La psoriasi
a cura del Dr. Luigi Laino direttore Latuapelle.it
La psoriasi è una malattia cronica che colpisce circa il 2% della popolazione. Concorrono all’insorgenza del lesioni psoriasi che alcune alterazioni a carico del cheratinociti come il forte incremento dell’attività mitotica e il differenziamento normale, nonché fenomeni di carattere infiammatorio livello termico ed epidermico. La malattia dipende da fattori genetici, il cui influsso è svelato da diversi fattori ambientali.
La lesione psoriasica
Si tratta di una chiazza eritematosa esclamativo generalmente arrotondate e talvolta e di mente rilevata rispetta la cute circostante. Lo strato superficiale biancastro sbiadito più raramente madre perlaceo micaceo. Le scuole sono secche di dimensioni e spessore in eguali: piccole fini di tipo pitiriasi con grandi e spesse, al limite assumenti l’aspetto di una valva do storica (psoriasi ostracea). Il grattamento metodico delle squame seguito con una curette permette di rilevare un netto in bianchi mento come di cera, della lesione, seguito da un fine stillicidio ematico espressione della decapitazione delle papille dermiche. Tuttavia questa manovra raramente seguito è poco utile ai fini di una diagnosi spesso evidente. Sovente visibile alla periferia della rete. È ben delimitata e scompare la vitro pressione. Il suo colorito rosa è molto caratteristico, ma può anche trattarsi di un rosso più intenso di aspetto congesto specialmente in seguito a diversi trattamenti locali più o meno aggressivi. La lesione psoriasi che raramente pruriginosa. Il prurito generalmente provocato dalle terapie topiche o L espressione di un contesto psicologico particolare.
La distribuzione delle lesioni di psoriasi
Il numero delle chiazze è molto variabile: la lesione elementare essere isolata, ma gli elementi sono perlopiù multiple in casi estremi la psoriasi coinvolge l’intero tegumento: questa psoriasi diffusa (universale) assume l’aspetto di un eritrodermica e costituisce una forma grave.
le dimensioni delle lesioni permettono di distinguere: la psoriasi e lesioni puntiformi e quella lesioni lenticolari, la malattia nel bambino e nell’adolescente. Le psoriasi nummulare, dagli elementi di qualche centimetro di diametro margine più attivo. Le psoriasi a placche, caratterizzate da contorni piumino geometrici e circinnati che spesso si estendono su più ampie superfici.
La topografia delle lesioni riveste grande interesse diagnostico. La psoriasi si localizza elettivamente sul simmetria delle superfici esposte il contatto della cute corrispondente al versante estensione delle articolazioni: gomiti e superficie ulnare dell’avambraccio, ginocchia regioni pretibiali, cuoio capelluto regione lombosacrale, unghie. I traumi cutanei possono evocare localmente la comparsa di lesioni psoriasiche (isomorfismo reattivo).
L’eruzione e quindi in questo caso limitata all’area irritata o traumatizzata: lieve su striature del grattamento, su cicatrici chirurgiche o su tatuaggio, o in sede di vaccinazione. Questo fenomeno rivestire un interesse non soltanto accademico. Esso propone soprattutto il problema del ruolo dei microtraumi nella localizzazione della malattia delle sedi tipiche.
Evoluzione complicazioni e associazioni della psoriasi
L’evoluzione abituale cronica. La psoriasi può esordire a qualunque età ma insorge soprattutto nell’adolescente nell’adulto giovane persiste generalmente per tutta la vita. Essa evolve per il accensioni che possono durare da diverse settimane diversi mesi. Dalì riaccensioni si manifestano con frequenza variabile imprevedibilmente, anche se in alcuni casi possono essere indotte da fattori psicologici o dalla somministrazione di farmaci. Certe psoriasi si manifestano solamente con recensioni molto distanziate nel tempo. Altri invece sono caratterizzate da gettate lesionali subentranti che conferiscono la malattia un andamento praticamente continuo.
