Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › parapsoriasi a piccole chiazze
Taggato: linfoma, micosi fungoide, parapsoriasi, psoriasi
- Questo topic ha 3 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
20 Marzo 2011 alle 10:01 #14666AnonimoOspite
Buongiorno,
da circa 4 anni soffro di una patologia che dopo varie visite dermatologiche mi è stata diagnosticata come parapsoriasi a piccole chiazze (al busto e alle braccia in modo particolare ma secondo me anche nel viso per via di una secchezza cutanea che priva non avevo), confermata anche da esami di approfondimento (biopsia cutanea).Il mio dermatologo mi ha consigliato di tenere l’evoluzione sotto controllo ma di non fare sostanzialmente niente per evitare di complicare la situazione.
Secondo lui benchè parapsoriasi a piccole chiazze e a grandi chiazze non siano la stessa cosa non è da escludere che la prima non possa evolvere nella successiva (visto fra l’altrol’esistenza di una scuola di pensiero che dice che siano la stessa malattia). Mi ha inoltre consigliato di evitare l’esposizione al sole perchè se anche inizialmente vi possano essere dei miglioramenti, non è da escludere che possa riaffiorare successivamente ancora più aggressiva.
Per quanto mi riguarda posso dire che provo maggiori fastidi quando è caldo umido o quando a seguito di situazioni particolari aumenta la sudorazione.
Per quanto riguarda la vita di tutti i giorni, trovo giovamento utilizzando bagni oleosi e creme emolienti (avena colloidale urea/omega 20% e topialyse sensitive), ma a parte questo che consigli mi potete dare relativamente agli esami che sarebbe opportuno fare per monitorere la situazione e soprattutto con che frequenza, inoltre consigliate delle terapie particolari?
Scusate se mi sono dilungato eccessivamente.
Cordiali saluti M.C.
Vi ringrazio, saluti.Img esempio: parapsoriasi – Latuapelle.it
22 Marzo 2011 alle 8:29 #17339Dott Luigi LainoPartecipanteLa parapsoriasi e’ una patologia da considerare in modo selettivo: ritengo che il suo dermatologo sappia ben illustrarle le terapie possibili (in primis fototerapia) da poter effettuare ed i controlli da mantenere nel follow-up
Cordialità
2 Aprile 2016 alle 18:40 #23795MassimoPartecipanteBuon giorno, Dott. Laino. Ho eseguito ora dopo 7 anni una nuova biopsia cutanea con questo risultato. Campione di cute in cui si osserva scarso infiltrato linfocitario dermico superficiale, costituito da elementi di piccole dimensioni ai quali sono commistione solo rarissimi elementi con nuclei di dimensioni maggiori e con profilo lievemente irregolare. Tali elementi sono disposti prevalentemente alla giunzione con focale exocitosi nello strato basale ed intermedio della cute. Non si osservano elementi linfocitaria di grandi dimensioni ad habitus blastico nelle sezioni esaminate. I reperti osservati, comunque minimi sono pressoché sovrapponibili a quelli osservati nel precedente esame effettuato nel 2009 dopo comparazione dei rispettivi preparati. La biopsia del 2009 diceva: Iperplasia irregolare dell’epidermide con allungamento delle creste e lieve ipercheratosi prevalentemente ortocheratosica. Sparse necrosi cheratinociti di e. Focolai di exocitosi linfocitaria con note di spongiosi, infiltrato linfocitario perivascolare ed interstiziale del derma costituito da linfociti con angiectasie capillari. Non osservabili marcate atipie citologiche della componente linfocitaria, in particolare di quella intraepidermica. In entrambi i casi la diagnosi è di parapsoriasi/micosi fungoide. Ad oggi persistono i soliti fastidi con periodi più o meno fastidiosi. Ma la domanda che mi faccio è come mai non mi vengono suggerite terapie o ulteriori accertamenti che mi sembra vengano fatti fare a pazienti di cui leggo l’esperienza nel vostro forum. Ad oggi io non ho fatto dopo 9 anni nessuna terapia.Sarebbe invece opportuno intervenire? Cordiali saluti e grazie. M.C.
7 Aprile 2016 alle 9:56 #23857Dott. Luigi LainoAmministratore del forumSi concordo con lei: la terapia va fatta; ad oggi comprende anche fototerapie di vario genere.
Ovviamente da qui non posso essere vincolante né sostituirmi ai miei colleghi che in scienza e coscienza la stanno seguendo
Cari saluti
Dr Laino
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.