La dermatite irritativa da contatto delle mani da gel igienizzanti è una malattia infiammatoria acuta o ad andamento cronico recidivante, causata dal costante utilizzo di gel a base alcolica per la disinfezione delle mani.
Il coronavirus e il rischio contagio, ha reso questi dispositivi necessari e obbligatori per tutte le fasce di età.
Ne parliamo con il Dott. Luigi Laino, Dermatologo e Direttore del Centro Latuapelle a Roma
Dr. Laino, l’utilizzo dei gel igienizzanti è dannoso?
Purtroppo, nonostante la comprensibile necessità, con questo utilizzo, a volte smodato, si è assistito ad un enorme aumento di Dermatiti e Dermatosi degli arti superiori, soprattutto a carico delle fasce pediatriche, ove la pelle di quel comparto è per sua normale conformazione, più sottile e delicata.
Cosa possono causare i Gel igienizzanti sulle mani?
L’utilizzo di sostanze ad alta gradazione alcolica a continuo contatto con l’epidermide difatti, può causare dal punto di vista citoarchitetturale e strutturale:
- Una diminuzione del film idrolipidico che protegge la cute stessa, rendendo maggiormente esposta agli agenti esterni la pelle stessa
- La distruzione fisica dello strato corneo, il più esterno e resistente degli strati epidermici
- La riduzione della naturale funzione protettiva della barriera dermo-epidermica.
Non solo: questa aggressione chimica comporta la liberazione di sostanze, dette citochine, le quali creano e mantengono all’interno della pelle una reazione di tipo infiammatoria con reclutamento di cellule pro-infiammatorie.
Quindi cosa ci si dovrà aspettare con il tempo?
Tutte queste alterazioni prese assieme, possono inoltre provocare con il tempo, l’alterazione della normale maturazione dei cheratinociti, che sono le cellule che compongono l’epidermide. Questo ulteriore fattore è responsabile della cronicizzazione di questa malattia, trasformando una dermatite irritativa da contatto acuta, in una vera e propria dermatosi cronica delle mani, molto più difficile da trattare.
Dr. Laino, quindi qual è il consiglio consiglio utile per evitare o ridurre questi rischi?
Il miglior consiglio è quello di igienizzare le mani quando serve, senza esagerare con atti compulsivi inutili e provvedere piuttosto alla normale detersione delle mani con detergenti appropriati (non troppo aggressivi e rispettosi del pH della pelle che ricordo essere attorno a 5.5)
Inoltre ottima regola è quella di utilizzare delle creme barriera che possono proteggere le mani dei continui attacchi chimici alle quali sono sottoposti quotidianamente. Le creme barriera difatti oltre a reidratare la pelle hanno dei principi attivi che possono contrastare l’aggressione chimica di queste sostanze rendendo più difficile l’alterazione della barriera dermo- epidermica.
Il Dr. Luigi Laino, Medico Chirurgo Specialista in Dermatologia e Venereologia è autore di diverse pubblicazioni internazionali, sulle Dermatiti allergiche e co-autore di testi scientifici sulle infezioni batteriche e le dermatiti croniche pediatriche.