Tutti i pazienti con sintomi o segni sospetti di lichen sclerosus devono essere visti almeno una volta inizialmente da un medico con un particolare interesse per la malattia per evitare ritardi nella diagnosi poiché un trattamento precoce può curare la malattia in alcuni e ridurre o prevenire cicatrici e sequele displastico e neoplastiche.
Le biopsie devono essere eseguite:
• se la diagnosi clinica è in dubbio
• se il trattamento di prima linea raccomandato fallisce dopo una durata appropriata del trattamento
• se si sospetta la presenza di neoplasie maligne
non è necessario fare biopsia a tutti: tuttavia, quando eseguita, la ragione per la biopsia
dovrebbe essere documentata.
Attualmente non esiste un’unica strategia (medica o chirurgica) che possa essere raccomandata per il trattamento della LS.
I pazienti, i loro genitori o “facenti funzione” dovrebbero essere informati delle diverse opzioni e dei loro vantaggi e svantaggi spiegati, consentendo loro di prendere una decisione.
I trattamenti utilizzati e la loro efficacia debbono essere documentati
Per le LS genitale nelle donne, è noto che potenti steroidi topici molto potenti rimangono il trattamento di elezione
Secondo la nostra esperienza l’associazione con terapie rigenerative microinfiltrative ha donato il maggior risultato.
Studi randomizzati controllati hanno confrontato l’effetto di corticosteroidi topici molto potenti e potenti con altre modalità di trattamento; in tutti gli studi gli steroidi topici erano i più efficaci nel trattamento della LS genitale femminile.
Dal nostro punto di vista e secondo la nostra esperienza clinica, tuttavia, il loro utilizzo a lungo termine deve sempre essere discusso e l’associazione con terapie rigenerative e altre opzioni topiche integrative, paventato.
La cura non è di solito l’obiettivo del trattamento, ma il miglioramento dei sintomi (75% – 95%) dopo tre mesi o alla massima inversione dei segni (20%).
Solitamente il LS precoce risponde meglio al trattamento rispetto alla malattia presa in ritardo. le cicatrici e la sclerosi possono essere irreversibili.
Anche qui secondo la nostra esperienza, abbiamo documentato casi di Lichen sclerosus di severa entità i quali hanno risposto in modo significativo alle terapie modificando anche decorsi sclerotici
Per l’LS genitale nei maschi la diagnosi precoce e la pronta cura di LS è l’obiettivo.
Lo scopo del trattamento è l’abolizione completa dei segni e dei sintomi che portano alla normale funzione sessuale e urinaria.
Questo può portare a una riduzione del rischio di cancro. In studi o studi prevalentemente retrospettivi con solo pochi anni di follow-up, la circoncisione può essere di fondamentale importanza nei casi nella maggior parte dei casi di LS precoce e intermedia nei maschi (quasi il 100% nei maschi), limitata a prepuzio e glande ma che secondo la nostra esperienza comporti la fimosi serrata e aree sclerotiche.
Grande importanza riveste per noi la frenuloplastica prepuziale: secondo la nostra esperienza, un Lichen sclerosus prepuziale ha un’altissima percentuale di coinvolgimento di quest’area tissutale e l’approccio chirurgico può donare – quando ben effettuato – risultati significativi nel decorso della terapia.
Prima della chirurgia demolitiva, un tentativo iniziale di trattamento con terapie topiche dovrebbe essere offerto; il follow-up dopo un mese nei casi lievi sembra ragionevole per regolare il trattamento ed evitare gli effetti avversi (atrofia cutanea) se necessario.
Nei primi e nei casi lievi si può ottenere la guarigione e il prepuzio è conservato (miglioramento del 41-76%, la cura è stata richiesta in circa il 50%).
Per quanto attiene al LS prepuziale, tuttavia, il follow-up è raccomandato a causa delle possibili recidive (anche a 5 anni dopo il trattamento medico).
I segni e i sintomi persistenti di LS dopo trattamento medico non dovrebbero essere la norma, in quanto il trattamento deve concorrere a ottenere un paziente con minor segni e Sintomi di malattia.
Nei casi più complessi con coinvolgimento uretrale può essere necessario ricorrere alla chirurgia ricostruttiva e fornisce buoni risultati se eseguiti da chirurghi uretrali esperti.
Non esiste un regime di trattamento standardizzato;
Secondo la nostra esperienza il trattamento dovrebbe essere scelto non in modo generico ma piuttosto dovrebbe essere personalizzato sulla base di ogni soggetto e dopo un attento videat di tutti i segni e sintomi di malattia, senza dimenticare che è il paziente ad avere un Lichen sclerosus e non un Lichen sclerosus a interessare un paziente: ciò vuol dire che vanno sempre considerate le associazioni internistiche che accompagnano questa malattia.
Il trattamento di mantenimento con steroidi topici o inibitori della calcineurina è raccomandato in quanto sembra prevenire gravi recidive in alcuni; entrambi i trattamenti non sembrano essere associati a gravi effetti collaterali anche se usati a lungo termine, a meno che non vengano usati in quantità eccessive.
Idratanti migliorano i sintomi in circa il 10%
Per ulteriori informazioni
www.lichenscleroatrofico.it