Le remissioni più frequenti destate grazie il benefico effetto del sole, sono spontaneo oppure determinate da un trattamento: la lesione può scomparire completamente lasciare un esito cronico pigmentato. La maggior parte dei casi tuttavia persistono elementi discreti i gomiti alle ginocchia, che permettono di constatare la presenza di questa malattia. Dal punto di vista evolutivo è opportuno distinguere:
– Remissione con scomparsa parziale totale delle lesioni
– Psoriasi stabile in cui le lesioni eritematosi esclamativo e persistono invariate da diversi mesi
– Caratterizzate dall’estensione periferica delle chiazze dalla comparsa di nuove lesioni puntiformi
La gravità della malattia sovente quantificata per mezzo dell’indice Pasi che tiene conto dell’estensione dell’eritema della desquamazione dell’infiltrazione livello delle lesioni.
Le complicazioni si identificano con le psoriasi gravi (eritrodermica, pustolose ed artropatiche) ci saranno esami nati più avanti.
D’altronde le lesioni possono sopra infettarsi, ex chiare. La super infezioni batteriche, essenzialmente stafilococcica responsabile della comparsa di pustole o di follicoliti profonde e può contribuire alla presenza delle lesioni psoriasi che punto infezione da candida albicans è più frequente alle pieghe, mentre le psoriasi solo per amente. Infezioni da batteri da candida sono favorite dalla cortico terapia topica. Le tematizzazioni è spesso il risultato di cure locali molto le rate. Essa è caratterizzata dall’associazione squame psoriasi – croste giallastre con essudato ed è il caso di prurito.
La lichenificazione si manifesta nelle lesioni inveterate con un ispessimento cutaneo. È dovuta al grattamento e qualche correzione è solitamente visibile. Sono state descritte delle associazione con altre malattie ma rimangono discutibili.
Alcuni farmaci possono indurre o aggravare la psoriasi o anche rende la resistente e trattamenti ordinari.
Forme cliniche di psoriasi
Possono essere distinte forme sintomatologica secondo le dimensioni, il numero la morfologia delle lesioni, ma non hanno più interesse accademico. Al contrario molto importante riconoscere le forme topografiche.
Tra quelle più importanti si riconoscono la psoriasi delle pieghe invertita, la psoriasi del cuoio capelluto e del volto, la psoriasi palmo plantare che spesso parlo pustolosa ma può essere anche nella forma classica, la psoriasi delle unghie che può colpire sia le maniche i piedi indistintamente, e la psoriasi delle mucose: questa forma è molto più rara della psoriasi classica e si localizza sui genitali creando quindi delle lesioni difficili da distinguere l’occhio non esperto sul glande nel prepuzio dell’uomo e nella regione vulvare della donna. È possibile la con localizzazione della psoriasi anche sulla lingua nel cavo orale.
Forme cliniche gravi di psoriasi
Si riconoscono soprattutto in queste forme più gravi la psoriasi pustolosa diffusa, la psoriasi eritrodermica, la psoriasi artropatica.
Psoriasi pustolosa
Paziente psoriasico come una complicazione della malattia oppure può insorgere primariamente sulla cute esistono due tipi di psoriasi pustolosa quella localizzata tipicamente palmo plantare e quella generalizzata che rappresenta una forma grave con esordio brusco e compromissione delle condizioni generali febbre e chiazze di colore vivo di grandi dimensioni le quali sono ricoperte da pustole superficiali che possono confluire a formare la che si possono localizzare soprattutto il tronco questa malattia decorre mettendo in gioco il pronostico quad vitam ma la prognosi è stata radicalmente migliorata dall’introduzione dei retinoidi i quali esercitano un effetto notevole su questa affezione, e soprattutto dei nuovi farmaci biotecnologici.
Eritrodermica psoriasica
Le eritrodermica complicano generalmente una psoriasi già in atto. Più raramente se sono inaugurali. Classicamente possono avere due aspetti differenti uno secco l’altro umido ed edematosa. La forma secca, non infiltrata corrisponde alla psoriasi generalizzata o universale, ancora chiamata psoriasi eritrodermica. Si tratta di una psoriasi diffusa, che lascia peraltro ancora qualche ora di cute sana.
