Il frenulo corto è una delle condizioni più diffuse dei genitali maschili.
ne parliamo con l’esperto il dermatologo chirurgo dottor Luigi Laino responsabile del centro la tua pelle a Roma.
Dr. Laino quanto è diffuso il frenulo corto?
Nella mia esperienza ormai ventennale in queste condizioni genitali, posso dire di operare almeno tre-quattro freno corti a settimana, ciò vuol dire che l’incidenza di questa condizione, che diventa molto spesso insostenibile per i pazienti è assai diffusa.
Dottore ci spieghi meglio
Per farlo occorre prima definire alcune condizioni predisponenti:
cenni di anatomia funzionale:
Per quanto attiene all’anatomia funzionali del frenulo prepuziale, è necessario spiegare quale sia la sua reale funzione dell’organo genitale. A dispetto di quanto comunemente si creda, il frenulo o filetto del pene, è un lembo di cute-mucosa, che possiede una specifica funzione, ovvero quella di rendere il prepuzio autonomamente retrattile sul glande dopo la funzione riproduttiva-sessuale. Difatti se osserviamo l’anatomia di vari animali, tale funzione è ancora perfettamente mantenuta, Mentre nell’uomo ormai non è che un rilievo ancestrale. Proprio per tale ragione il frenulo può andare incontro ad delle alterazioni anatomiche che possono alterare e notevolmente sia la funzione sessuale, sia peggiorare o ad esacerbare alcune patologie dermatologiche, prime fra tutti il lichen sclerosus.
Intervento di frenuloplastica: risultato immediato post operatorio [immagine proveniente da casistica Dr. Luigi Laino
pertanto il frenulo può essere breve sia per motivi genetici, sia per motivi patologici. Nel primo caso si osserva un frenulo più corto del normale fin dalla prima decade di vita; solitamente questa condizione può creare delle ulteriori alterazioni anatomiche come delle recurvatio penis (incurvamento in basso dell’asta del pene) non relative a patologie immunologiche.
in altri casi invece alcune patologie come il lichen sclerosus o scleroatrofico possono insorgere primariamente proprio in quella porzione di cute, mostrando quindi un indurimento e una perdita di elasticità del frenulo penieno. In quest’ultimo caso si osserva molto precocemente l’insorgenza di micro taglietti o ragadizzazioni che possono complicare e non poco la funzione sessuale e riproduttiva.
Quindi Dott.Laino, come fare per salvaguardare la salute di questi pazienti?
non esistono creme o altre terapie che possono migliorare una condizione di questo genere allorquando si verifica, l’unica soluzione rimane ad oggi la frenuloplastica
Come si effettua questo intervento? È doloroso? Invalidante?
assolutamente no; questo intervento, che rientra nell’ambito interventi di dermatologia microchirurgica ambulatoriali, si effettua in anestesia locale, senza sedazione profonda per il paziente. Non è assolutamente un intervento doloroso poiché l’anestesia locale garantisce la totale assenza di fastidi o dolori. La cosa importante da specificare e che la frenulo plastica deve essere sempre effettuata in modo chirurgico: gli approcci laser o la semplice frenulotomia (che consiste solo nel taglio del frenulo) può non solo non essere risolutiva, ma dare problemi di cicatrizzazione patologiche in futuro.
la frenulo plastica quindi non è solo un semplice taglio del frenulo ma anche un approccio dermo-chirurgico di plastica funzionali per cambiare l’asse di trazione che incide sul piccolo lembo di pelle patologico. L’intervento dura circa 15 minuti ed il paziente può tornare alle proprie attività lavorative praticamente da subito.
noi preferiamo apporre una sutura dermoplastica con una sottilissimo filo di seta sutura continua che viene asportato circa 12 giorni dopo l’intervento. Nel frattempo il paziente deve solo osservare la breve terapia antibiotica e la posizione di un liquidò antimicrobico che viene a posto una volta al giorno.
tutti i nostri pazienti ci raccontano della loro esperienza di non aver avuto problematiche durante il periodo intercorrente fra la posizione dei punti e l’asportazione degli stessi, quindi possiamo dire che l’intervento è molto confortevole anche durante questo periodo.
dopo la frenulo plastica, la conformazione del pene rimane pressoché invariato, mentre l’elasticità del prepuzio (che ricordiamo non essere toccato dall’intervento, al contrario della circoncisione che invece riguarda l’intero prepuzio) aumenta di molto e il comfort generale del paziente migliora sensibilmente nelle già a partire dalle settimane successive. L’esperienza ci porta a dire che un intervento di frenulo plastica quando necessario, può sicuramente migliorare la qualità della vita dei pazienti, senza creare alterazioni di sensibilità o altri di sconforto per il paziente stesso
Come fare per prenotare una visita di controllo nel centro Latuapelle a Roma