Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Domanda su minoxidil
Taggato: alopecia, calvizie, combo therapy alopecia, LLLT, minoxidil
- Questo topic ha 8 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 5 anni, 1 mese fa da mappiccolo.
-
AutorePost
-
14 Settembre 2019 alle 10:22 #28946mappiccoloPartecipante
Gentile Dottor Laino, innanzitutto un grazie per il suo aiuto e per la sua sempre estrema cortesia. Mi è capitato di leggerla sul sito medicitalia.it e da lì ho scoperto questo sito che ho aggiunto tra i preferiti avendo molte letture interessanti.
Venendo al motivo per cui le scrivo, in realtà vorrei chiarire da subito che non cerco un aiuto sulla terapia quanto piuttosto vorrei sommariamente informarmi sul funzionamento del minoxidil che assumo (per via topica)
Partendo dal principio: io ho una alopecia androgenetica e da circa tre anni assumo minoxidil dietro prescrizione medica/dermatologica. Non mi sono mai informato sul farmaco e ho deciso di farlo. Ho scoperto che esistono solo due farmaci: la finasteride e il minoxidil per l’alopecia androgenetica. Il secondo è quello che assumo io al 5% in 2ml al gg.
il minoxidil non è un bloccante del diidrotestosterone, l’ormone che porta all’alopecia in soggetti predisposti, quello che mi sto chiedendo e vorrei chiederLe è quindi se assumendo questo minoxman di fatto non sto contribuendo ad ostacolare la “malattia”, ma solo sto rinvigorendo i capelli?
Alla fine dei conti non sto fermando la produzione del diidrotestosterone col farmaco (dunque il bulbo ne è omunque danneggiato no?) . Non ho ben capito se sto quindi arginando e fermando l’alopecia o sto solo rinforzando il capello con il farmaco: un po’ come se ci fosse un secchio e il secchio avesse un buco, il minoxidil è come continuare a mettere acqua (il capello cresce con maggior vigore) però non agendo sul dht il buco non lo tappo?Mi pacerebbe poter avere una spiegazione su tale meccanismo, non voglio infatti chiedere pareri sulla terapia in sé, quello spetta al dermatologo dato che online non è possibile, ma solo capire se ho intuito bene il funzionamento del farmaco e delle azioni del dht per avere buona informazione.
Spero abbia tempo e voglia di spiegarmi 🙂
Grazie mille1 Ottobre 2019 alle 8:31 #28973Dott. Luigi LainoAmministratore del forumIl Minoxidil agisce sul Vessel Endothelial Growth Factor, un fattore di crescita del microcircolo capillare e in piccolissima parte sulla differenziazione delle cellule del Bulge (cellule staminali del follicolo).
Ogni terapie efficace è complementare per svolgere il risultato di ridurre la miniaturizzazione e stimolare la fase di crescita del capello anagen
Per questo motivo sono nate le nuove terapie rigenerative come quelle che effettuiamo noiAlopecia Combo Regeneration: la nuova frontiera nella rigenerazione dei Capelli
Per complementare in modo virtuoso le terapie di base (minoxidil e/o finasteride)
cari saluti
Dr Laino4 Ottobre 2019 alle 18:24 #29003mappiccoloPartecipanteGrazie mille Dottore per la risposta, soprattutto peri link che leggero subito con attenzione.
Mi scusi se le chiedo ancora questa cosa, ma sicuramente non la disturberò oltre, tuttavia vorrei aver chiaro in testa un punto:
–> Alla fine dei conti non sto fermando la produzione del diidrotestosterone con il minoxidil (come mi ha confermato infatti agisce su due diversi fattori indicati sopra) dunque il bulbo ne è omunque danneggiato giusto?Grazie ancora e buon lavoro.
Mi permetta un PS personale: E’ un piacere aver scoperto questo sito pieno di news 🙂
4 Ottobre 2019 alle 18:26 #29005mappiccoloPartecipante[Empty]
4 Ottobre 2019 alle 18:28 #29007mappiccoloPartecipanteGrazie mille Dottore per la risposta, soprattutto peri link che leggero subito con attenzione.
Mi scusi se le chiedo ancora questa cosa, ma sicuramente non la disturberò oltre, tuttavia vorrei aver chiaro in testa un punto:
–>; Alla fine dei conti non sto fermando la produzione del diidrotestosterone con il minoxidil (come mi ha confermato infatti agisce su due diversi fattori indicati sopra) dunque il bulbo ne è omunque danneggiato giusto?Grazie ancora e buon lavoro.
Mi permetta un PS personale: E’ un piacere aver scoperto questo sito pieno di news 🙂
15 Ottobre 2019 alle 19:06 #29018Dott. Luigi LainoAmministratore del forumNo non è danneggiato!
Saluti ancora
Dr Laino17 Ottobre 2019 alle 9:44 #29020mappiccoloPartecipanteCaro Dottore buongiorno,
in realtà mi ero ripromesso di non disturbarla oltre, ma vedo che essendomi espresso male (e mi scuso con lei) sono stato frainteso.
–> In relatà quel che volevo dire è che mentre la finasteride bloccando il dht e quindi a sospensione il bulbo è stato “salvaguardato dal danno che il dht aporta”, mi sembra di aver capito che il minoxidil non blocca il dht (ma il farmaco funzioni per vie diverse), qundi il dht continua a danneggiareil bulbo anche applicando minoxidil.
In realtà è una pura curiosità personale, ma la mia curiosità mi spingeva a chiarirlo. Era l’ultima domanda che mi rimaneva :).
Un immenso grazie e Buon Lavoro.
17 Ottobre 2019 alle 17:54 #29022Dott. Luigi LainoAmministratore del forumCon ogni rispetto però ora sta esagerando… volete sostituirvi a noi medici? Suvvia, stiamo entrando in meccanismi biomolecolari che non possono competere a un paziente non sono curiosità.
Fatevi guidare da chi ha studiato (e faticato) anni e anni per la tutela della Salute e si troverà bene.
credo di aver esaurito il supporto online per questo messaggio.
Cordialità
Dr Laino18 Ottobre 2019 alle 9:43 #29023mappiccoloPartecipanteVa bene, grazie comunque, cercavo solo una risposta semplice su questo meccanismo ma comprendo sia difficile spiegarlo. Mi sembrava di aver chiesto in modo umile e non borioso se “non fermando il dht questi continuasse a fare il suo corso sul follicolo”. Se questo le pare sostituirsi al medico non ci siamo proprio, ma tant’è.
Nulla di così complesso e inspiegabile a una persona comune, credo.D’altro canto la ringrazio per le sue risposte e il tempo dedicato.
Buon proseguio. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.