L’Acne e il Potocollo di Cura Latuapelle. Ne parliamo con l’Esperto Dermatologo, Dr Luigi Laino, Direttore Latuapelle.it
L’Acne è una Patologia Sociale che impatta notevolmente la sfera psicologica e relazionale dei Pazienti affetti. A tutte le età e ambo i sessi. Il compito del Dermatologo esperto in Acne, è quello di comprendere anzitutto questo aspetto al fine di approcciare al meglio lo schema di Cura.
ACNE: Il Protocollo Latuapelle
L’Acne è una vera malattia sociale che impatta notevolmente la sfera psicologia, emozionale e relazionale di chi ne è affetto. Ogni età, dall’adolescenza alla sfera adulta, non fa eccezione: il Viso è il nostro passaporto sociale e l’Acne può impattarlo in modo negativo, sempre.
Come fare per impattare in modo serio questa malattia?
Anzitutto comprendere che questa è una malattia. In tempi passati, anche il personale sanitario, tendeva a relegare l’acne ad una forma di inestetismo passeggero, che non necessitava di grandi approcci terapeutici. Il risultato è quello che vediamo in molte persone adulte: cicatrici post acneiche importanti, calo della autostima e generalmente un “segno” indelebile nella propria vita relazionale.
Anzitutto che cos’è l’acne?
L’acne è un disturbo infiammatorio delle unità pilosebaceoa ed è prevalente nell’adolescenza, ma non solo. Le lesioni caratteristiche sono i comedoni aperti (neri) e chiusi (bianco), papule infiammatorie, pustole, noduli e cisti, che possono portare a cicatrici e alterazioni della pigmentazione. La patogenesi dell’acne è multifattoriale e include anormale cheratinizzazione follicolare, aumento della produzione di sebo secondaria a iperandrogenismo, proliferazione di Propionibacterium acnes e infiammazione.
Quante forme di Acne esistono?
Esistono diverse varianti di acne, tra cui acne conglobata, fulminante dell’acne, acne meccanica, acne escoriata, cloracne, acne indotta da farmaci (ad es. Da steroidi anabolizzanti, corticosteroidi, isoniazide, litio, fenitoina), acne neonatale e infantile e acne professionale.
Queste variazioni hanno un aspetto clinico ed istologico simile a quello dell’acne vulgaris, ma sono distinguibili per impostazione clinica, gravità e sintomi associati. La diagnosi differenziale comune di acne comprende follicolite, cheratosi pilaris, dermatite periorale, dermatite seborroica e rosacea.
Esiste una Causa sottostante all’Acne?
La diagnosi di acne vulgaris è principalmente clinica.
storia e l’esame fisico possono aiutare a determinare se c’è una causa sottostante dell’acne, come un farmaco esacerbante o un’anormalità endocrinologica che causa l’iperandrogenismo (ad esempio, sindrome dell’ovaio policistico). Altre manifestazioni dermatologiche di eccesso di androgeni comprendono seborrea, irsutismo e alopecia androgenetica. I test endocrinologici non sono ordinati di routine per le donne con cicli mestruali regolari. Le donne mature, in particolare quelle con acne di nuova insorgenza e altri segni di eccesso di androgeni (es. Irsutismo, alopecia androgenica, irregolarità mestruali, infertilità), devono essere testate per l’eccesso di androgeni con le misurazioni di testosterone totale, libero diidroepiandrosterone e luteinizzante e livelli di ormone follicolo-stimolante. 5 L’ecografia pelvica può mostrare la presenza di ovaie policistiche.
Nei bambini in età prepuberale con acne, i segni di iperandrogenismo comprendono crescita accelerata ad esordio precoce, peli pubici o ascellari, odore corporeo, maturazione genitale e età ossea avanzata.
Il trattamento per l’acne vulgaris dovrebbe mirare a ridurre la gravità e le recidive delle lesioni cutanee, nonché a migliorare l’aspetto. L’approccio dipende dalla gravità dell’acne, dalle preferenze di trattamento e dall’età del paziente, dall’aderenza e dalla risposta alla precedente terapia
Vari trattamenti per l’acne mirano a diversi passaggi nella patogenesi dell’acne, contrastando gli androgeni e diminuendo la produzione di sebo per prevenire l’occlusione follicolare, riducendo la proliferazione di P. acnes e diminuendo l’infiammazione.
In cosa consiste il Protocollo LATUAPELLE per l’Acne?
Da anni abbiamo messo a punto un protocollo diagnostico terapeutico che si fonda sulla Medicina Basata sull’Evidenza e sulla somma degli ultimi studi clinici randomizzati su scala internazionale. Di fatto possiamo dire che è la sintesi di tutti i migliori e più recenti trattamenti, applicati in modo consequenziale e adeguati al tipo, al sesso ed al grado di severità dell’Acne
Quali sono le principali procedure del protocollo LATUAPELLE per l’Acne?
Questo prevede una prima fase diagnostica, con esame clinico, dermoscopico e sierologico personalizzato. Una volta diagnosticato con cura il tipo di Acne, il suo grado di severità e le eventuali connessioni con altre condizioni internistiche si passa alla prescrizione di una fase terapeutica farmacologica di BASE sia topica che sistemica accompagnata da una fase terapeutica strumentale di primo livello per trattare la fase proliferativa e infiammatoria e di secondo livello per trattare i segni altrimenti permanenti
Protocollo Acne – Latuapelle
- Diagnosi clinica in Dermoscopia digitale
- Prescrizione degli esami sierologici personalizzati (nella Donna)
- Terapia topica di Base con farmaci combinati
- Terapia sistemica di Base con farmaci sistemici (variabili in base al caso)
- Protocollo antifiammatorio e biostimolante con IPL ad alta intensità e manipolo acne
- Protocollo immunomodulante con Laser Low-Fluence
- Protocollo anticomedogenico e rigenerativo con Peelings con Beta idrossiacidi in concentrazioni scalari
- Laser Scanner frazionato CO2
I risultati di questo protocollo sono molto importanti e tendono alla guarigione dei soggetti affetti da qualsiasi forma acneica. E’ bene specificare che l’Acne non si cura in pochi giorni, quindi il paziente deve sempre aver chiaro il tipo di trattamento che deve effettuare, le tempistiche e anche i costi da sostenere che debbono essere a nostro avviso calmierati e accessibili, pur nel rispetto del personale altamente specialistico e delle strumentazioni (alcune di queste molto costose) che occorrono per concorrere al risultato finale.