Perché sono contrario ai tatuaggi
La Pelle è un Organo.
Anzi, è uno degli organi più complessi e completi del corpo umano.
La Pelle è la spia del nostro corpo: attraverso l’interpretazione dei suoi segnali, indica condizioni patologiche internistiche. Ma non solo.
La Pelle possiede un sistema di difesa immunologica propria, ospita le cellule staminali, ci difende dai raggi ionizzanti, ci termoregola, gestisce e sviluppa vitamine Vitali. E tanto altro ancora.
Ma la Pelle può ammalarsi, da sola, o se trattata male: può sviluppare patologie infiammatorie, immunologiche, e purtroppo anche tumori di molti tipi.
Il Medico Dermatologo può salvarci la Vita grazie al l’interpretazione delle lesioni che insorgono primariamente sulla pelle.
Ricoprire quindi la nostra Pelle di inchiostri, significa non solo contribuire all’insorgenza di malattie allergiche, tossiche e pseudotumorali, ma anche – e soprattutto – impedire al Medico Dermatologo di poter effettuare una diagnosi precoce di malattie anche mortali, come il Melanoma e altri tumori maligni.
Il Lavoro del Dermatologo nella Tutela della Salute è ormai gravemente ostacolato dall’esplosione incontrollata e chissà perché incontrollabile di questa moda.
Le campagne antifumo e quelle delle malattie sessuali (sulle quali lo stato italiano investe sempre meno), dovrebbero essere associate anche a quelle che ci indicano il rischio dell’uso eccessivo di inchiostri coprenti sulla Pelle.
Diciamo con forza che l’inchiostro che ricopre l’Organo Pelle può causare danni alla salute diretti (pseudolinfoma da tatuaggio, reazioni allergiche, tossiche) e indiretti, come la mancata diagnosi precoce di malattie, anche relative altri organi.
Riempireste di inchiostri colorati il vostro fegato, il vostro cuore o i vostri polmoni?
Pensate molto bene quindi a trattare la vostra Pelle come fosse un foglio su cui scarabocchiare le vostre temporanee emozioni.
E ricordate: non esiste laser che potrà mai eliminare quello che vedete in foto e tutti quei tatuaggi colorati che oggi vanno “di moda”.
Ve lo dice un Dermatologo.
Per la vostra Salute.