Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Dubbi HIV sieroconversione
Taggato: AIDS, HIV, linghua, lingua bianca, mughetto, sieroconversione
- Questo topic ha 10 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 7 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
24 Marzo 2016 alle 12:50 #23698mariossPartecipante
Buongiorno, vorrei avere delle spiegazioni dal Dottore.
Leggo un pò dappertutto che in caso di sieroconversione da hiv uno dei segnali è la lingua bianca.
Io è da più di un anno che, dopo aver purtroppo finito una storia seria, non ho avuto incontri “a rischio”, nel senso che con la ragazza con la quale stavo, stando insieme da parecchio tempo i rapporti non erano protetti, lo erano solo inizialmente.
Però è da giugno 2015 che faccio caso alla mia lingua bianca. Non mi ricordo però se lo fosse anche prima. Mi si crea una patina che a volte da anche sul giallo e che poi con la pulizia (pulisci lingua) torna praticamente normale. Leggendo appunto sui vari siti non si capisce se in caso di sieroconversione la lingua diventi bianca causa una patina, o con episodi ben più pesanti, come chiazze bianche o patina difficilmente removibile. Vorrei avere se possibile dei chiarimenti su questo dubbio, e inoltre vorrei sapere se a distanza di un anno possono esserci episodi di linfonodi reattivi, da alcuni giorni sento fastido a metà del collo sia piegando la testa di lato che al tatto.
Spero di non essere stato troppo confusionario,
grazie25 Marzo 2016 alle 9:32 #23712Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentile utente
è un’informazione errata: la lingua bianca, ovvero il mughetto orale, non è un sintomo di sieroconversione ma di AIDS conclamata, ovvero uno stato opportunistico tipico dei soggetti gravemente immunodepressi e proboabilmente NON in terapia antiretrovirale
cari saluti
Dr Laino
25 Marzo 2016 alle 10:42 #23715mariossPartecipanteGrazie Dottore. Ma anche in quel caso (che non vorrei fosse il mio caso visto che è passato più di un anno) come si manifesta ? Una normale patina o in modo più serio ? E riguardo ai linfonodi possono diventare reattivi anche dopo più di un anno ?
Grazie26 Marzo 2016 alle 9:01 #23723Dott. Luigi LainoAmministratore del forumÈ impossibile fare questa definizione, senza effettuare una visita dermatologica: pertanto le consiglio sicuramente di scegliere il suo specialista di fiducia e farsi visitare. Nell’occasione saranno palparti anche linfonodi e valutato quindi lo stato clinico ovviamente a prescindere dall’ipotesi di HIV.
26 Marzo 2016 alle 15:57 #23725mariossPartecipanteGrazie. Ma volevo sapere la lingua con patina bianca è così da circa 8/10 mesi. Mai peggiorata. Avrebbe dovuto peggiorare in così tanti mesi ? per i linfonodi possono ingrossarsi anche dopo un anno dalla sieroconversione ? Grazie e buona pasqua.
26 Marzo 2016 alle 17:00 #23726mariossPartecipanteMi scusi aggiungo una domanda: il prurito anale rientra nei possibili sintomi di Hiv ? Grazie e di nuovo Buona Pasqua.
28 Marzo 2016 alle 10:54 #23729Dott. Luigi LainoAmministratore del forumPiù che altro mi sembra una sindrome ansiosa la sua. Non sono sintomi specifici i suoi.
Effettui test e faccia la visita Venereologica come consigliatole
Saluti28 Marzo 2016 alle 17:57 #23730mariossPartecipanteGrazie è davvero gentile a rispondermi anche in questi giorni di festa. Ha ragione sono in ansia per via dei sintomi che le ho scritto, ben per questo ho pensato di fare delle domande ad un esperto come lei. Dato che il pensiero del test mi mette ancora più ansia mi sono rivolto a lei per sapere se visto questo sintomi che ho dopo più di un anno dalla fine della relazione era il caso di farlo il test o mi stavo preoccupando per niente. Se devo essere sincero ero scettico cercando un esperto online, non credevo di trovare tanta disponibilità e pazienza. Grazie davvero.
31 Marzo 2016 alle 15:28 #23756Dott. Luigi LainoAmministratore del forumPrego e saluti!
Dr Laino
https://www.latuapelle.it5 Aprile 2016 alle 10:59 #23802mariossPartecipanteBuongiorno dottore la disturbo di nuovo per questo motivo: ho sentito la mia ex compagna (che come già scritto nel primo post ho frequentato per più di un anno con rapporti anche non protetti) e mi ha detto che visto anche i miei dubbi ha eseguito test per Hiv risultato negativo. Non avendo più avuto altre frequentazioni dopo, e prima solo rapporti protetti, il suo risultato mi mette al sicuro oppure è meglio che faccia un test anch’io perché può succedere che di una coppia uno risulti negativo e uno positivo anche dopo una lunga frequentazione ? Mi pare di aver letto tempo fa che non esistono portatori sani di questa malattia.
Grazie7 Aprile 2016 alle 10:01 #23858Dott. Luigi LainoAmministratore del forumLa sua ipotesi non è fondata. Stia sereno
Dr Laino
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.