Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › dermatite anale
- Questo topic ha 11 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da navas.
-
AutorePost
-
8 Aprile 2016 alle 16:21 #23883navasPartecipante
Buongiorno Dottore,le avevo già chiesto un consulto tempo fa per questo dubbio che ora mi si è riproposto.
Sono stato in cura per condilomi anali debellati.
A causa di un dolore forte (ho sempre sofferto saltuariamente di ragadi anali) ho fatto endoscopia ma fortunatamente non è risultata nessuna lesione ne fistola.
Il proctologo aveva comunque visto una dermatite e mi aveva prescritto un cura per 10 giorni di crema advantan. Avevo molti dubbi a causa del cortisone, soprattutto la grande paura che potesse causare un nuovo inizio di condilomatosi.
Avevo quindi chiesto un suo parere e lei aveva confermato i miei dubbi, consigliandomi di non applicare la crema advantan al cortisone.
Ieri ho fatto la solita visita trimestrale con anoscopia, questo l’esito:
anite, dermatite perianale irritativa cronica, pregressa condilomatosi perianale.per la dermatite mi ha prescritto di nuovo crena advantan per 10 giorni. Ho esposto di nuovo i miei dubbi riguardo al cortisone ma il dottore mi ha risposto che non c’è altra soluzione.
Vorrei sapere da lei se oltre al cortisone non ci sia effettivamente nessun rimedio per questa dermatite perianale irritativa.
Grazie14 Aprile 2016 alle 10:13 #23918Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentile utente
le cause di dermatite perianale sono molteplici e spesso associate a dissimili condizioni; personalmente non consiglio mai il cortisone in quella regione per motivi di ambiens caldo umido e occlusivo, che può facilmente favorire lo sviluppo di batteri e miceti nella zona e nel suo caso anche perchè ha avuto una condilomatosi, la quale può essere favorita dal calo delle difese immunitarie causato dal cortisonico topico.
Ovviamente non posso aggiungere pareri vincolanti da qui
14 Aprile 2016 alle 15:40 #23919navasPartecipanteGentile Dottor Laino, la ringrazio è sempre molto gentile e disponibile.
Naturalmente capisco bene la sua posizione e non le voglio chiedere una prescrizione online. Ma considerato che anche il mio medico curante mi ha detto che non esistono alternative al cortisone, chiedo a lei se conferma questa tesi o se invece lei solitamente prescrive altre cure (senza chiederle quali) In modo da poter almeno “invitare” il mio medico ad una ricerca più approfondita, e allo stesso tempo avere fiducia che la cosa si possa risolvere visto che questa dermatite mi procura anche un fastidioso e insistente prurito.
Vorrei poi chiederle per mia conoscenza più che altro: avendo usato per vari periodi antecedenti la condilomatosi una crema al cortisone sotto consiglio di un farmacista a causa di ragadi, può essere che avessi il virus da tempo e che questa crema abbia scatenato la sua dimostrazione ?
Grazie ancora.14 Aprile 2016 alle 15:42 #23920navasPartecipante(Scatenato la sua dimostrazione avendo il cortisone abbassato sensibilmente le mie difese immunitarie )
20 Aprile 2016 alle 10:07 #24007Dott. Luigi LainoAmministratore del forumSi è possibilissimo.
ancora saluti
28 Aprile 2016 alle 21:59 #24073navasPartecipanteDottore mi scusi se la disturbo di nuovo. Una domanda: il cortisone è sconsigliabile solo in regione anale anche per via della mia condilomatosi anale passata,o per questo motivo è meglio non applicarla in nessuna parte del corpo. Mi spiego meglio… ho della psoriasi leggera alle mani. Posso applicare cortisone (crema devonet prescritta da dermatologo) o il cortisone può comunque influire mettendo a rischio una recidività di condilomatosi anale o in qualche altra parte del corpo come reazione (considerando sempre il mio sistema immunitario un anno fa provato da cortisone)? Grazie
29 Aprile 2016 alle 13:25 #24077Dott. Luigi LainoAmministratore del forumSconsiglio vivamente l’utilizzo del cortisonico nella regione perianale, (senza una vera prescrizione medico-specialistica) per via dell’ambiente caldo umido che amplifica gli effetti e anche a causa della sua pregressa condilomatosi, la quale viene favorita spesso dal calo delle difese immunologiche causate anche da prodotti topici di natura immunosoppressiva come il cortisone.
29 Aprile 2016 alle 15:44 #24078navasPartecipanteGrazie.
30 Aprile 2016 alle 17:49 #24083navasPartecipanteGentile Dottor Laino, mi sono recato in una farmacia di fiducia nel centro di Milano, dove vivo, e spiegando la mia situazione il Dottore mi ha consigliato di applicare in sede perianale per la mia dermatite, la crema “Triderm Lenil+” assicurandomi che pur non contenente cortisone produce gli stessi benefici senza però gli effetti collaterali.
Mi scusi per l’insistenza delle domande ma le sto provando tutte per risolvere questo problema e mi fido molto della sua competenza.30 Aprile 2016 alle 17:52 #24084navasPartecipantemi sono dimenticato la domanda …
puo’ confermarmi che con questo tipo di crema non correrei i rischi che potrei avere con cortisone ?
Grazie11 Maggio 2016 alle 8:33 #24124Dott. Luigi LainoAmministratore del forumNon fornisco consigli su specifici farmaci e prodotti cosmeceutici, purtroppo!
cari saluti
Dr Laino
11 Maggio 2016 alle 14:08 #24131navasPartecipanteCapisco, anche se mi premeva sapere solo se questa crema effettivamente non ha i possibili effetti collaterali che una crema cortisonica può avere.
Se le ho fatto una domanda inopportuna ne ne scuso vivamente.
Sempre grazie. -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.