Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Alopecia androgenetica
Taggato: alopecia androgenetica, calvizie, capelli
- Questo topic ha 9 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 5 mesi fa da Ivan.
-
AutorePost
-
4 Agosto 2016 alle 19:59 #24471IvanPartecipante
Salve,
sono un ragazzo di 24 anni e soffro di alopecia androgenetica, me ne sono accorto da un paio d’anni a causa della recessione bitemporale (che ha anche mio padre) ma alla mia età è anormale e avendo il nonno materno calvo mi sono preoccupato.
Da quasi 1 anno sto seguendo le cure e sono seguito da un dermatologo preparato, la mia cura è a base di minoxidil, integratore e shampoo e in nemmeno 1 anno i miei capelli sono rinati, le stempiature pian piano si stanno richiudendo e quelli che ho si sono reinfoltiti.Fin quì tutto a posto e sono contento. Ma vorrei sapere a cosa precisamente andrò incontro: non mi spaventa di usare il minoxidil a lungo termine, bensì, il mio dermatologo ha detto che è una cura lunga ma la cosa che più mi ha spaventato è che nell’ultimo incontro mi ha detto che avrò comunque dei peggioramenti in futuro e dovrò ricurarmi.
Sinceramente già avere questo problema, a prescindere dalla mia età, è un peso, ma non vorrei che tutti i miei sforzi che sto facendo e che farò in futuro mi porteranno a un ripeggioramento, vorrei stabilizzare la situazione. Inoltre ho pensato che se non avrò un recupero soddisfacente su fronte e tempie vorrei procedere con un trapianto per ritoccare l’attaccatura (ed averla dritta come ho sempre sognato).
Visto che ho avuto già problemi psicologici in passato dovuti ad altre situazioni non riguardanti i capelli, adesso vorrei stare tranquillo, anche perchè ho capito leggendo sul web che l’alopecia androgenetica, rispetto a quella areata, è molto più trattabile.
[caption id="attachment_24783" align="alignnone" width="240"] Calvizie prima e dopo terapia -Img Dr Laino – Latuapelle.it[/caption]
Grazie
6 Agosto 2016 alle 11:28 #24477Dott. Luigi LainoAmministratore del forumSicuramente la calvizie od alopecia androgenetica necessita di trattamenti continuativi nel tempo per essere stabilizzata. I farmaci possono essere utilizzati per lungo tempo senza problemi significativi, ma ogni caso va valutato singolarmente.
Ad oggi oltre la finasteride e il minoxidil è possibile ricorrere a terapie di tipo micro infiltrativo rigenerative che possono sicuramente aiutare non poco il trofismo e quindi la stabilità del follicolo Pilo sebaceo. Sarà molto utile quindi leggere gli approfondimenti presenti su questo sito Nell’area di tricologia. Carissimi saluti.
Dr Laino6 Agosto 2016 alle 13:18 #24485IvanPartecipanteIl mio dermatologo quando vado a visita mi fa delle infiltrazioni con l’aminocillina. Visto che però non ho molto tempo di parlare con lui perchè le visite sono veloci e i pazienti sono molti, mi piacerebbe, se non Le dispiace, mi dicesse precisamente cos è visto che l’unica cosa che so è che accellera il lavoro che io faccio a casa con il minoxidil. Fa parte delle micro infiltrazioni che mi ha citato sopra?
La ringrazio.
15 Agosto 2016 alle 17:21 #24579Dott. Luigi LainoAmministratore del forumNon capisco che tipo di terapia sia questa rispetto al suo problema di calvizie. Meglio parlare con il suo dermatologo come sempre consiglio.
Saluti15 Agosto 2016 alle 19:34 #24580IvanPartecipanteForse ho sbagliato il termine del farmaco, mi scuso. Comunque di solito mi fa delle infiltrazioni, ma non so di cosa , precisamente.
La ringrazio per le risposte. Le auguro buon ferragosto.
13 Dicembre 2016 alle 23:09 #24997IvanPartecipanteSalve dottor Laino, riscrivo per sapere un paio di cose:
ho letto che Lei in una intervista ha rilasciato queste testuali parole “poichè ad oggi l’AGA è una situazione che può essere arrestata e a volte completamente sconfitta”.
Ma davvero può essere completamente sconfitta? se sì, io sarei felicissimo di ciò ma vorrei sapere inoltre, cosa intende con “completamente sconfitta?”Grazie!
18 Dicembre 2016 alle 23:10 #25029Dott. Luigi LainoAmministratore del forumCertamente:
ad oggi con le terapie mediche sia sistemiche che topiche, ma soprattutto con le terapie rigenerative come i poliesossiribonucleotidi di ricchi di aminoacidi o il PRP o ancora le cellule staminali provenienti dal nostro corpo (cellule staminali autologhe) è possibile rigenerare i follicoli e dare quindi non solo un arresto della calvizie ma anche assistere a un rinfoltimento non chirurgico della situazione di alopecia
30 Dicembre 2016 alle 0:18 #25105IvanPartecipanteMi scusi dottore, solo un’ultima domanda poi prometto che la lascerò in pace!
Per alopecia stabile (o stabilizzata) si intende la normalizzazione del ciclo di vita dei capelli? cioè fase anagen più lunga , capello più doppo, come in una persona che non soffre di calvizie?
Grazie e auguri di buone festa
2 Gennaio 2017 alle 11:42 #25114Dott. Luigi LainoAmministratore del forumNo, in genere significa che un’alopecia ha fatto il suo corso, e ha praticamente in termini percentuali già causato un danno nella ciclo del capello.
10 Giugno 2017 alle 20:07 #25566IvanPartecipanteSalve dottore, in genere entro quanti anni si ottiene il massimo potenziale di un trattamento tricologico?
Ho aggiunto anche finasteride oltre al minoxidil, sempre sotto controllo medico.Grazie
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.