Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Possibile papilloma orale e macchie rosse glande
Taggato: balanopostite, glande, HPV, papilloma, ugola
- Questo topic ha 9 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 10 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
1 Dicembre 2016 alle 11:09 #24839alex_alexPartecipante
Buongiorno carissimo Dottore, sono qui a chiedervi gentilmente un piccolo consulto su una piccola protuberanza sopra all’ugola , precisamente nel centro del palato molle.
Me ne sono accorto lavandomi i denti e osservando il mio palato.
Questa piccola protuberanza è rotonda ed è fissa in quel punto.
Ho subito pensato ad un papilloma, ma vedendo le immagini in internet sembravano molto diverse.
Al che ho prenotato una visita da un otorino e in una prima istanza, mi ha detto che non era niente, poi insistendo, ha preso un puntaruolo, e a detta sua, alzando la mucosa si è visto un piccolissimo puntino bianco a forma di “broccoletto” e che appurava che fosse un piccolissimo papilloma e che la protuberanza della mucosa è presente a protezione della stessa.
A questo punto, mi ha detto che essendo molto piccolo attualmente non è necessario rimuoerlo, ma siccome io sono molto premuroso, ho deciso di rimuoverlo dopo le feste.
Oltre al problema orale , caro Dottore, riscontro alcune volte che sulla parte del glande del mio pene si presentino delle macchie rosse che danno pruritro e cattivo odore.
Il tutto scompare dopo aver lavato il pene con bicarbonadio di sodio per 3/4 giorni.Caro Dottore, a questo punto le chiedo :
Avendo una compagna stabile da 10 anni, le con pap test negativo, come è possibile aver preso questo viurs?
Il mio otorino mi ha detto che non solo i rapporti sessuali possono trasmettere questo virus, ma anche mettendo una penna in bocca per esempio.Il mio otorino, mi ha detto che non devo essere preoccupato, perché è una cosa banale e che hanno in molti, e se fossi stato suo fratello non l’avrebbe rimosso adesso, ma avrebbe atteso nel tempo il quadro clinico.
Devo effettuare un tampone orofaringeo e analisi del sangue per controllo?
Aspettare circa 1-2 mesi può far degenerare questo piccolo papilloma?
Dopo l’intervento, che misure di controllo dovrò seguire?
Per il glande, potrebbe essere candinda o balonite?
Grazie mille
1 Dicembre 2016 alle 20:08 #24843Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissimo, una lesione del Cavo orale e segnatamente, dell’ugola deve sempre attenzionare il lo specialista: inoltre il suo problema dermatologico dovrebbe essere appurato anche nella sede diretta di visita. Consideri che quel tipo di lesioni sul glande possono essere compatibili con diverse situazioni. Ad oggi è possibile effettuare in modo non invasivo di un dolore oltre la visita clinica anche la dermo-scopia digitale detta peniscopia digitale che è in grado di porre molto spesso una diagnosi accurata senza ricorrere al prelievo bioptico. Ovviamente sempre se necessario ricorrere. Si rivolga pertanto allo specialista dermatologo di fiducia magari anche con questo indirizzo in più. Carissimi saluti.
2 Dicembre 2016 alle 8:15 #24852alex_alexPartecipanteGrazie mille per la risposta .
Dottore, la lesione nel cavo orale la devo sottoporre ad uno otorinolaringoiatra oppure un dermatologo ?
Grazie2 Dicembre 2016 alle 10:04 #24853Dott. Luigi LainoAmministratore del forumSe la lesione è di facile accesso direi senza dubbio il dermatologo
Saluti2 Dicembre 2016 alle 11:49 #24855alex_alexPartecipanteGrazie della risposta Dottore.
A questo punto mi presto a prenotare una visita con lei.
La suddetta lesione è posta sopra l’ugola al centro del palato molle, penso e spero che sia di facile accesso.
La rimozione potrebbe essere effettuate in fase di visita?
Grazie mille2 Dicembre 2016 alle 12:32 #24856alex_alexPartecipantee il mio tarlo è questo, ammesso e concesso che sia un papiloma orale e che nell’eventualità fosse del ceppo 16 quello rishcioso per il cavo orale, una volta rimosso che si deve fare come follow up?
Grazie2 Dicembre 2016 alle 16:12 #24857Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissimo, solitamente si procede così: visita clinica con ispezione, valutazione del caso ed eventuale tampone per ricerca HpV, il quale è in grado di identificare anche la tipologia dei ceppi virali. Ovviamente insieme si potrà decidere quando effettuare l’asportazione o la laserterapia
11 Gennaio 2017 alle 20:13 #25157alex_alexPartecipanteGentilissimo Dott. Laino, dopo aver effettuato visita medica da Lei , ho iniziato la terapia con il gel e il prodotto rosso indicatomi assieme all’olio detergente per la psoriasi che ha riscontrato attraverso dermoscopia digitale al glande.
Devo dire che sto nettamente meglio.
A riguardo della mia fidanzata, ha effettuato visita dermatologica e venerologica e nel dubbio della diagnosi gli è stata segnato un tampone vaginale con tipizzazione dell’hpv.
Abbiamo ritirato il referto e risulta positiva all’ hpv 6.
Riportato il referto alla specialista, ci ha consigliato di ‘bruciare’ questi condillomi e seguire nel tempo l’andamento della terapia sconsigliando anche lei come indicato in sede della mia visita la pomata aldara.
Inoltre, ci ha sconsigliati rapporti sessuali di ogni tipo per creare nuove inseminazioni.
Anche lei è d’accordo con questa strategia? se protetti potrebbe andare bene?
Tornando a me, a questo punto mi domnando se la famosa lesione all’ugola potrebbe trattarsi di questo hpv , mi consiglia qualche cosa in merito?
un tampone, o direttamente una rimozione della lesione con studio istologico della stessa da parte di un otorinolaringoiatra?
Grazie mille per l’attenzione e aspetto un suo gentile riscontro.
Alex12 Gennaio 2017 alle 11:23 #25159Dott. Luigi LainoAmministratore del forumCaro Alex
direi che essendo ormai mio paziente è opportuno proseguire in ambito privato questa discussione; contattami pure nei recapiti mail personali a tua disposizione.
Carissimi saluti
Dr Laino
12 Gennaio 2017 alle 11:24 #25160Dott. Luigi LainoAmministratore del forumCaro Alex
direi che essendo ormai mio paziente è opportuno proseguire in ambito privato questa discussione; contattami pure nei recapiti mail personali a tua disposizione.
Carissimi saluti
Dr Laino
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.