Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Tanta ansia
Taggato: melanoma, neo tagliato
- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 settimana, 4 giorni fa da
Dott. Luigi Laino.
- AutorePost
- 10 Febbraio 2021 alle 9:31 #30667
Denise
PartecipanteBuongiorno, ho notato che la discussione è già stata affrontata sul forum, ma vorrei esporle la mia situazione personale. Qualche settimana fa depilandomi le gambe con il rasoio ho accidentalmente tagliato un neo. Era un neo molto piccolo, piatto e marrone, non ricordo da quanto tempo lo avessi. La zona ha sanguinato per un po’ ma dopo poco si è formata una crosticina che cadendo ha lasciato la pelle totalmente pulita, non c’è più traccia del neo, come se non lo avessi mai avuto. Molto preoccupata sono corsa dal dermatologo, il quale mi ha detto di stare tranquilla e che ogni volta che andrò da lui per controllare tutti gli altri nei (ogni 6 mesi), con il dermatoscopio controllerà anche la zona in cui c’era il neo e se per caso dovesse comparire qualcosa, anche di impercettibile ad occhio nudo, lui la vedrà con quello strumento e la farà analizzare. La cosa che più di tutte mi preoccupa è che quel neo non era mai stato controllato, di conseguenza non sono certa della sua natura. Se fosse stato un melanoma penso che un taglio con il rasoio non lo avrebbe mai rimosso del tutto, altrimenti non verrebbe usata la chirurgia con tanto di allargamento per togliere tutti gli altri melanomi, di conseguenza penso che delle cellule sarebbero rimaste nella zona. La cosa che non mi fa proprio dormire la notte è il pensiero che queste cellule rimaste possano diffondersi in profondità nella pelle e nel resto del corpo senza che io me ne accorga, cioè con la pelle totalmente priva di pigmento. in pratica la domanda è:
Se fosse stato un melanoma precoce continuerà a crescere sotto la pelle fino al punto in cui potrebbe diffondersi senza che ci siano prove sulla superficie della pelle? è un pensiero che mi sta facendo preoccupare veramente tanto e continuo a pensarci tutto il giorno senza riuscire a smettere (sto addirittura pensando di vedere uno psicologo per questo), le sarei grata se riuscisse a chiarire questo dubbio che mi sta generando un’ansia infinita
Grazie in anticipo per la risposta
Cordiali saluti18 Febbraio 2021 alle 8:13 #30677Dott. Luigi Laino
Amministratore del forumDirei di disperedere l’ansia inutile con una buona epiluminescenza dermatologica e tutto sarà chiaro in pochi secondi e per la sua serenita!
Dr Laino
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.