllo di un neo sotto la piante del piede dx precisamente del terzo dito, se l’avessi avuta questa linea gliela avrei fatta sicuramente vedere.
    In questi 20 giorni, ho avuto una scivolata con lo scooter ed ho sbattuto con il piede sinitro a terra ma non il destro, ma cmq c’è stato sicuramente un contraccolpo su entrambi i piedi.
    Ricordo pure che la mia fidanzata, mi ha acciaccato proprio il piede destro e forse la parte finale ovvero dove sta il mignolo.
    Sicuramente sto pensando di prenotare una nuova visita dermatologica.
    So che non sarà utile, ma almeno se potete vi allego delle foto di quello che sto vedendo da ieri sera sulla lamina e magari nei limiti della visione di darmi una idea.

    https://ibb.co/dbbcj6
    https://ibb.co/iZc6cR
    https://ibb.co/j5FEWm

    Grazie mille per una sua gentile risposta e mi scuso se mi sono dilungato.

    #26362

    alex_alex
    Partecipante

    .

    #26367

    alex_alex
    Partecipante

    Buongiorno,Ho effettuato controllo dermatologico dell’unghia del mignolo del piede attraverso dermatoscopio in epiluminescenza.
    Il dermatologo, mi ha detto che non è qualcosa di preoccupante , ma risulta una piccola macchia traumatica dovuto dalle calzature o dalla postura del mio mignolo che sfrega con il 4 dito e lo mette in posizione rivolta facendolo sfregare e magari attivando la melanina della matrice dell’unghia.
    Mi ha controllato la cuticola e le parte laterali e mi ha detto che non c’è minimamente nessun segno di Hutchison o pattern anomali.
    Il colore lo ha definito appena appena marrone chiaro o grigio chiaro.
    Mi ha detto di stare tranquillo e di controllarla con razionalità ogni tanto.
    Ho notato che se spingo un poco l’unghia, la macchia tende a sparire.
    La mia fidanzata, mi ha confermato che lo scorso sabato mi è salita sopra proprio sul piede destro e che un giorno gli ho comunicato che delle scarpe nuove mi stringevano un poco.
    Sono felice per la diagnosi, ma controllerò ancora questa macchia a stretto giro se si ingrandirà,diminuirà.
    Cosa mi consiglia in merito dalla sua alta esperienza?
    Grazie e saluti.

    #26374

    Dott. Luigi Laino
    Amministratore del forum

    Di seguire i dettami del mio collega e stare sereno!

    Dr Laino

    #26380

    alex_alex
    Partecipante

    Gentilissimo Prof. Laino la ringrazio molto per la risposta.
    Seguirò le indicazioni del Dermatologo e come consigliato anche da Lei, cercherò di stare più sereno.
    Cercherò di controllare questa macchia all’unghia del mignolo in maniera più razionale magari una volta ogni 10 giorni e non quotidianamente come faccio.
    Qualora, vedessi dei cambiamenti, non esiterò a farmi rivedere , magari con un altro parere che potrebbe essere il suo.
    Grazie di cuore.

    #26384

    Dott. Luigi Laino
    Amministratore del forum

    Di nulla!

