Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Informazioni su controllo nevi e nuovo nevo sotto al dito del piede.
- Questo topic ha 6 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 6 anni, 10 mesi fa da alex_alex.
-
AutorePost
-
28 Dicembre 2017 alle 11:24 #26243alex_alexPartecipante
Gentilissimo e Cordialissimo Dott. Laino,
Le scrivo gentilmente per una piccola informazione riguardante i nevi.
Sono una persona molto ipocondriaca e che si controlla molto, forse troppo.
Nel Gennaio 2015 rimossi un nevo iperpigmentato benigno tra le due dita del piede, il dermatologo me lo fece rimuovere perchè non riusciva bene a vederlo vista la posizione molto molto scomoda.
Sono un ragazzo fototipo 3 e ogni anno circa mi controllo la mia pelle e nevi dal dermatologo con, visita clinica e dermatoscopio e archiviazione delle immagini di quelli da tenere sotto controllo.
La mia ultima visita di controllo risulta ad appena 10 giorni senza destare nulla di preoccupante sulla mia pelle e prestabilendo un controllo ad Aprile 2019 ovvero un anno e mezzo.
Lo scorso giorno dopo una doccia calda e nel mentre mi stavo idratando i piedi, il sudore mi screpola molto le dita dei piedi, sul polpastrello del terzo dito del piede ho notato come una piccolissima linea, pensando ad una spina.
Passando la mano, non si è tolta e quindi ho dedotto che fosse un nevo.
Analizzandolo è veramente minuscolo forse raggiungere 1mm di diametro è a forma di linea forse striato, marroncino chiaro chiaro, non palpabile e segue le linee della pelle ovvero per capirci e mi scuso, quelle piccole linee delle impronte digitali.
Io sinceramente non so se questo nevo già lo avevo precedentemente alla visita di controllo di 10 giorni fa, e quindi non so se il mio dermatologo lo ha visto oppure no, cmq le posso dire che è molto simile ad altri nevi che ho nel piede e nelle mani.
Di fatto sulla cartella dei nei da tenere sotto controllo non è riportato, ma anche altri non sono stati riportati.
Ho contattato il mio dermatologo e inviato delle foto e mi ha detto che dalle foto non si vede assolutamente nulla e di passare domani per un’occhiata al volo visto che domani andrà mia cognata a fare una visita di controllo.
A questo punto Le chiedo, possibile che il nevo sia nato in questi 10 giorni,oppure non l’ho mai visto e il Dermatologo lo ha visto e non l’abbia segnato tra i nevi da tenere sotto controllo?
Come ripeto, è molto simili ad altri nevi che ho sulle dita delle mani e un altro nevo che ho sotto la pianta del piede.
Grazie per la sua gentile risposta e delucidazioni.28 Dicembre 2017 alle 14:13 #26247alex_alexPartecipanteMetto qui i link delle foto se può essere utile :
Premetto che le foto non devo assolutamente chiedere un parere diagnostico, ma Le chiedo gentilmente se possibile un neo nasca e diventi di queste dimensioni (piccolissime) in 10 giorni scarsi ammesso e non concesso che lo abbia da sempre.
Grazie
28 Dicembre 2017 alle 14:20 #26253alex_alexPartecipantepost replicato erroneamente.
28 Dicembre 2017 alle 14:42 #26256alex_alexPartecipantepost replicato erroneamente. mi scusi.
31 Dicembre 2017 alle 10:15 #26267Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentilissimo
Non perda tempo e si rechi a Visita dermatologica per controllare i suoi Nei; di questi non si parla mai! I Nei vanno visitati!
Saluti
Prof Laino31 Dicembre 2017 alle 14:07 #26269alex_alexPartecipanteGrazie delle risposta. Dottore.
Sono stato dal medico dermatologo e controllandomelo con il dermoscopio mi ha detto che è un normalissimo nevo acrale.
Si ricontrollerò al prossimo controllo.
Meglio così tanti auguri di buon anno e grazie del servizio che offre.16 Gennaio 2018 alle 10:42 #26354alex_alexPartecipante.
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.