Background: la differenziazione clinica dell’eritroplasia del Queyrat (EQ) e delle forme croniche di balanite può essere difficile, soprattutto nelle fasi iniziali o in casi sovrapposti. La dermatoscopia ha dimostrato di essere un utile strumento di supporto per facilitare la distinzione tra condizioni cutanee tumorali e infiammatorie; tuttavia, i dati su EQ e balanite sono scarsi o scarsi.
Obiettivi: valutare sistematicamente le caratteristiche dermoscopiche sia dell’EQ che delle forme comuni di balanite cronica e indagare l’accuratezza della dermoscopia nel distinguere queste condizioni.
Metodi: Sono stati reclutati soggetti con EQ o balanite cronica confermata istologicamente o microbiologicamente (per le forme infettive). Un’immagine dermoscopica rappresentativa di una lesione target è stata valutata retrospettivamente per la presenza di reperti morfologici specifici. È stata creata una matrice di correlazione utilizzando rho di Spearman. Le proporzioni del punteggio delle variabili dermoscopiche tra le diverse condizioni sono state confrontate con il test chi-quadrato di Pearson non parametrico.
Risultati: un totale di 81 lesioni (14 EQ, 23 psoriasi, 31 balanite plasmacellulare Zoon e 13 balanite candidale) da 81 pazienti sono state incluse nello studio. I vasi glomerulari (sia raggruppati che diffusamente distribuiti) erano altamente predittivi per la diagnosi di EQ, mentre i vasi punteggiati diffusi erano fortemente associati alla balanite psoriasica. Infine, la balanite plasmacellulare di Zoon era caratterizzata da aree arancioni prive di struttura (focali o diffuse) e vasi curvi lineari focalizzati, mentre le strutture simili a ricotta (rivestimento bianco sparso corrispondente alla crescita delle colonie di lievito Candida) hanno mostrato una forte correlazione con la balanite candidale.
Conclusioni: l’ eritroplasia di Queyrat e la balanite possono mostrare diversi pattern dermoscopici, sostenendo così l’utilità della dermoscopia come strumento di supporto non invasivo per il riconoscimento e la diagnosi differenziale di tali condizioni.