La Calvizie maschile e femminile è un serio problema che può colpire chiunque fin dopo la pubertà
Essa è causata – a differenza di altre malattie del capello – da una progressiva miniaturizzazione dei follicoli piliferi (e quindi dei rispettivi capelli) ad opera di ormoni maschili o (ultimamente chiarito) anche femminili.
Per anni si sono cercate molte strade terapeutiche e ad oggi esistono 2 farmaci idonei per la cura della Calvizie, il Minoxidil topico e la Finesteride sistemica.
Ma spesso da soli questi farmaci non sono sufficienti; ecco quindi presentati due lavori scientifici tutti italiani, di una nuova terapia combinata che associa l’azione di un farmaco senza effetti collaterali per micro-infiltrazioni locali alla Luce Laser di un nuovo dispositivo (approvato anche dalla rigidissima Food and Drug Administration americana e sostenuto da notevoli pubblicazioni scientifiche) chiamato LLLT (Low-Level-Laser-Therapy)
La funzione di queste 2 terapie è quella di stimolare per diverse strade, le cellule germinative del follicolo pilifero (ovvero le cellule staminali). Tali terapie sono risultate essere senza effetti collaterali. Inoltre sembrerebbe che l’associazione immediata fra le due terapie (che vengono effettuate in una sola seduta) possa stimolare ancora di più la ricrescita dei capelli.
I risultati sono stati ottenuti dopo 6 mesi di terapie e sono stati oggetto di 2 distinte pubblicazioni scientifiche che vedono primo autore, il Dr. Luigi Laino, Direttore del DermaCentro Latuapelle a Roma
Ovviamente ogni caso deve essere valutato con tricoscopia digitale e ad esse deve essere sempre affiancata una terapia di supporto – dice il Dr. Luigi Laino – perchè è la personalizzazione e la terapia combinata con più farmaci e dispositivi, che può dare i migliori risultati – conclude il Professionista.