L’adesione di Staphylococcus aureus ai corneociti da pazienti con dermatite atopica è controllata dai livelli di fattore idratante naturale.
L’agente patogeno batterico stafilococco aureus svolge un ruolo importante nella dermatite atopica (AD), una malattia cronica che colpisce soprattutto i bambini.
La colonizzazione della cute dei pazienti con AD, da parte di S. aureus, aggrava la malattia, ma i determinanti molecolari delle interazioni tra batterio e pelle sono scarsamente comprensibili.
In particolare, è stato dimostrato che livelli ridotti di fattore idratante naturale (NMF) nello strato corneo sono associati a sintomi più gravi di AD, ma se questo è direttamente correlato all’adesione di S. aureus è ancora una questione aperta.
Qui, dimostriamo una nuova relazione tra l’espressione di NMF nella pelle AD e la forza di adesione batterica.
I corneociti a basso NMF, a differenza di quelli ad alta NMF, sono coperti da uno strato denso di sporgenze di villi su scala nanometrica.
I batteri S. aureus isolati dalla pelle AD legano molto più fortemente ai corneociti quando il livello NMF è ridotto.
Forti forze di legame provengono da una specifica interazione tra il fattore di aggregazione batterica dell’adesione B (ClfB) e i ligandi della pelle.
Sorprendentemente, la tensione meccanica rafforza drammaticamente l’adesione mediata da ClfB, come osservato con i legami di cattura, dimostrando che lo stress fisico gioca un ruolo nel promuovere la colonizzazione della pelle AD di S. aureus
I recenti studi dimostrano che i livelli NMF del paziente regolano la forza di Attecchimento dello stafilococco aureo.
L’adesione dei corneociti, il primo passo nella colonizzazione della pelle, suggerisce che il meccanismo di legame del ClfB potrebbe rappresentare un potenziale bersaglio per nuovi trattamenti terapeutici.
Di fatto una crema composta con particolari NMF potrebbe in teoria bloccare l’attacco dello stafilococco aurea e ridurre quindi rischio di superinfezione che notoriamente causa il peggioramento e l’esacerbazione della dermatite atopica
Dr Luigi Laino, Direttore Latuapelle.it