    saluti
    Dr Laino

    #27030

    alex_alex
    Partecipante

    Gentilissimo Dott. Laino , le scrivo a distanza di mesi per aggiornala sullo stato della mia fobia su questa macchia dell’unghia del mignolo dx.
    Come mi ha consigliato su un altro forum di medicitalia, ho effettuato altra visita di controllo a marzo e il risultato è stato sempre lo stesso dicendomi che la riga verticale che vedo sull’unghia del mignolo è benigna e dovuta molto probabilmente ad un trauma costante in quanto ho una postura proprio del piede destro esterno e che a forza di sbattere con le calzature probabilmente ha acceso melanina nella matrice dell’unghia.
    difatti il mignolo in toto ha molti calli e si vede che ha continue sfregate.
    il dermatologo l’ha definita una riga marrone chiara chira grigia chiara con all’interno righe parallele dritte che partono dalla lunula fino alla parte finale.
    inoltre mi ha ispezionato sia le parti laterali e sia la cuticola e iponochio dicendomi che è libera da macchie e di stare tranquillo.
    Naturalmente nonostante questa altra visita, tre da dicembre, io essendo ipocondriaco e ansioso non sono tranquillo nonostante la visita sia stata effettuata con dermotoscopia e epiluminescienza.
    In questi mesi e giorni posso dirle che veramente massacrato la mia unghia e sopratutto la cuticola e la pelle intorno perché ogni giorno dopo la doccia mi metto ad ispezionarla alla ricerca di qualcosa che cambi e appena vedo un pelucchio nero o un piccolo pelo mi prende un colpo e lo levo grattando.
    La pelle è tutta screpolata e l’unghia pure l’ho un po martoriata.
    Nella mia ignoranza non ho mai visto qualcosa di strano, ma so che questo non conta niente.
    In questi ultimi giorni, però ho notato che nella parte della lunula la macchia sembra un poco più scura ma dipende dall’angolo da cui la che vedo perché avvolte sembra uguale , anche se nella lunula dell’unghia, essendo più chiara la linea forse si vede più scura ma non si è estesa ed è sempre in linea su tutta l’unghia.
    Ammetto che la mia ipocondria e attacchi di panico mi stanno assalendo, nonostante stia andando da una psicologa per curare questo disturbo, ma purtroppo ho avuto un lutto in famiglia e può capire che la situazione è peggiorata.
    Ho prenotato una visita da lei a luglio sperando che non sia troppo tardi dopo essere passati 5 mesi dalla mia prima visione dell’unghia, ma sono consapevole pure che ho effettuato 3 controlli a questa unghia e spero che i dermatologi che mi hanno visitato non si siano sbagliati.
    Stasera dopo la consueta doccia ho spinto moltissimo la cuticola in basso con un dito e con l’altro spinta l’unghia in su per vedere meglio l’unghia e ho visto come due puntini sull’unghia all’attaccatura della cuticola ed ora sono molto spaventato se questi l’ho creati io a forza di traumatizzare l’unghia o no.
    La ringrazio per una sua gentile e cortese risposta.

    #27031

    alex_alex
    Partecipante

    Caro dottore, cmq vedendo bene questi puntini in modo empirico con lente di ingrandimento e macchina reflex in macro, questi duei puntini sono distaccati fra loro e sono cmq sull’unghia e non sulla cuticola e sono come piccole schegge/linee rosse come sangue.
    Potrebbero essere puntini di sangue visto che sto traumatizzando unghia e cuticole ogni giorni più volte al giorno?
    cmq per tagliare la testa al toro, ho una visita con lei nel mese di luglio tra circa 20 giorni.
    Se in questi giorni noto che queste schegge puntini salgono con l’unghia stessa posso stare più tranquillo ?
    Grazie mille per le risposte e ci vediamo a luglio.

    #27046

    alex_alex
    Partecipante

    Salve, Dottore, nell’attesa della visita con lei, sono stato a far controllare questa riga dal dermatologo che ho qui a lavoro.
    Vedendomi sempre in epiluminescenza, mi ha tranquillizzato che le la linea verticale sull’unghia è dritta e non distorta e le linee interne che la compongono sono parallele e contigue.
    a livello della lunula mi ha detto che è normale vederla un po più scura perché li cresce la nuova unghia ed essendo più chiara si può vedere o far effetto una scurezza.
    Per quanto riguarda quei due puntini piccole linee nuove sono puntini di sangue dovuti sicuramente ai vari traumi che ho provocato all’unghia ogni giorno più volte al giorno.
    Inoltre, mi ha controllato sempre con le stessa metodica tutti i bordi dell’unghia dicendomi che non c’è nessun segno di… non ricordo il nome.
    molto probabilmente avendo questo piede che appoggia esternamente ho creato dei continui traumi che ha accesso la pigmentazione della matrice dell’unghia.
    mi sento un po più sollevato e cercherò di stare più sereno.

Stai vedendo 9 articoli - dal 1 a 9 (di 9 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.