Fimosi del prepuzio in età adulta. Quali le cause?
La Fimosi è un processo connatale o acquisito dell’organo genitale maschile che comporta il restringimento del prepuzio, ovvero di quella pelle che ricopre il glande.
Il focus cui vogliamo oggi dedicarci riguarda quelle Fimosi che insorgono in un uomo adulto (giovane adulto o uomo maturo).
Le Fimosi non sono tutte uguali: esistono fimosi
– Non serrate, che causano l’impossibilità di aprire il pene in erezione
– Serrate, che causano l’impossibilità di aprire il pene anche da flaccido
– Para-fimosi, ovvero l’impossibilità di ricoprire il pene una volta scoperto
– Fimosi progressive: ovvero fimosi non serrate che divengono con il tempo serrate o para-fimotiche
Parlando in termini probabilistici, una fimosi non connatale, ovvero un processo di restringimento che interessa la mucosa e la pelle prepuziale che non è già presente dalle prime fasi dell’infanzia, deve essere considerata sempre con attenzione.
Difatti, una fimosi di qualsiasi natura che insorge in un uomo “con il tempo” e che non recede autonomamente in tempi limitati, dovrebbe essere condotta all’occhio dello specialista di cute e mucose genitali (il Dermatologo Venereologo) per l’esclusione di diverse patologie acquisite, prima fra tutte un Lichen sclerosus o scleroatrofico.
Sottolineamo e lo asseriremo anche nelle conclusioni, che la Fimosi è e rimane un segno patologico associabile non solo a questa patologia ma a diverse e dissimili condizioni.
il Lichen sclerosus (descritto in altri articoli divulgativi ed orientativi per l’utente, presenti anche su medicitalia.it) è una patologia che può molto spesso causare una Fimosi di qualsiasi natura e – per tale ragione – ci pare opportuno sottolinearlo dal nostro punto di visita Dermo-Venereologico.
Cosa diversa per la Fimosi congenita ma anche qui ci sono dei nuovi dati scientifici a supporto del rapporto fra quest’ultima ed il lichen sclerosus:
Un recentissimo studio pubblicato su un’importante rivista internazionale* ha chiarito la differenza fra pazienti affetti da Fimosi congenita e Lichen sclerosus e pazienti affetti dasola fimosi congenita.
Lo studio è stato dedicato alla comprensione di differenze genetiche fra pazienti aventi una fimosi congenita i quali hanno in seguito sviluppato un Lichen sclerosus, ed altri pazienti che hanno solo la fimosi congenita senza ulteriori malattie cutanee dermatologiche come il lichen.
I risultati dello studio hanno confermato ciò che da tempo si sostiene nel mondo scientifico dermatologico venereologico:
I pazienti con la sola fimosi congenita, non avevano alterazioni del pattern genetico e quindi la fimosi congenita era da considerarsi un fenomeno parafisiologico, mentre i pazienti affetti da fimosi congenita e da lichen sclerosus avevano dimostrato di avere un pattern genetico diverso e peculiare.
Interpretando i dati di questo studio sulla scorta della propria esperienza professionale e scientifica è possibile affermare che:
I pazienti con fimosi congenita in associazione con il lichen sclerosus, hanno un pattern genetico riconducibile essenzialmente a lichen sclerosus, mentre la fimosi congenita potrebbe essere solo un’incidenza in corso di patologia.
Ne deriva il concetto – ed è questo ciò che sosteniamo da tempo – che una fimosi congenita parimenti ad altre alterazioni anatomo-funzionali tipiche di quest’area (quali ad esempio unfrenulo breve) potrebbero essere delle concause scatenanti il lichen sclerosus in pazienti già geneticamente portati ad avere questa malattia.