Riportiamo di seguito alcuni casi di nostri Pazienti con Alopecia Androgenetica maschile e femminile in fase avanzata, trattati con terapia medica combinata con topici e con infiltrazioni locali con Fattori di crescita follicolari – FGF (medical device classe III senza effetti collaterali ad altissimo profilo di tollerabilità per il paziente)
Giovane paziente con Alopecia androgenetica (Calvizie)
Classificazione Nordwood – Hamilton IV-A
Immagini concesse da Dr. Luigi Laino (riproduzione vietata)
Stesso paziente, quadro clinico dopo 6 mesi di Terapia medica combinata
(Topica + infiltrazioni HC)
Immagini concesse da Dr. Luigi Laino (riproduzione vietata)
Giovane Paziente di sesso femminile trattata con fattori di crescita follicolari FGF
Calvizie Femminile (prima della terapia)
Calvizie Femminile post terapia con fattori di crescrita follicolari (FGF)
Grazie alle nuove terapie con Fattori di crescita follicolari (FGF) per microinfiltrazioni si può osservare un arresto della Calvizie e assistere ad un infoltimento naturale dei capelli.
Le sedute vengono effettuate con un pool di sostanze notoriamente attive sulla progressione e replicazione delle cellule del follicolo pilifero.
Queste sostanze di neosintesi sono affini al corpo umano (come aminoacidi, vitamine e acido ialuronico) ovvero sono prodotte anche nel nostro organismo e per questo non posseggono effetti collaterali.
I Fattori di crescita Follicolari, sono disponibili come medical Device di classe III, ovvero, con altissimo profilo di tollerabilità e sicurezza del paziente.
Le sedute vengono effettuate in modo progressivo, 1 al mese per 6 mesi, seguiti da 3 richiami in 1 anno.
I Fattori di crescita vengono iniettati per microinfitlrazioni zonali grazie a sottilissimi microaghi, in modo da ridurre al minimo il discomfort del paziente.
I risultati sono evidenti clinicamente e tricoscopicamente con aumento della densità locale e del diametro medio del fusto del capello.
Un esempio, che spero possa rafforzare il concetto che ad oggi le terapie mediche per la calvizie a disposizione del Dermatologo funzionano quasi costantemente con risultati variabili all’interno di una forbice statistica, ed in alcuni casi, possono rendere addirittura questi stessi risultati, significativamente migliorativi anche dopo pochi mesi di terapia.
Ricordiamo che è sempre molto utile avere uno schema fotografico dei pazienti in global photo (come questi esempi) ed in dermoscopia digitale (diametro medio, densità locale, dermoscopia segni patognomonici) sempre ed ovviamente seguito dal dermatologo.
Come Fare per prenotare una Vista Tricologica nel nostro Centro Dermatologico a Roma