Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Regressione nevo: consiglio.
Taggato: melanoma, neo scomparso, nevo
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
20 Gennaio 2017 alle 17:36 #25176FabiaPartecipante
Buonasera Dott. Laino, Le scrivo con fiducia e con estrema preoccupazione per una questione che da ieri mi ha tolto anche la voglia di mangiare e dormire. Premetto di essere sempre stata molto attenta al controllo della mia pelle ed in particolare dei miei nei, negli ultimi due anni ho anche eseguito esame completo in dermatoscopia. Lo scorso Luglio, osservandomi la schiena allo specchio, ho notato un piccolo neo infrascapolare che mi sembrava di non aver mai notato prima, magari era presente ma meno visibile. Il neo richiamò la mia attenzione perchè, pur essendo perfettamente rotondo, regolare e piccolo (circa 2 mm), presentava un omogeneo colore bruno/nero. Mi recai allora in quel frangente da un chirurgo esperto in melanomi, che però lo osservò solo ad occhio nudo, consigliandomi di non lasciarmi spaventare dalla pigmentazione in quanto per il resto era un neo normalissimo e di tenerlo monitorato in vista di mutamenti. Ogni volta che un neo mi genera timore o dubbio, tendo a scattare una foto con il tablet e conservarla, e così feci anche quella volta in Agosto. Nei mesi successivi ho periodicamente controllato il neo allo specchio, ogni 2/3 settimane circa, e la lesione restava stabile e tranquilla, per cui man mano ho iniziato a rilassarmi. L’ultimo controllo l’avevo effettuato circa 3 o 4 settimane fa, non di più, ed era sempre uguale. Tuttavia, ieri sera l’amara e tragica scoperta: il neo non c’è più!!! Dopo un’iniziale sensazione di sollievo, perchè mi dava tensione, sono entrata nel panico totale, tanto da rimettere due volte e ad ora sono circa 30 ore che non dormo. Non ho comunque perso tempo e stamattina ho chiamato un dermatologo mio parente (collega del chirurgo che mi esaminò il neo), esperto in melanomi, che mi ha ricevuto subito nel pomeriggio. Gli ho mostrato la foto e mi ha chiesto cosa avesse detto il suo collega in merito. Anche a suo parere, si trattava di un neo assolutamente benigno, tondo, regolare e molto piccolo (ha sorvolato sul colore). Mi ha poi esaminato la schiena, nel punto in cui c’era questo neo; in pratica ha detto che non c’è assolutamente nulla, a parte un piccolo neo grande 1 mm al quale non ha dato alcun peso. Gli ho palesato la mia angoscia, in quanto come faccio io adesso a sapere se quel neo era buono o no? Lui mi ha risposto distare tranquilla e dormire rilassata, perchè i nei cattivi non scompaiono. Ma io una volta a casa sono sprofondata nell’angoscia più totale, perchè ho scovato in rete che a volte i melanomi possono scomparire e lasciare metastasi.
Ora mi scuso per questo papiro, ma La reputo un professionista serio e diretto e Le faccio una domanda disperata, perchè mi creda non riesco ancora a mangiare e riposare, mi sento malata e minacciata e sento che la situazione che stavo monitorando mi è sfuggita di mano, mio malgrado: cosa posso fare allo stato delle cose per scoprire un’eventuale malignità della lesione che non c’è più? Radiofrafie/tac a torace/cervello/stomaco, farmi scavare il punto in cui era il neo e analizzare la pelle, non so mi dica Lei, qualsiasi cosa che mi possa evitare spiacevoli sorprese. La ringrazio per la pazienza e mi scuso per la lungaggine.26 Gennaio 2017 alle 11:42 #25185Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissima
consideriamo che anche e soprattutto un nevo benigno può autoeliminarsi, soprattutto quando dermico e traumatizzato.
Se la lesione era già stata visionata da 2 dermatologi, non direi che ci sia da preoccuparsi!Saluti
Dr Laino26 Gennaio 2017 alle 17:16 #25190FabiaPartecipanteLa ringrazio molto per la Sua risposta. Comunque, giusto per aggiornarLa, ieri sono tornata dal dermatologo perchè veramente troppo in ansia; lui mi ha riosservato con una piccola lente con luce ed ha detto che al posto del presunto neo (lui mi ha elencato altre possibilità che non ricordo) è rimasta una crosticina. Siccome mi ha visto molto agitata, mi ha proposto di togliere questa crosticina e di farla analizzare. Se si fosse trattato di un brutto neo l’esame istologico lo rivelerebbe? Anche se è rimasta solo una crosticina?
La ringrazio nuovamente
30 Gennaio 2017 alle 11:11 #25195Dott. Luigi LainoAmministratore del forumuna crosta è istologicamente una crosta, ma segua e indicazioni dei miei colleghi e cerchi di placare questa a mio avviso poco motivata ansia!
saluti
Dr Laino -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.