Risposte nei forum create
-
AutorePost
-
Gemini89Partecipante
Buongiorno dottore, il tricologo è Medico Chirurgo specializzato in Dermatologia e Venereologia,consulente di riferimento per un noto ospedale del Morbo di Hansen, perfezionato in Tricologia,Dermoscopia,Allergologia,Malattie Sessualmente Trasmesse e Medicina Estetica.
Sull’esame istologico non so esattamente cosa voglia dire, ad ogni modo mi passo sopra la testa uno strumento collegato ad un monitor nel quale si vedevano ampie zone della testa arrossate (infiammate).
Volevo chiedere intanto se oltre la diagnosi di alopecia areata incognita ( praticamente ai lati e dietro i capelli li ho inferiori ad una persona normale ma in una percentuale totale diciamo del 60-70% ma che crescono molto poco, al centro invece ci sono due zone di diradamento sia avanti sia dietro dove di solito si crea la coroncina delle calvizie), chiedevo appunto se dalle analisi si evince qualche particolare malattia o disfunzione.
Ad ogni modo dall’anno scorso a seguito di una falsa positività al test hiv poi successivamente smentita da diversi test al 100%, ho avuto un deciso stress, a cui sono seguiti in quel periodo una teleangctasia sul petto abbastanza piccola ed un fenomeno alle mani, bastava tenerli poco tempo sotto l’acqua che si raggrinzivano in maniera decisa e si creavano molteplici papule bianche. Andai da due noti dermtologi, che sostanzialmente non la considerarono nulla di che, anche se uno mi fece effettuare il Test del Sudore ( i risultati furono perfetti) e un pannello completo di analisi del sangue che risultarono perfette.Mi fu data una crema Dermaffine da usare in abbondanza, alla fine dell’estate il problema s’è decisamente ridotto e stabilizzato, ora il raggrinzimento avviene dopo più tempo e le papule sono nettamente diminuite e appaiono “più sotto pelle” mentre in estate sembravano nettamente più evidenti. A seguito di un altro stress in ottobre ( ma non so fino a che punto è colpa dello stress) ho avuto una dermatite seborroica zona nasale che con un paio di applicazione di Nicotinamide scompare ma riappare scientificamente una volta al mese, ed una psioriasi minima ai gomiti che si manifesta con una arrossamento senza altre particolare manifestazioni, che addirittura nella stessa giornata a volte si arrossisce dippiù o si schiarisce da sola.
Gemini89PartecipanteDo il mio contributo personale per quel che serve. Anche io ho avuto la scorsa estate (durante un episodio che mi ha causato un forte stress) un pesante raggrinzimento del palmo delle mani a contatto minimo con l’acqua. Il mio dermatologo ha diagnosticato un Keratoderma Aquagenic (almeno cosi ricordo) e dato una crema il Dermaffine. Ad ogni modo egli mi disse che assai raramente all’età di 29 anni può essere fibrosi cistica e anche forme molto miti avrebbero dato altri segnali prima di questo. Ho effettuato il test del sudore, e al policlinico hanno definito i valori come eccellenti tali da non proseguire alcun test sul dna visto le analisi del sangue che tra l’altro avevo da poco fatto ed erano state giudicate ottime. Ad oggi il problema si è ridimensionato, ci impiega più tempo il tutto per raggrinzirsi e per creare quelle credo papule bianche che ora sono sicuramente sottopelle, mentre l’estate scorsa avevo l’impressione fossero sopra la pelle.
-
AutorePost