Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Problema palpebra inferiore occhio sinistro
- Questo topic ha 18 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 1 mese fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
24 Aprile 2020 alle 19:26 #29692Chiara96Partecipante
Ho 24 anni e ho delle grinze sulla palpebra inferiore dell’occhio sinistro.
Alcuni anni fa condizionata dal timore di essermi procurata accidentalmente una lesione nella congiuntiva dell’occhio cominciai ad avvertire un fastidio e tendevo spesso a strofinarlo.Preoccupata prenotai una visita oculistica; attesi alcuni mesi, ma dopo essermi tranquillizzata ogni sorta di fastidio sparì.
Poi mi accorsi di avere delle grinze e la pelle sembrava più secca, ispessita e osservando bene anche più lucida…Queste grinze persistono da anni, ma posso dire con certezza che da allora, non ho più avuto fastidi o sintomi di alcun genere e quindi non mi sono più nemmeno strofinata.
Ma come ho già detto la palpebra continua a presentare queste grinze ed è come ispessita.
Il mio dubbio è che si tratti di lichenificazione ma vorrei sentire anche l’opinione di un vero esperto, anche perché gli specialisti a cui mi sono rivolta non hanno saputo dirmi nulla.Mi chiedevo se, gentilmente,potesse togliermi alcuni dubbi:
Visto che può insorgere anche primitivamente e su pelle normale, potrebbe trattarsi di Lichenificazione provocata, alcuni anni fa, da sfregamento meccanico protratto nel tempo? Nel senso… la lichenificazione è un ipotesi da considerare o da scartare?
Se fosse lichenificazione, durerà per tutta la vita?
1 Maggio 2020 alle 11:04 #29696Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissima, la risposta è sì; la lichenificazione è appunto una difesa della pelle che avviene per motivi endogeni (Lichen sclerosus, Lichen Ruber planus), od appunto per motivi esogeni, proprio come lo sfregamento metodico (neurodermite, Lichen simplex)
Le consiglio di non applicare terapie fai-da-te e di rivolgersi prontamente agli esperti (specialista dermatologo) per una valutazione del caso
Cordialità
Dott.Laino1 Maggio 2020 alle 14:43 #29702Chiara96PartecipanteGrazie davvero per la risposta, mi ha davvero chiarito la situazione; avrei un ultimo dubbio… sulla lichenificazione, ho fatto tantissime ricerche e in un libro che ho letto c’era scritto che l’esame clinico rileva solo alcune micro-lesioni, aspetto grigiastro e ispessito del margine o addirittura nulla…
In un articolo inglese vi era un esperimento secondo cui era stata riprodotta una lichenificazione con una macchina per grattare su alcune persone che non avevano storie di atopia.
Alcuni non mostravano apparentemente segni visibili ma dopo aver eseguito una biopsia sulla pelle sana e sulla pelle su cui era stato eseguito l’esperimento, si constatò che essi mostravano segni di acantosi, infiltrazione e tanti altri fattori che facevano capire che invece c’era una lichenificazione.
Naturalmente, farò comunque una visita dematologica dal momento un esperto potrà chiarirmi moltissime cose ma mi chiedevo: è possibile che in alcuni casi non sia visibile la lichenificazione? È possibile che a volte non basti un esame visivo?1 Maggio 2020 alle 23:39 #29705Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissima, io farei una diagnosi di questo genere a 10 m di distanza anche in penombra. Quindi si affidi a un dermatologo e chiude i libri di dermatologia!
6 Maggio 2020 alle 12:12 #29722Chiara96PartecipanteVa bene, La ringrazio per le risposte
6 Maggio 2020 alle 15:23 #29723Dott. Luigi LainoAmministratore del forumPrego e saluti!
10 Maggio 2020 alle 12:14 #30115Chiara96PartecipanteSalve dottore, mi scusi se la disturbo ancora ma, se possibile, mi potrebbe dire se esistono rimedi o trattamenti per migliorare in maniera definitiva la pelle della palbebra inferiore dell’occhio sinistro, nel caso sia veramente lichenificata?
Naturalmente vorrei solo sapere se esistono o meno, non le chiedo di fare nomi di prodotti…- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 6 mesi fa da Chiara96.
21 Maggio 2020 alle 13:25 #30201Chiara96PartecipanteNon c’è assolutamente nulla che si possa fare contro una possibile lichenificazione localizzata sulla palpebra inferiore?
24 Maggio 2020 alle 9:17 #30204Dott. Luigi LainoAmministratore del forumSi esistono; la prima cosa è non grattarsi, la seconda farla valutare direttamente dal Dermatologo.
27 Maggio 2020 alle 20:39 #30219Chiara96PartecipanteLa ringrazio per la riposta,sempre gentile e disponibile; comunque sono già diversi anni che non mi strofino né mi gratto l’occhio in questione (non ho più fastidi o prurito e, tra l’altro,non mi strofinerei, proprio per paura di peggiorare la situazione) e ho già fatto tante visite senza però risolvere nulla perché le diagnosi erano le più svariate e addirittura, alcuni dottori, prima mi dicevano una diagnosi e alla visita successiva negavano quanto mi avevano detto e uno in particolare, per rispondere ad una mia domanda di dermatologia, fece fare una ricerca su internet al suo assistente davanti ai miei occhi… sono molto demoralizzata; non ho una diagnosi, non ho una cura e ho perso la speranza di riuscire a risolvere qualcosa…
2 Giugno 2020 alle 18:20 #30236Dott. Luigi LainoAmministratore del forumSpero di non essere stato fra quei Dermatologi..!
2 Giugno 2020 alle 20:18 #30238Chiara96PartecipanteAssolutamente no, anzi, la ringrazio ancora per aver risposto pazientemente a tutte le domande che le ho fatto su questo forum
21 Giugno 2020 alle 11:55 #30304Chiara96PartecipanteMi scusi, però c’è una cosa che non mi è chiara; Se fosse lichenificazione palpebrale, l’unica cosa che posso aspettarmi da una visita dermatologica è una diagnosi e non una terapia che possa far tornare la pelle normale, giusto? Quindi il problema non si può comunque risolvere?
Vorrei almeno mettermi l’anima in pace e sapere la verità…- Questa risposta è stata modificata 4 anni, 5 mesi fa da Chiara96.
10 Settembre 2020 alle 16:16 #30346Dott. Luigi LainoAmministratore del forumQuesto non è vero, poiché esistono terapie che vanno in unificazione, ovvero il trattamento. Ancora saluti
27 Settembre 2020 alle 11:55 #30394Chiara96PartecipanteGrazie per la risposta, dott. Laino… questa volta le scrivo dopo aver fatto una visita dermatologica. La diagnosi che mi è stata fatta è di xerosi; c’è una cosa che però non ho ben capito, ho chiesto al dottore della lichenificazione e la risposta che ho ottenuto è che è la stessa cosa della xerosi; mi ha prescritto una crema palpebrale e mi ha dato appuntamento tra 2 mesi; inoltre ha detto che nel caso si potrebbe effettuare anche un peeling. Ora il mio dubbio è: in che senso la xerosi è la stessa cosa della lichenificazione? La xerosi ho letto che è la pelle secca e la lichenificazione da ciò che ho capito è un ispessimento della pelle… non contesto la diagnosi ovviamente, vorrei solo capire: in che senso la xerosi e la lichenificazione sono la stessa cosa? Quando c’è xerosi c’è sempre lichenificazione?
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.