Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Melanoma e breslow
- Questo topic ha 0 risposte, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 1 mese, 1 settimana fa da
incosimo.
- AutorePost
- 22 Maggio 2022 alle 17:28 #30943
incosimo
PartecipanteCaro Dottore, giungo sul forum tramite il sito medicitalia e vorrei poterle chiedere una informazione.
Ormai quasi 4 e mezzo anni fa un dermatologo mi tolse un nevo ritenuto da lui come dermico, era soprelevato dal piano della cute e molto nero e turgido. La cosa strana è che si trattava di un nevo insorto allora 20enne in circa 2 annetti e cresciuto più di altri in velocità.
Non so perché il dermatologo tolse tale lesione sul braccio sx con il laser CO2, perché oggi dopo essermi informato so che NON SI FA!
QUella lesione recidivò in fretta e sempre mi ha detto che non era nulla a ogni successivo controllo per lui era il nevo ricresciuto e sempre dermico (per oltre 4 anni fino ad oggi).Cambiato dermatologo perché mi sono trasferito il nuovo dermatologo ha consigliato di togliere la recidiva con istologico e bella sorpresa: melanoma con breslow 1.3 mm (già ho eseguito l’iter di linfonodo sentinella e tc total body e rmn encefano negative). ma ora la mia vita a 30 anni è in effetti segnata per sempre per un errore medico, inoltre ho da tempo un dolore nella zona pelvica sx, basso lombare e quasi testicolare che mi tormenta e ho il terrore siano metastasi non viste alla tc. Dovrò fare una PET perché all’ INT di Milano così si svolgono le cose: tac in entrata per tutti e pet a 6 mesi (speriamo possa rassicurarmi su questo dolore la pet di ricontrollo).
Comunque, dopo questo racconto anamnestico vorrei porle una domanda da cui finora nessuno ha saputo darmi reale risposta e tuttora me la pongo: so che l’indice di breslow è un importante fattore prognostico, 1.3 è severo ma non per forza decisivo sulla mia probabilità di morte in brevi periodi. La mia paura è però la seguente, il mio 1.3mm non è un dato veritiero, perché se come dice il secondo dermatologo guardando vecchie foto secondo lui era già un melanoma nevoide all’epoca (4.5 anni fa) io potrei avere questo melanoma lì da 7 anni!! Quello che vorrei chiederle è quindi: ma se il laser ha “appiattito” la prima lesione, il mio breslow attuale andrebbe sommato al precedente in via ipotetica?
Voglio cioè dire, se ipotizziamo (numero a caso) un breslow pre laser di 1.2mm andrebbe sommato nell’ipotetica prognosi all’1.3mm attuale e avrei 2.5mm ipoteticamente? Oppure, dato che il laser ha fermato la crescita e azzerata, effettivaqmente ho una progosi da 1.3 mm.
Vorrei tanto capire la faccenda. e la ringraizo.
- AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.