Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Verruche Piane del Volto (HPV)
Taggato: HPV, laserterapia, verruche, VERRUCHE PIANE
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 8 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
15 Marzo 2016 alle 16:19 #23602albertoPartecipante
Buongiorno, sono un uomo di 34 anni e ormai da 6 soffro di verruche piane sul Viso (fronte, guance e mento), da quanto letto online nonchè dalle visite dermatologiche, le mie VERRUCHE PIANE dipendono da una riduzione del sistema immunitario. Il fatto è che sto cercando di capire come guarire e se sia possibile guarire, dato che ho già fatto trattamenti nel 2013 con AIROL LOZIONE, poi nel 2014 con diatermocoaugulazione DTC, poi adesso nel 2016 sempre con DTC. Non ho paura del male fisico ma piuttosto del disagio psicologico creato dalla vista di tali verruche (pre e post trattamento) dato che lavoro in front-office col pubblico in un ruolo delicato.
Da quanto capito dipende dall’abbassamento del sistema immunitario (anche x forti stress), sia a livello generale che locale. Ho una ragazza ormai da 14 anni e soffro di V.piane ormai da 6 e lei non è stata assolutamente infettata, in quanto il suo sistema immunitario è a posto. In passato anche io non ho mai avuto problemi per un basso sistema immunitario, anzi sino al 2006-2007 mai avuto malattie o infezioni particolari se non la settimana di raffreddore/influenza.
Secondo mè l’evento scatenante è stato causato dal lavoro: nel 2008 a seguito di un cambio di ruolo e di filiale, ho dovuto imparare una nuova mansione molto difficile in un ambiente nuovo con colleghi ostili e poco collaborativi e un direttore pressante, isterico e molto rabbioso che non mancava di rimproverarmi x qualuNque cosa come ultimo arrivato.
In questo anno ho avuto forti momenti di stress con ansia anche durante lavoro e attacchi di panico che mi trascino anche ora (anche se molto molto meno). Dal 2009 quindi solo un anno dopo ho cambiato di nuovo filiale con una nuova con ambiente e situazone davvero ottimali ma ho avuto per 3-4 anni un continuo raffreddore che praticamente non passava mai, e poi da li è peggiorata la mia dermatite seborroica che già avevo da anni e sono apparse le verruche piane (dal 2009)
Da allora si sono ripresentate (intendo arrossate e visibili, perchè in realtà ci sono sempre) solo dopo le ferie estive (sole mare) o dopo periodi di stress lavorativo.
Evento scatenante quindi secondo me è stata questa situazione lavorativa del 2008, adesso si sta sistemando, il raffreddore perenne è passato, ma volevo sapere come fare per sistemarmi e rimettere a posto il mio sistema immunitario sperando di guarire finalmente anche dalle verruche piane??!!?? SARà MAI POSSIBILE!!??.(grazie delle info, mi sono registrato perchè ho visto molte sue info on-line in merito (dott. Luigi Laino) davvero esaustive corrette e professionali)
Verruche piane del Volto – Img Esempio (non diagnostica) – Latuapelle.it
20 Marzo 2016 alle 9:47 #23624Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentile Alberto,
Sicuramente le verruche piane a differenza di quelle volgari, seguono algoritmi di rappresentazione clinica diversi e spesso imprevedibili.
Per nostra esperienza, prediligiamo come approccio terapeutico, una laserterapia (completa su tutte le lesioni verrucose), accompagnata da una terapia topica (prima antibiotica e poi anti-HPV) ed in contemporanea anche un supporto che amplifichi la risposta immunitaria.
Carissimi saluti e non perda le speranze di guarire e bene.
Dr Laino
https://www.latuapelle.it20 Marzo 2016 alle 12:14 #23628albertoPartecipantegrazie mille delle info e della disponibilità, proverò a sentire il dermatologo curante in merito alla terapia topica anti-HPV).
speriamo bene, buona domenica e grazie ancora20 Marzo 2016 alle 21:51 #23631Dott. Luigi LainoAmministratore del forumSaluti a Lei!
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.