Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Un concreto aiuto per sconfiggere l'acne
Taggato: acne, laseterapia, peelings, punti bianchi, punti neri
- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 3 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
27 Febbraio 2016 alle 13:33 #21234anonimoPartecipante
Buonasera, sono una ragazza di 21 anni e da circa un anno soffro di una leggera acne al viso. Pur quanto non sia niente di grave, mi sento molto condizionata da questa problematica. Così ho deciso di recarmi da un dermatologo, il quale mi ha prescritto l’antibiotico Tetralysal, l’utilizzo di Mask Plus gel e l’assunzione della pillola anticoncezionale. Dopo aver effettuato 3 cicli di antibiotico ero soddisfatta del risultato. Ma purtroppo a distanza di un mese dalla fine della cura ho notato la comporta di tanti piccoli comedoni sotto pelle su tutto il mio viso. Di conseguenza ho aspettato che il periodo estivo finisse per poter riprendere nuovamente l’antibiotico Tetralysal. Ho ripetuto la stessa identica cura e arrivata al risultato desiderato temevo che il peggio potesse riaccadere. Come non detto, mi sono riempita nuovamente di piccoli comedoni sottocutanei sul viso. Cosa posso fare per poter mettere la parola ‘FINE’ a questo problema? Non riesco a smettere di assumere l’antibiotico Tetralysal, poiché è l’unico rimedio che mi dà sicurezza, ma sono consapevole di non poterlo prendere a vita, perciò le chiedo un consiglio. Grazie in anticipo
27 Febbraio 2016 alle 13:34 #21235Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissima, un dato è certo: ad oggi l’acne di qualsiasi genere tipo si può curare con successo. Per farlo occorre un preciso algoritmo diagnostico terapeutico che vada ad agire sul tipo e sul grado di severità dell’acne stessa. Ovviamente concordo con lei: non si possono assumere antibiotici a vita! Per tale ragione è possibile ricorrere a nuovi farmaci e anche terapie strumentali prima fra tutte la luce pulsata dermatologica con manipoli settaggi specifici che possa sicuramente impattare favorevolmente su questa condizione. Inoltre è possibile scegliere delle terapie non antibiotiche che possono essere protratte per lungo tempo. Tutto questo a prescindere dall’utilizzo dell’isotretinoina che ad oggi è il farmaco risolutivo, ma che può essere utilizzato solo in caso di acne severa.
Programmi pertanto il controllo con l’esperto dermatologo e sono certo che riuscirà a fare il punto della situazione.Cari saluti
Dott Laino
https://www.latuapelle.it27 Febbraio 2016 alle 13:34 #21236anonimoPartecipanteLa ringrazio per la risposta Dott. Laino, ma fino ad oggi ho assunto farmaci contenenti tretinoina, lei pensa che sia diverso il risultato con l’assunzione dell’isotretinoina? Quali sono le differenze farmacologiche dei due farmaci, dati i nomi apparentemente simili?
Ne approfitto anche per dirle che mi sono recata dal dermatologo a fine dicembre, dopo aver terminato la terapia con Tetralysal, poiché stavo captando sulla mia pelle i primi cenni di un ritorno allo stato iniziale, ma il dermatologo ha ritenuto che si trattasse di ‘due brufoli’ e non fosse necessario fare alcuna terapia per prevenire una ricomparsa, prescrivendomi l’utilizzo di Acnatac gel da applicare direttamente sul viso. Non mi sono sentita capita, e a distanza di una settimana mi ero nuovamente riempita totalmente di questi fastidiosi punti bianchi sottopelle. Ammetto che non si notano molto, ma essendo tanti, mi lasciano un effetto ‘ruvido’ sgradevole da percepire al tatto e alla vista. Dopodiché io non ho avuto il coraggio di ripresentarmi dal dermatologo
per non sembrare la ‘rompi palle’ di turno, e ho iniziato un’altra scatola di Tetralysal a sua insaputa. Adesso la mia pelle è perfetta, ma non ho intenzione di smettere di prendere l’antibiotico finché non mi venga data una cura alternativa. È mai possibile che devo mostrarmi nelle peggiori delle condizioni per essere presa sul serio?
Inoltre, quali sono le cure non antibiotiche che mi ha citato?
Cordiali saluti29 Febbraio 2016 alle 12:06 #21638Dott. Luigi LainoAmministratore del forum<
> Assolutamente si sono terapie diverse: orbene solo il dermatologo può scegliere il trattamento idoneo sulla scorta dell’algoritmo terapeutico.
Anche sulla parte più inestetica composta da punti bianchi (comedoni chiusi) e punti neri (comedoni aperti) si può lavorare con trattamenti fisici (peelings, laserterapia)
Ancora carissimi saluti
10 Luglio 2016 alle 12:12 #24331MirkoPartecipanteSalve. Ho 15 anni e la mia è un’acne giovanile. Il problema oltre alla comparsa di brufoli sarebbero le macchie rosse lasciate dal brufolo. Ora che siamo in estate e pochi giorni e sono al mare. Ho sentito che per i brufoli è consigliato non mettere protezioni e prendere sole gradualmente ma anche che senza protezioni le macchie possono peggiorare. Lei cosa ne pensa? Come devo comportarmi riguardo a protezioni e robe varie?
6 Agosto 2016 alle 11:40 #24482Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissima lei ha sicuramente letto delle cose errate! Le protezioni vanno sempre applicate! ad oggi esistono produzioni specifiche per pelli acneiche. Ne parli con il suo dermatologo assieme ad un suo familiare vista la sua minore età. Cari saluti.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.