L’Acne di ogni genere e tipologia si può curare e con successo ma per farlo occorre impostare una terapia che preveda l’utilizzo di specifici trattamenti in base al tipo di acne e al grado di severità.
Ne parla il Dr. Luigi Laino, illustrando la Storia di successo della Sua ultima Paziente, Federica, la quale molto cortesemente ci ha concesso di pubblicare le Proprie foto, anche per fornire una testimonianza reale per tante altre ragazze che sono nella condizione in cui Federica versava solo qualche mese fa.
Quando mi chiedono un “rimedio per i brufoli” cerco di spiegare che – molto semplicemente – NON esiste un rimedio.
Esiste piuttosto una terapia personalizzata – sempre farmacologica, sistemica, topica e strumentale che può condurre a guarigione il paziente dalla propria ACNE.
Da sempre affermiamo che l’Acne non è solo un grave inestetismo (come per anni hanno fatto credere) ma è un vera e propria Malattia sociale, che può e deve essere contrastata con successo.
Dai nuovi farmaci sistemici, a quelli topici alle innovative terapie strumentali (dai Laser frazionati, alle IPL ad alta intensità a trattamenti chimici specifici) un Centro Dermatologico dovrebbe avere a disposizione tutte le possibilità per condurre un iter di cura complesso e armonico, personalizzandolo da paziente a paziente.
La nostra bella Paziente Federica è solo l’ultimo dei nostri casi di successo, che provengono sempre da un’attenta anamnesi e dalla scelta accurata dello schema terapeutico che deve essere approntato.
Ai nostri pazienti chiediamo sempre 2 cose: Fiducia e Costanza. Fiducia, perchè solo assieme si vince e l’alleanza medico-paziente è sempre fondamentale soprattutto per la compliance (il grado di adesione e prosecuzione delle terapie) e Costanza, perchè per curare l’Acne non servono giorni, ma diverse settimane e più spesso volta alcuni mesi.
Grazie a Federica, con la quale proseguiremo il secondo step per trattare le cicatrici post-acneiche (residuo purtroppo spesso proesente quando l’acne severe non viene curata da subito) e a tutte quelle Pazienti e a quei Pazienti che con Fedeltà e Costanza scelgono il nostro Impegno per guarire dall’Acne.