Come distinguere i casi clinici reali PRIMA-DOPO TRATTAMENTO dalle BUFALE travestite da Sirene
A Cura del Dr. Luigi Laino, Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia, Direttore Latuapelle.it
1. Un caso clinico reale è sempre presentato da un Medico Specialista iscritto all’Albo dei Medici o da un Centro Medico, con un Direttore Sanitario ed è frutto di un Atto Medico Specialistico
2. Un caso clinico prima-dopo deve essere sempre suffragato da una Terapia medica basata su una Ricerca scientifica, la cui fonte deve essere attendibile e fruibile dall’Utente: per FONTI si intendono le “riviste scientifiche impattate e riconosciute in ambito nazionale e internazionale”, che hanno quindi subìto un processo di valutazione [review] da parte di terze parti non aventi conflitti di interesse con l’Autore né con l’Editore – non certo i “rotocalchi delle edicole”..) e sulla medicina basata sull’Evidenza (Evidence based medicine)
3. Un caso clinico prima-dopo deve avvalersi di una procedura basata su linee guida accessibili dagli utenti e dai pazientiOgni caso clinico prima e dopo deve essere frutto dell’esperienza clinico-scientifica di un Professionista Medico. Esso non può basarsi su immagini non realistiche o che possano indurre false aspettative. Deve essere chiaro sempre chiaro che non tutti i casi clinici rispondono allo stesso modo, ma comunque sempre all’interno di una forbice (folder) di risultati positivi.
Diffidate quindi di fantomatici centri in cui non sia chiara la presenza di Medici Chirurghi (non basta la foto di gruppo di camici sorridenti..o di persone reali che indossano un camice bianco) i quali debbono essere del tutto identificabili nel portale di ricerca della Federazione Nazionale dei Medici Chirurghi ed Odontoiatri (FNOMCeO).
Diffidate di foto generiche o platealmente irrealistiche o ancora dei trattamenti non chiaramente medici. Ancora, diffidate di chi GARANTISCE al 100% un risultato o propone la regola del “soddisfatti o rimborsati”: in Medicina la certezza di un risultato non è mai possibile, anche quando si ha un grado di accordanza (grado di accuratezza e affidabilità di un trattamento medico, rispetto al risultato che si vuole ottenere) piuttosto alto. Inoltre in Medicina la prestazione medica ha per se stesso un valore intrinseco che non può mai essere annullato.
In ultimo, DIFFIDATE delle VISITE PRIVATE GRATUITE perchè – a meno di leggende del buon samaritano chi propone prestazioni sanitarie gratis, cela molto spesso un motivo economico e quasi costantemente, non è un Medico.