Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › psoriasi inversa genitali
Taggato: psoriasi, psoriasi inversa
- Questo topic ha 7 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 11 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
28 Gennaio 2017 alle 14:16 #25192gabryPartecipante
Egr Dott Laino
La seguo da tempo per le sue capacita’ professionali.
E ci tenevo per tanto a porle un consiglio.
Soffro da anni di psoriasi inversa ai genitali (diagnosi fatta da diversi dermatologi…anche di primo livello della mia citta’).
Ma il mio primo dermatologo mi ha curato per anni con cortisoni misti con antimicotici ( travocort, decoderm, beben, fucicort)….da mettere 2/3 volte alla settimana.
Visto che cmq grandi effetti non ne avevo una volta smesso di usare il cortisone, ho fatto una visita con un altro dermatologo dove mi ha suggerito di mettere creme emolienti (vea lipo gel. vea lipo 3 , ederm crema).
Ma senza cortisone l’infiammazione non passa.
Per non farmi mancare nulla ho preso anche un herpes ai genitali. Con continue recidive (una volta al mese).
Il mio dermatologo mi ha detto che sono dovute all’uso del cortisone le continue recidive. E pertanto me l’ha tolto dandomi una crema con antiffiammatori naturali….ceramol beta complex.
Situazione peggiorata…usando solo questa crema non ho alcun effetto se non un peggioramento.
Mi ha anche suggerito una crema con cardiospermum per avere l’effetto del cortisone ma sinceramente non so piu’ cosa fare.
Lei cosa mi consiglia ? ci terrei di cuore ad avere un suo parere.
Grazie mille30 Gennaio 2017 alle 11:07 #25193Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissimo Devi sapere che se di psoriasi inversa si tratta, ad oggi esistono innovative terapie che comprendono anche la fototerapia UVB a banda stretta; questo al netto della difficoltà di esecuzione che compete con sedi scomode come le pieghe; ad ad ogni modo comunque possibile ricorrere. Mi parli col suo dermatologo di fiducia.
Carissimi saluti.
Dott. Luigi LAINO https://www.latuapelle.it31 Gennaio 2017 alle 13:57 #25203gabryPartecipanteLa ringrazio per la risposta, gentilissimo.
Il problema è trovare il dermatologo di fiducia…!! Ne ho girati decine e decine che ognuno dice la sua , mandandomi nel “pallone” piu’ completo.
Ma con lei è possibile un consulto ?
E un’ultima cortesia….eventualmente la fototerapia non e rischiosa con l’herpes ? Perchè mi hanno sempre detto che con il sole l’herpes si “riattiva”.
Grazie1 Febbraio 2017 alle 18:37 #25209Dott. Luigi LainoAmministratore del forumSiamo Dermatologi in carne ed ossa anche noi..
Scelga liberamente il suo indizzo dermatologico ovviamente!La fototerapia è controindicata in presenza di lesioni herpetiche ATTIVE e non altro.
saluti
8 Febbraio 2017 alle 11:44 #25238gabryPartecipanteSono stato ieri da un prof dermatologo e ovviamente mi ha detto una cosa diversa. Adesso ho 3 pareri uno diverso dall’altro.
Secondo lui la mia psoriasi non e profonda nella pelle e pertanto mi ha prescritto acitretina da 10 mg per giorni alterni , per almeno 3 mesi.
E in caso di fase acuta la crema elidel (cio nonostante sia una crema per dermatite atopiche).
Ho letto che questi due farmaci sono pericolosi (anche la crema che porta tumori alla pelle). Pertanto non faccio questa terapia.
PErsino la fototerapia nella zona genitale me la sconsigliata.
Sia per reazione in quella particolare sede che per rischio di riattivazione dell herpes. Ho ribattuto dicendo quello che mi ha scritto lei ma manco mi ha risposto.
Morale ho buttato via altri soldi in una visita che non mi e servita a nulla.
Ormai ci rinuncio10 Febbraio 2017 alle 9:00 #25241Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentile utente, ovviamente come potrà immaginare, più di quello che le ho già comunicato non posso aggiungere, in virtù del fatto che non conosco il suo caso e ovviamente non posso commentare l’operato dei miei colleghi che considero sempre approntato alla massima cautela, scienza e coscienza.
Carissimi saluti.
Dott.Laino14 Dicembre 2017 alle 13:44 #26173BartolomeooPartecipanteBuongiorno,
Vorrei chiedere se si può curare la psoriasi completamente? Soffro della psoriasi già da più di 3 anni e ogni tanto ho le eruzioni sulle mani e ginocchia che sono molto dolorose.24 Dicembre 2017 alle 17:36 #26217Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentile utente come ti ho detto le consiglio di aprire un nuovo post e non collegarsi ad altri con altri temi grazie per la collaborazione
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.