Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Dermatite atopica
Taggato: atopia, dermatite atopica, secchezza cutanea
- Questo topic ha 5 risposte, 3 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 5 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
14 Febbraio 2010 alle 15:16 #14137AnonimoOspite
Salve,
sono una ragazza di 24 anni e la scorsa estate mi è stata diagnosticata una dermatite atopica.
Tuttavia, cercando su internet, ho letto che questa patologia è caratterizzata da forte prurito e arrossamenti della cute, mentre io presentavo semplicemente delle chiazze chiare (che si rendono più evidenti con l’esposizione al sole) sulla pancia, e delle macchie scure sotto le ascelle. Inoltre la pelle tendeva a essere secca (a volte leggermente desquamante) nella zona fra le ascelle e l’esterno del seno, e tendendola noto delle specie di “smagliature” (non saprei come meglio definirle) nelle zone secche.
Il dermatologo mi aveva prescritto una crema cortisonica a giorni alterni per 15 giorni, e inoltre mi ha detto di lavarmi solo con sapone per neonati, di utilizzare dermolichtena come idratante e, dopo il primo periodo di trattamento senza deodorante, mi ha consentito di usare il Dermafresh.
Ho notato dei miglioramenti sotto le ascelle, che non presentano più le macchie nere, nonostante la zona circostante continui ad essere leggermente secca.
Le chiazze chiare sulla pelle, invece, non sono sparite del tutto.
A questo punto vi porgo tre domande:
1) Le chiazze bianche spariranno con la prossima esposizione ai raggi solari? O mi resterà la pelle macchiata?
2) Considerando i miglioramenti, come devo comportarmi con le creme idratanti? Ne sento molto la mancanza, e vorrei utilizzare l’Olio Johnson (o olio di mandorle) dopo il bagno e magari una crema ogni tanto;
3) Sempre a proposito di idratanti, nell’impossibilità di utilizzare comuni creme, esistono prodotti indicati da comprare in farmacia, ma meno dispendiosi della Dermolichtena?
3) Sarebbe utile prendere un integratore alimentare a base di Omega3?In attesa di una risposta, vi ringrazio anticipatamente.
Cordiali saluti,
Sveva14 Febbraio 2010 alle 16:14 #16732AnonimoOspitegentile utente,
da questa sede non di certo si possono fonire consigli su terapie fai-da-te.
Di contro, mi pare utile chiarire che la “Dermatite atopica” è una manifestazione cutanea di una sindrome genetica più ampia e benigna denominata “atopia” : la dermatite atopica quindi possiede dei segni cosiddetti minori fra cui la pitiriasi alba faciei et corporis:
Questa situazione quando confermata dal dermatologo è costituita da macchie biancastre finemente desquamanti localizzate al viso e/o al corpo senza alcun prurito.
Questo non per fare diagnosi telematiche – sempre e comunque impossibili – ma per far capire come le ricerche in internet specie in siti non controllati, possono recare dei falsi orientamenti.
Si determini con il dermatologo per chiairire la diagnosi dei cavi ascellari (apparentemente non in linea con un caso di atopia, ma con altre condizioni altrettanto benigne ma necessitanti di classificazione) e per impostare le novità terapeutiche o cosmeceutiche, per meglio seguire il suo caso.
cari saluti
Dott LAINO, Roma
14 Febbraio 2010 alle 23:30 #16733AnonimoOspiteGentile dottore,
la ringrazio per la tempestiva risposta.
Ora che mi viene in mente, il dermatologo mi aveva esattamente parlato di pitiriasi alba, e la cosa che mi aveva un po’ allarmato è che mi ha detto che potrebbe essere l’anticamera della vitiligine.
Ad ogni modo – e premesso che a breve mi sottoporrò a una nuova visita -, i miei dubbi e le mie curiosità sui cosmetici derivano dal fatto che il dermatologo a cui mi sono rivolta non mi ha spiegato molto bene il motivo per cui dovrei limitarmi a usare Dermolichtena, quindi, se da un lato capisco che le normali creme in commercio contengono moltissime sostanze irritanti e poco salutari, dall’altro mi chiedevo se gli oli naturali (come l’olio di mandorle o l’olio di germe di grano) presentano controindicazioni o possono andar bene.
Mi perdoni se insisto su questo punto, ma vorrei soltanto capire come comportarmi in linea di principio, in modo tale da imparare a scegliere da sola i prodotti indicati per la cura della mia pelle, senza dovere rivolgermi al medico per ogni minima cosa.
Cari saluti,
Sveva16 Febbraio 2010 alle 11:37 #16734Dott Luigi LainoPartecipanteGentile utente
la pelle di un soggetto affetto da dermatite atopica è molto sensibile e tendente alle irritazioni da contatto:
la terapia topica (emollienza, cura delle lesioni cutanee, detersione etc) si basa su principi variabili in base alla presenza di
a. lesioni cutanee essudanti
b. lesioni cutanee lichenificate (secche ed ispessite)
c. cute xerotica (estrema secchezza)
d. cute pitiriasica o cute apparentemente sana associata ad aree affette da dermatite atopicaLa cute del soggetto atopica è costantemente carente di principi costituenti la matrice extracellulare, in primis ceramidi, colesterolo ed acidi grassi; il rapporto fra questi elementi è difatti alterato.
Una buona terapia topica quindi non può limitarsi a 1 prodotto ma deve essere applicata con buon senso ed in base alla tipicità di ogni singolo paziente.
L’utilizzo di prodotti oleosi naturali non è sconsigliabile, ma è necessario il grado di beneficio/tollerabilità degli stessi ben sapendo che un olio di per sè non detiene un alto potere idratante, proprio per la sua costituzione.
Nessun commento su prodotti commerciali invece, rafforzando il rispetto delle nostre linee guida a non immettere nomi commerciali ma principi attivi o principali costituenti delle sostanze cosmeceutiche.
Grazie per la collaborazione.
Dott. LAINO, Roma
30 Maggio 2016 alle 10:53 #24218FedeLePartecipanteSalve Dottore, ho letto con molta attenzione il suo post. Spesso, molti suoi colleghi consigliano Dexeryl di Pierre-Fabre come crema detergente quotidiana. Lei potrebbe fornirmi per favore un parere su questo prodotto.
1 Giugno 2016 alle 18:47 #24227Dott. Luigi LainoAmministratore del forumNo, non è mio stile dare consigli su prodotti specifici..
cari saluti ancora
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.