Parlare di Calvizie è facile. Tutti ne parlano, spesso come se fosse una situazione estranea alla Medicina e alla Dermatologia, come se fosse qualcosa su cui fare rotocoalchi o gossip.
Non solo: quasi costantemente i soggetti che hanno o pensano di avere una Calvizie non si rivolgono al proprio Dermatologo di fiducia o non cercano una figura professionale medica di altissimo spessore al fine di conoscere l’esatta diagnosi e la cura adeguata.
Il risultato è una spesa inutile nelle farmacie, alla ricerca del “prodotto miracoloso” (che non esiste) e del consiglio del farmacista (che di certo Medico NON è, tantomeno Specialista in Dermatologia).
Per fregiarsi del titolo di Tricologo, è necessario compiere un percorso lungo anni in medicina e chirurgia e dopo la Laurea, acquisire il Diploma di Specialista in Dermatologia e Venereologia (circa 11-12 anni di studi).
Non solo, lo specialista Dermatologo deve poi affrontare una serie di master, aggiornamenti, studi scientifici, congressi e pubblicazioni per affermarsi nel campo della Tricologia, oltre ad accumulare esperienza clinica con i pazienti.
Inoltre è necessario ad oggi che ci si impegni nell’acquisto di macchinari che permettano due cose fondamentali:
- La Diagnosi precisa del problema di capelli (sul cuoio capelluto può insorgere qualsiasi cosa, da malattie immunologiche serie, fino a tumori maligni..quindi non solo Calvizie.)
- Terapia approriata al caso.
Per quanto attiene alla Cura, possiamo dire che ad oggi il panorama è rivoluzionato: la Terapia rigenerativa ha ormai completamente integrato le terapie standard: soprattutto per l’Alopecia Andorgenetica (Calvizie) e l’Alopecia Areata ci si avvale di dispositivi in grado di arrestare i processi infiammatori (Areata) e supportare la rigenerazione del Follicolo, o stimolare la ricrescita delle cellule che compongono il capello (Androgenetica).
Per ottenere questo, i migliori presìdi ad oggi si dividono in due classi
a) terapia microinfiltrativa rigenerativa con fattori di crescita follicolari
b) laserterapia a bassa fluence (o PDT con emissione rossa ad alto potenziale)
La combinazione fra i due trattamenti rigenerativi è la frontiera nella rigenerazione dei capelli.
In tal caso i risultati, rispetto alla sola terapia di base sono notevolmente diversi per quanto attiene alla ridensificazione del capillizio, al diametro del capello e ovviamente all’arresto del processo alopecico.
Consigliamo quindi di affidarsi sempre e costantemente al proprio Dermatologo di fiducia, l’Unico che può fregiarsi del titolo di Tricologo Medico Specialista.
Dr. Luigi Laino, Medico Chirurgo, Specialista Dermatologo, Tricologo, Dir. Centro Latuapelle, Roma