Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Macchie bianche
Taggato: vitiligine
- Questo topic ha 5 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 4 anni, 6 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
1 Maggio 2020 alle 21:15 #29703marcomaionePartecipante
Salve dottore,
ho 24 anni, pelle secchissima e chiarissima, a livello della tibia dx e sx, sono uscite delle piccole macchioline bianche, sono minuscole, alcune le posso vedere solo se tiro forte la pelle, altre visibili naturalmente ma comunque piccole. Il dermatologo ha detto che sono macchie da trauma. Ho paura che possa essere vitiligine, sono ipocondriaco. Vorrei fare una foto ma nelle foto anche con il flash le macchie non sono visibili. La vitiligine inizia con macchioline come queste e poi diventano piu grandi? Ho paura..1 Maggio 2020 alle 23:38 #29704Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissimo, nessuna paura, ma solo il consiglio di effettuare quanto prima una visita dermatologica corredata di una test molto semplice e rapido che si chiama lampada di Wood con questo testo il dermatologo potrà appurare se si tratti di vitiligine.
In caso di positività a questa patologia, nessuna ansia immotivata: uno perché si tratta di una malattia assolutamente benigna, due perché ad oggi si può curare con una laser terapia specifica (UVB NARROW band) oltre a terapie immunomodulanti. Nel nostro sito potrà trovare ulteriori informazioni su questa malattia e sulle terapie innovative. Ovviamente la prima cosa da fare è la diagnosi corretta.
Cari saluti
Dott.Laino2 Maggio 2020 alle 11:38 #29706marcomaionePartecipanteSalve, grazie per la risposta.Gentilissimo.Tuttavia, avendo già fatto una visita dal dermatologo con diagnosi da trauma, essendo le macchie piccoline e non numerose, la probabilità di essere vitiligine è comunque alta? Il mio dubbio è: come inizia la vitiligine? Con macchioline piccolissime e poi si espandono? Le mie non sono bianche latte, ma è come se fossero un bianco sbiadito, non latte. Potrebbe essere ipomelanosi guttata? Attualmente, vista la situazione covid, non posso andare dal dermatologo. Grazie mille ancora
2 Maggio 2020 alle 15:03 #29707Dott. Luigi LainoAmministratore del forumLa descrizione che fa del suo caso non è compatibile con la prima ipotesi, per questo le ho raccomandato un nuovo controllo dermatologico, il quale può essere effettuato anche in situazioni come quella relativa al Covid-19 poiché gli studi professionali sono aperti e tutti nel rispetto della normativa per la sicurezza.
Ancora saluti2 Maggio 2020 alle 17:20 #29708marcomaionePartecipanteSalve dottore, scusi se sto abusando della sua pazienza,
a quale prima ipotesi si riferisce? Macchie da trauma? Il fatto è che la vitiligine mi sembra improbabile: 1.perche la gamba non è la sede prediletta della vitiligine ( dovrebbe colpire viso mani e piedi), 2. perchè le macchie sono visibile solo se si presta attenzione. Lo so che senza un’accurata visita non è possibile fare diagnosi: secondo lei, non sono macchie da trauma? Propende per la vitiligine?5 Maggio 2020 alle 10:30 #29716Dott. Luigi LainoAmministratore del forumIo non propendo per nulla senza una visita dermatologica!
Questo deve essere chiaro: solo la visita e i test indicati le daranno contezza del problema.
saluti ancora
Dr Laino -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.