Una malattia molto diffusa .Conosciamola per curarla con efficacia
l lichen planus è una manifestazione infiammatoria della pelle innescata dal sistema immunologico . Essa è rappresentata da un polimorfismo, ovvero da diverse lesioni cliniche che variano il loro aspetto in base al punto in cui si localizzano. Da papule rosacee sulla pelle a lesioni a placca o erosive dell cavo orale, a manifestazioni maculo-papulose e erosive sui genitali. Non è noto il motivo per cui si verifica la risposta immunitaria. Possono esserci diversi fattori che contribuiscono e ogni caso è diverso. Le cause potenziali includono:
A volte si verifica il lichen planus insieme a altri disturbi immunitari Sebbene possa essere disagevole, nella maggior parte dei casi il lichen planus non è una condizione grave. Inoltre non è contagioso.
Tuttavia, ci sono alcune rare varianti della condizione che possono essere gravi e dolorose. Queste condizioni possono essere trattate con farmaci topici e orali per ridurre i sintomi o usando farmaci che sopprimono il sistema immunitario. Alcune forme possono essere collegate ad epatopatie, per questo è importante chiarire spesso gli aspetto internistici di un paziente affetto da Lichen Ruber Planus.
Ogni volta che vedi o avverti un’eruzione cutanea o lesioni alla bocca o ai genitali , dovresti consultare il medico il prima possibile. Il medico di base può inviarti a un dermatologo se una diagnosi di lichen planus non è ovvia o se i sintomi ti mettono molto a disagio.
Il medico di base o il dermatologo possono essere in grado di dire che hai il lichen planus semplicemente guardando l’eruzione cutanea. Per confermare la diagnosi, potrebbero essere necessari ulteriori test.
I test potrebbero includere una biopsia , il che significa prelevare un piccolo campione delle cellule della pelle per visualizzarle al microscopio Se il medico sospetta che la causa sottostante sia un’infezione, potrebbe essere necessario sottoporsi a un test per l’epatite C.
Il Lichen Ruber Planus può essere curato con terapie topiche o sistemiche immunomodulanti, in base al caso.