Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › sifilide dubbi
Taggato: sifilide
- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da paziente35.
-
AutorePost
-
25 Gennaio 2017 alle 16:37 #25184paziente35Partecipante
salve circa 20 giorni fa mi è stata diagnostica dal mio dermatologo la sifilide confermata poi dalle analisi del sangue.
La cura che sto effettuando consiste in punture di sigmacillina 1.200.000.
In tatale 10 iniezione da ripetere ogni quarto giorno.
Dopo la puntura il giorno successivo mi viene la febbre brividi di freddo e forte mal di testa per 2 giorni. L’ ho fatto presente al mio dermatologo che mi ha prescritto una puntura di bentalan mezz’ora prima della penicillina e questo nella terza iniezione ha portato a una diminuzione delle febbre 37 e mezzo e dei sintomi . Credo si tratti della rezione di Jarish-Herxheimer anche se il mio medico questo non me l’ ha detto.Avrei due domande da porre:
1) Il cortisone è la giusta misura da prendere per la mia reazione alla penicillina?
2) Un totale di 10 punture non è troppo dato che credo anzi ne so quasi certo che si tratta di una sifilide alla stadio primario visto che il sifiloma localiazzato sul glande è solo uno .
Vi ringrazio in anticipo per la Vs risposta26 Gennaio 2017 alle 11:49 #25187Dott. Luigi LainoAmministratore del forumNon credo proprio seppur in via non vincolante che lei abbia avuto la rezione di Jarish-Herxheimer, la quale è paragonabile ad un’immunoreazione di III tipo sovrapponibile ad un grave shock anafilattico e che interviene nei minuti immediatamente successivi alla I iniezione di penicillina in corso di sifilide attiva, dovuta alla morte improvvisa di tutti i treponemi. Attenzione a non leggere troppe informazioni a caso su internet! Rivolgetevi ai professionisti!
cari saluti
Dr Laino26 Gennaio 2017 alle 16:33 #25189paziente35PartecipanteCerto dottore come le dicevo la mia era soltanto un’ipotesi per questo mi sono rivolta a Lei per avere delle risposte.
Certo che ho letto molte informazioni su internet tra cui quelle presenti sul Suo sito ma non ho agito mai di mia spontanea volanrà nè tantomeno ho agito di mia iniziativa. Sono in cura da un dermatologo e le indicazioni terapeutiche ( le 10 punture di sigmacillina e quella di cortisone mezz’ora prima e la cura che mi ha dato un professionista. Solo che avevo dei dubbi riguardo il numero delle punture e sul cortisone da effettuare prima. Leggendo questo forum pensavo di poter avere il parere di un altro professionista!
Se non le è possibile rispondere alle mie domande senza visitarmi personalmente la ringrazio e le porgo cordiali saluti!30 Gennaio 2017 alle 11:10 #25194Dott. Luigi LainoAmministratore del forumrispondendo sinteticamente ai suoi quesiti le dico:
1) Il cortisone è la giusta misura da prendere per la mia reazione alla penicillina?
R: dipende dal tipo di reazione e ammesso che si tratti di una vera reazione allergica
2) Un totale di 10 punture non è troppo dato che credo anzi ne so quasi certo che si tratta di una sifilide alla stadio primario visto che il sifiloma localiazzato sul glande è solo uno
R. il sifiloma primario è già una sifilide diffusa. La mia terapia ad esempio dura sino a 6 mesi
Cari saluti ancora
31 Gennaio 2017 alle 10:05 #25202paziente35PartecipanteI sintomi che soprangiungono dopo l’iniezione di sigmacillina sono un malessere generale, brividi di freddo forte mal di testa e febbre. Chiaramente nel caso io stia molto riguardato ( a casa al caldo ) la situazione migliora, ma come potrà ben capire ho il lavoro e altri impegni da portare avanti.
Col cortisone questi sintomi si sono attenuati ma non scomparsi del tutto .
Il dermatologo da cui sono in cura mi ha detto di poter escludere una reazione allergica perchè i sintomi non si presentano subito ma solitamnte il giorno dopo.Mi spiace abusare della Sua pazienza ma sono piuttosto preoccupato e nel caso avesse qualche altro consiglio da darmi le sarei grato.
Grazie mille -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.