Riportiamo un caso di successo su un nostro paziente con alterazione del sistema immunitario secondaria ad assunzione di farmaci specifici per altra patologia
Il paziente è stato trattato con una seduta di rimozione massiva dei molluschi con courettage chirurgico, seguito da terapia antirecidive topica.
Vediamo da vicino cosa sono i molluschi contagiosi
Il mollusco contagioso è un’infezione causata da un poxvirus (virus del mollusco contagioso). Il risultato dell’infezione è di solito una malattia della pelle lieve, benigna, caratterizzata da lesioni (escrescenze) che possono comparire in qualsiasi parte del corpo. Entro 6-12 mesi, il mollusco contagioso si risolve in genere senza cicatrici, ma può richiedere fino a 4 anni.
Le lesioni, note come Mollusca, sono piccole, sollevate e generalmente bianche, rosa o color carne con una fossetta o una fossa al centro. Hanno spesso un aspetto perlato. Di solito sono lisci e fermi. Nella maggior parte delle persone, le lesioni variano dalle dimensioni di una punta di spillo a quelle di una gomma da matita (da 2 a 5 millimetri di diametro). Possono diventare prurito, dolente, rosso e / o gonfio.
La mollusca può verificarsi in qualsiasi parte del corpo, inclusi viso, collo, braccia, gambe, addome e area genitale, da sola o in gruppo. Le lesioni si trovano raramente sul palmo delle mani o sulla pianta dei piedi.
Trasmissione
Il virus che causa il mollusco si diffonde dal contatto fisico diretto da persona a persona e attraverso fomiti contaminati. I fomiti sono oggetti inanimati che possono essere contaminati da virus; nel caso del mollusco contagioso ciò può includere biancheria come indumenti e asciugamani, spugne da bagno, attrezzatura per piscina e giocattoli. Sebbene il virus possa diffondersi condividendo piscine, bagni, saune o altri ambienti umidi e caldi, ciò non è stato dimostrato. I ricercatori che hanno studiato questa idea pensano che sia più probabile che il virus si diffonda condividendo asciugamani e altri oggetti in una piscina o sauna che attraverso l’acqua.
Qualcuno con mollusco può diffonderlo ad altre parti del proprio corpo toccando o graffiando una lesione e quindi toccando il proprio corpo altrove. Questo si chiama autoinoculazione. La rasatura e l’elettrolisi possono anche diffondere la mollusca ad altre parti del corpo.
Il mollusco può diffondersi da una persona all’altra per contatto sessuale. Molti, ma non tutti, i casi di molluschi negli adulti sono causati dal contatto sessuale.
Rapporti contrastanti rendono poco chiaro se la malattia può essere diffusa mediante un semplice contatto con lesioni apparentemente intatte o se la diffusione di una lesione e il successivo trasferimento di materiale centrale sono necessari per diffondere il virus.
Il virus del mollusco contagioso rimane nello strato superiore della pelle (epidermide) e non circola in tutto il corpo; pertanto, non può diffondersi attraverso la tosse o lo starnuto.
Dal momento che il virus vive solo nello strato superiore della pelle, una volta che le lesioni sono scomparse il virus è scomparso e non è possibile diffonderlo ad altri. Il mollusco contagioso non è come i virus dell’herpes, che possono rimanere inattivi (“dormendo”) nel corpo per lunghi periodi e poi riapparire.
Fattori di rischio
Chi è a rischio di infezione?
Il mollusco contagioso è abbastanza comune che non dovresti essere sorpreso se vedi qualcuno con esso o se qualcuno nella tua famiglia viene infettato. Sebbene non si limiti ai bambini, è più comune nei bambini da 1 a 10 anni di età.
Le persone a maggior rischio di contrarre la malattia includono:
- Le persone con sistema immunitario indebolito (cioè persone con infezione da HIV o persone in cura per il cancro) hanno un rischio maggiore di contrarre il mollusco contagioso. Le loro crescite possono apparire diverse, essere più grandi ed essere più difficili da trattare.
- La dermatite atopica può anche essere un fattore di rischio per ottenere il mollusco contagioso a causa di frequenti rotture della pelle. Le persone con questa condizione possono anche avere maggiori probabilità di diffondere il mollusco contagioso ad altre parti del loro corpo per lo stesso motivo.
- Le persone che vivono in climi caldi e umidi dove le condizioni di vita sono affollate.
Opzioni di trattamento
Quali sono le opzioni di trattamento?
Poiché il mollusco contagioso è auto-limitato in soggetti sani, il trattamento potrebbe non essere necessario. Tuttavia, problemi come la visibilità della lesione, la patologia atopica sottostante e il desiderio di prevenire la trasmissione possono richiedere una terapia.
Il trattamento per il mollusco è generalmente raccomandato se le lesioni si trovano nell’area genitale (sopra o vicino al pene, alla vulva, alla vagina o all’ano). Se si riscontrano lesioni in quest’area, è consigliabile visitare il proprio medico poiché esiste la possibilità che si possa avere un’altra malattia diffusa per contatto sessuale.
Tenere presente che alcuni trattamenti disponibili tramite Internet potrebbero non essere efficaci e potrebbero persino essere dannosi.
Rimozione fisica
La rimozione fisica delle lesioni può includere la crioterapia (congelamento della lesione con azoto liquido), il curettage (la perforazione del nucleo e la raschiatura di materiale caseoso o di formaggio) e la terapia laser. Queste opzioni sono rapide e richiedono un operatore sanitario qualificato, possono richiedere l’anestesia locale e possono provocare dolore, irritazione e cicatrici post-procedurali.
Non è una buona idea provare a rimuovere da soli le lesioni o il fluido all’interno delle lesioni. Rimuovendo lesioni o il fluido della lesione da soli, è possibile autoinoculare involontariamente altre parti del corpo o rischiare di diffonderlo ad altri. Graffiando o raschiando la pelle si potrebbe causare un’infezione batterica.