fbpx

HOME PAGE Forum Dermatologia Forum Dermatologia Punture dagli insetti invisibili (?)

Questo argomento contiene 1 risposta, ha 2 partecipanti, ed è stato aggiornato da  Dott. Luigi Laino 2 mesi, 4 settimane fa.

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)
  • Autore
    Articoli
  • #27921

    OllieRome
    Partecipante

    Salve, da meta Agosto cerca, continuo di avere i ponfi fastidiosi e pruriginosi, che sembrano di essere le punture dagli insetti.
    i ponfi appaiono un po’ ovunque, più spesso alle braccia, poi spalle, gambe, mani, piede, meno frequentemente ma anche al collo e al torso ogni tanto.
    i sintomi –
    -prurito, a volte intenso, che va e viene per 3-4 giorni
    -spesso (ma non sempre) appaiono in piccoli gruppi, tipicamente 3, come fanno i cimici.
    -non sento niente al momento della puntura, i fastidi cominciano a farsi sentire a qualsiasi momento del giorno/sera/notte.
    (può darsi che i sintomi non manifestano istantaneamente)
    -Gli stessi ponfi appaiono anche al mio compagno ma molto meno spesso, possibilmente da causa diversa, tipo le zanzare.

    Credevamo di “ospitare” i cimici, abbiamo controllato attentamente tutti i punti di sospetto (letto, divano, sedia, angoli del moquette, libreria, cuscini) ne abbiamo trovato quattro (più o meno alla stessa zona, abbiamo fatto una ricerca intensa di questa parte) ma non di più.
    Aparte da queste quattro cimici e le zanzare occasionale, NON VEDIAMO NESSUN INSETTI INVADENTI.
    Abbiamo spruzzato gli insetticidi a tutte le zone di sospetti, abbiamo lavato tutte le lenzuole, fodere e coperte a 60°, persino abbiamo usato una insetticida fumogeno nella camera da letto.
    *Io prendo gli antistaminici ogni giorno, che fino al inizio di questo problema ha mantenuto i sintomi allergici sotto controllo.
    (Ho avuto i problemi con orticarie, ma ho capito che passano nel giro di qualche ore, al massimo un giorno, ma i ponfi che ho al momento durano 3-4 giorni, quindi penso che i problemi siano diversi)

    Vorrei sapere cosa può essere il fonte della problema, se abbiamo degli insetti invisibili E resistenti, o ho sviluppato qualche problema dermatlogico.

    #27938

    Dott. Luigi Laino
    Amministratore del forum

    Gentilissimo,

    dalle punture di insetto alle orticarie ad altre condizioni dermatologiche tutto è possibile:

    direi che la cosa importante e necessaria sia effettuare la visita dermatologica.

    Deve capire che solo mediante la valutazione clinica è possibile identificare una lesione da puntura di insetto (entomodermatosi) oppure un’altra condizione clinica.

    Le consiglio di non applicare alcuna terapia fai da te e di rivolgersi appena potrà allo specialista dermatologo per la diagnosi di certezza di questa condizione clinica.
    Cari saluti
    Dott.Laino

Stai vedendo 2 articoli - dal 1 a 2 (di 2 totali)

Devi essere loggato per rispondere a questa discussione.