Il Successo della Combo Therapy in un caso di Sindrome da Completa insensibilità agli Androgeni potrebbe aprire le porte ad un nuovo termine identificativo: “Calvizie Estrogenetica Femminile”. Pubblicato dall’importante rivista americana Journal of Clinical and Cosmetic Dermatology il lavoro scientifico del Dr. Luigi Laino
La sindrome da insensibilità agli androgeni (AIS) è una rara condizione ormonale associata a disturbi dello sviluppo sessuale con conseguente fenotipo variabile. Questi disturbi dell’azione androgena si presentano come 46 Disturbi XY o Differenze di sviluppo sessuale (DSD). Lo spettro fenotipico di AIS dipende dall’attività residua del recettore degli androgeni e comprende individui con fenotipo completamente femminile a fenotipo maschile con infertilità / undervirilizzazione. L’AIS è classificato in Insensibilità parziale agli androgeni (PAIS) e completa insensibilità agli androgeni (CAIS) dove coesiste nel CAIS una carenza di 5 alfa reduttasi di tipo 2, che codifica per il diidrotestosterone (DHT), il cui deficit secondario è ritenuto responsabile del fenotipico femminilizzazione.
La perdita dei capelli con motivo femminile, nota anche come alopecia androgenetica femminile, è un diradamento progressivo senza cicatrici dei capelli. Deriva da una progressiva riduzione del rapporto tra peli terminali e peli di pergamena più corti e sottili, un processo noto come miniaturizzazione follicolare.
Sebbene l’eziologia sia controversa, la FPHL è stata generalmente considerata come un disturbo androgeno-dipendente che rappresenta la controparte femminile della calvizie maschile. Inoltre, alcuni autori usano i termini “FPHL androgeno-dipendente” e “FPHL androgeno-indipendente” per separare le donne che hanno FPHL a causa dell’eccesso di androgeni da quelli con livelli normali di androgeni. Tuttavia, la maggior parte delle donne con FPHL non ha altri segni o sintomi di iperandrogenismo e ha normali livelli di androgeni, indicando che la nostra comprensione della patogenesi del disturbo rimane incompleta.
È noto che il passaggio del testosterone al diidrotestosterone codificato dall’enzima 5 alfa reduttasi è sempre stato considerato il modo principale per portare alla miniaturizzazione dei capelli, sia nella calvizie maschile che nell’FPHL.
La differenziazione di CAIS e PAIS dalla 5-alfa-reduttasi è analizzando il rapporto tra testosterone e DHT nel siero. Nei pazienti con deficit di steroidi 5-alfa-reduttasi 2, la produzione di DHT diminuisce e aumenta il rapporto plasmatico tra testosterone e DHT.
Nella maggior parte delle ragazze / ragazzi con PAIS, la produzione di DHT e il rapporto tra testosterone e DHT è normale. Le donne con CAIS possono presentare una carenza di 5-alfa-reduttasi secondaria a causa di una ridotta massa dei tessuti del tratto urogenitale, che normalmente produce DHT.
Descriviamo un modello fenotipico di perdita di capelli verificatasi in un paziente con sindrome da insensibilità agli androgeni completa (CAIS) caratterizzata da una carenza di steroidi 5-alfa-reduttasi 2, in cui abbiamo eseguito un trattamento combinato di ripristino dei capelli non ormonale (Low Laser / Led Luce + infiltrazione locale subdermica del fattore di crescita dei capelli) [7], seguita dall’applicazione quotidiana della soluzione topica di minoxidil al 5%, che ha portato a un risultato eccellente nella ricrescita dei capelli dopo 6 mesi.