LETTERA APERTA ALLE AUTORITA’ SANITARIE NAZIONALI, CON IL FINE ULTIMO DI RIVALUTARE LA SPESA SANITARIA E PUBBLICA E MIGLIORARE LA SENSIBILITA’ E SPECIFICITA’ DI QUESTA IMPORTANTE METODICA
DR. LUIGI LAINO, DERMATOLOGO E TERMOGRAFISTA CLINICO
La Termografia così fatta, NON è un metodo Valido, ma nessuno chiede agli EspertiA distanza di mesi, l’unico metodo approvato per arginare i contagi nelle aree pubbliche, sembrerebbe essere quello del rilevamento della temperatura.
Da qui Miliardi di euro spesi nel mondo per l’acquisto di Termografi di ultima generazione.
Nessun esperto di questa metodica è stato però interpellato in Italia per capire come evitare i BIAS che rendono questa metodica così effettuata PERFETTAMENTE INUTILE.
Scalpore ha suscitato la notizia di qualche giorno fa, relativo ad una povera signora respinta dal gestore di un lido perché riportante una temperatura di 39.2! Dico 39.2!
Con ogni probabilità questa signora stava BENE e vi spiego perché:La TERMOGRAFIA NON RILEVA la “temperatura” ma L’EMISSIONE di calore endogeno + quello indotto per convezione e conduzione su qualsiasi corpo, umano e inanimato.
Ciò significa che – e lo spiego con un semplice esempio – se una persona, per arrivare nel luogo del rilevamento Termografico – staziona in un veicolo al caldo, esce prendendo il calore del sole sul volto, cammina e si affatica, il suo rilevamento superficiale cutaneo, potrà essere anche di 5-6 gradi superiore!!
Al contrario, se un COVID+ in autunno-inverno (quando magari torneranno ad aumentare i casi) staziona o percorre uno spazio aperto, alle basse temperature (o semplicemente tocca il viso con una mano fredda) prima di un rilevamento, sarà tranquillamente passabile come soggetto non attenzionato.
Nessuno però si è chiesto come effettuare in modo corretto una Termografia, nessuno ha preteso che il personale addetto sia correttamente formato per effettuare una Termografia – ma soprattutto – nessuno si è preoccupato all’ADEGUAMENTO dello spazio dedicato al rilievo termografico, finalizzato alla riduzione di quei bias.
Abbiamo la TV e i media puntellati di Virologi o presunti tali che hanno ormai fatto previsioni su qualsiasi cosa: avete mai ascoltato un Medico Termografista, od un Fisico Termografista (anche loro sarebbero deputati a spiegare la metodica) illustrare i benefici e i limiti della metodica?
Sono certo che la maggior parte dei Colleghi non sappia nemmeno che (almeno) nella Regione Lazio la Termografia sia una metodica rientrante nel SSN e che ci sono Medici esperti di questa tecnica i quali potrebbero perlomeno far ridurre – e di tanto – la spesa pubblica (andata a vedere a quanto ammonta: cifre da capogiro), aumentando la sensibilità è la specificità di una metodica molto utile (basta farsi un giro su pubmed anche leggendo qualche mia pubblicazione o di altri esperti in ambito internazionale e capire perché..e non lo dico certo per motivi autoreferenziali) ma attualmente ed a mio avviso perfettamente inutile.