La desquamazione abbondante manca il prurito del quadro istologico è tipico della psoriasi. La prognosi e Fausta: lo stato generale non è compromesso, le complicazioni viscerali sono rare, e nel giro di alcune settimane si perviene alla remissione. La forma umida eritrodermica psoriasica è dovuta in linea di massima fattori sovrapposti: infezioni, trattamenti locali o generali e la prognosi è più severa. Lede ma occupano tutto il tegumento senza privare indenni. I segni clinici ed istologici di psoriasi sono assenti.
In questo contesto lo stato generale è alterato: febbre disturbi digestivi e dimagrimento. Le complicazioni sono frequenti possono influire sulla prognosi quod vitam: sovrainfezione delle lesioni, bronco-pneumopatia infettive, setticemia, disturbi della termoregolazione, complicazioni cardiovascolari specialmente nell’anziano, anemia, dispersione proteica.
Psoriasi artropatica
La frequenza delle artropatia infiammatori in editoria se ci si aggira sul 20%. Perlopiù esse compaiono a Malattia già diagnosticata, ma nel 10% dei casi l’interessamento articolare precede la dermatosi le riaccensione dell’artropatia possono essere indipendenti da quelle della malattia cutanea. Sono possibili molteplici aspetti clinici: a
Le artralgie sono frequenti in editoria se mai difficile dimostrarne la specificità degli anziani.
Le oligo e le mono artriti possono colpire qualsiasi articolazione realizzando il quadro dell’artrite infiammatoria dolorosa talvolta con versamento sinoviale.
L’artrite psoriasi che la forma più classica con aspetti clinici simile l’artrite reumatoide dalla quale si distingue per la minore simmetria, la deformazione delle dita delle mani dei piedi ed insorgente topografia e cronologia meno ordinate, il coinvolgimento delle articolazioni interfalangei distali l’associazione frequente di una sacro-ileite.
L’evoluzione solitamente è meno invalidante che nell’artrite reumatoide.
La spondilite o spondiloartrite psoriasica è molto più rare la sua sintomatologia molto simile a quella della spondilite anchilosante.
Psoriasi del bambino
La psoriasi esordisce in circa il 15% di casi prima del decennio di vita in questi casi l’anamnesi familiare risulta frequentemente positiva. Tutte le forme dell’adulto sono riscontrabili, ma alcune sono più tipiche dell’infanzia:
La psoriasi acuta guttata è molto frequente frequentemente è preceduta da un’infezione rinofaringea talvolta da una vaccinazione. Spesso si riconosce la positività lo streptococco beta emolitico
La psoriasi spin rosica gomito e delle ginocchia pone delicati problemi di diagnosi differenziale con il lichen planus e la pitiriasi rubra
La psoriasi del viso rara nell’adulto e nel bambino più frequente, spesso è coinvolto il cuoio capelluto con aspetti di pseudotiena
La psoriasi palmo plantare si presente come una pulpiti e secca una dermatosi plantare giovanile, due aspetti peraltro non specifici della psoriasi: e si possono infatti ritrovarsi nell’atopia nel Ittiosi volgare nelle dermatiti ortoergiche ed allergiche.
La psoriasi dell’area del pannolino nel lattante compare verso le età di tre mesi alle piaghe sulle convessità a mutandina. La diagnosi non è facile poiché la dermatite seborroica le candidosi le dermatiti irritative possono esibire aspetti consimili il istologia non sempre porta elementi decisivi. Spesso si dovrà attendere per la diagnosi, osservando la persistenza della lesione la comparsa di altre tipicamente psoriasica. Ovviamente un esperto dermatologo pediatrico in grado di fare diagnosi in modo immediato.
Forme gravi di psoriasi infantile: le ritiro del mio psoriasica congenita errare può essere confusa con l’eritrodermia congenita e con una dermatite bollosa. Assolutamente eccezionale sotto i 10 anni generalizzata può manifestarsi secondo la tipologia trattata in precedenza. Spesso è percorsa da una dermatite seborroica o da una dermatite da pannolino ed è facilmente scatenata dalle infezioni, dei traumi, dalle vaccinazioni, dai farmaci.
Trattamento della psoriasi
La psoriasi riconosce trattamenti locali trattamenti sistemici
Trattamenti locali
I trattamenti locali più classici appartengono alle categorie dichiarato litici, di corticosteroidi, di riducenti.
In questo contesto è necessario ottenere il decapaggio delle lesioni mediante topici, il trattamento dell’infiammazione sottostante mediante cortisonici locali o Immunomodulanti non steroidei.
La fototerapia nella psoriasi
Azione benefica esercitata dal sole sulla psoriasi conosciuta da moltissimo tempo e la fototerapia con sorgenti artificiali resta il trattamento di scelta delle psoriasi estese. L’esposizione solare associata la balneoterapia la crono terapia risulta pressoché sempre benefica essa è più fica c’è arriva il mare… Soprattutto via i quali, contrariamente a quel che consentono esposizione prolungata. Questo è uno dei motivi dell’efficacia delle cure in riva al mare morto. Ovviamente ricordiamo che il sole fa male e può condurre alla trasformazione neoplastica di lesioni cutanee, pertanto è importante sottolineare che una smodata foto esposizione nei pazienti affetti da psoriasi può esporre sicuramente non mentato rischio di carcinomi cutanei e di melanoma.
Per tale ragione è necessario sottolineare l’importanza della fototerapia artificiale la quale può essere effettuata con dei meccanismi delle strumentazioni particolari che inducono una emissione di raggi per un tempo determinato e per una fascia molto limitata.
La foto terapia classica con uva e uvb è utilizzata da molto tempo sia dosi sub eritematose sia associata all’applicazione di agenti fotosensibilizzanti. Perlopiù essa può essere sostituita dalla foto terapia con UVB a banda stretta con lampade TL 01 che emette un’emissione di 311-313 nm, la quale consente di diminuire il rischio di eritema e di ridurre la quantità di energia somministrata. Con questa tecnica si ottengono validissimi risultati terapeutici nell’80% dei casi, Ma soprattutto si può evitare la conseguente applicazione di topici foto sensibilizzanti o Foto-attivi.
È importante spendere una parola su quello che significa ad oggi terapia strumentale e medicale terapia domiciliare: sempre più frequentemente pazienti con questo tipo di patologia acquistano delle lampade per l’auto somministrazione di queste fonti di luce: dal nostro punto di vista medico specialistico sottolineammo l’importanza dell’associazione con un medico specialista durante la pratica foto terapica sia per il controllo clinico sia per la bontà dell’emissione di raggi Che vengono somministrati al paziente. Fra l’altro ad oggi i costi di queste terapie sono assolutamente accessibili e pertanto dal nostro punto di vista consigliamo sicuramente l’accesso presso l’esercizio medico specialistico dermatologico.
Trattamento sistemico della psoriasi
I trattamenti sistemici sono indispensabili solamente nelle forme gravi di psoriasi, che si tratti di psoriasi diffuse eritrodermiche, di psoriasi pustolosa o artropatiche. Tutti principali trattamenti nostra disposizione implica numerosi effetti collaterali, che ne limitano le indicazioni sorveglianza delle condizioni del malato.
Tra le principali terapie di tipo sistemico per la psoriasi si citano:
Il metrotrexate, l’acitretina, la ciclosporina, e soprattutto ad oggi l’utilizzo dei farmaci biotecnologici. Su questo capitolo ci soffermeremo per sottolineare che l’accesso a tali terapie spetta soltanto al paziente che si rivolge in un centro specialistico dermatologico dopo un’attenta analisi della situazione clinica dermatologica ed internistica
Ad oggi esistono diversi farmaci biotecnologici in grado di impattare in modo importantissimo l’andamento di psoriasi gravi e di artropatia psoriasi che: fra questi si citano anche dei farmaci ad micro infiltrazione sottocutanea che possono essere effettuati sotto stretto controllo medico anche domiciliarmente dal paziente. Pertanto gli orizzonti della terapia della psoriasi sono vasti ed è necessario comprendere che ad ogni tipo di psoriasi corrisponde una specifica terapia, la quale nostro avviso non deve mai correre da sola ma accompagnarsi sempre ad un’attenta analisi Inter mistica del paziente ed una valutazione di tutti i parametri metabolici dello stesso.
come prenotare una visita per la psoriasi nel nostro centro