L’atrofia vaginale (vaginite atrofica) è l’assottigliamento, l’essiccazione e l’infiammazione delle pareti vaginali che possono verificarsi quando il corpo ha meno estrogeni. L’atrofia vaginale si verifica più spesso dopo la menopausa.
Per molte donne, l’atrofia vaginale non solo rende i rapporti dolorosi, ma porta anche a sintomi urinari angoscianti. Poiché la condizione causa sintomi sia vaginali che urinari, i medici usano il termine “sindrome genito-urinaria della menopausa (GSM)” per descrivere l’atrofia vaginale e i suoi sintomi associati.
Sono disponibili trattamenti semplici ed efficaci per GSM . I livelli ridotti di estrogeni provocano cambiamenti nel tuo corpo, ma ciò non significa che devi vivere con il disagio del GSM .
I segni e sintomi della sindrome genito-urinaria della menopausa (GSM) possono includere:
Secchezza vaginale
Bruciore vaginale
Perdita vaginale
Prurito genitale
Bruciore alla minzione
Urgenza con la minzione
Minzione frequente
Infezioni ricorrenti del tratto urinario
Incontinenza urinaria
Sanguinamento leggero dopo il rapporto sessuale
Disagio con i rapporti
Diminuzione della lubrificazione vaginale durante l’attività sessuale
Accorciamento e serraggio del canale vaginale
Molte donne in postmenopausa soffrono di GSM . Ma pochi cercano un trattamento. Le donne possono essere imbarazzate a discutere i loro sintomi con il proprio medico e possono rassegnarsi a convivere con questi sintomi.
Ad oggi è disponibile un nuovo trattamento non chirurgico che prevede l’utilizzo di un particolare acido ialuronico iniettato previa apposizione di crema anestetica, all’interno delle grandi e piccole labbra ed evenutalmente attorno all’area del clitoride, finalizzato alla biostimolazione e all’ingrandimento dei genitali esterni femminili
In pochi minuti pertanto è possibile ricorrere ad un vero e proprio ringiovanimento dell’apparato genitale esterno della donna, utilizzando una procedura non chirurgica che è in grado anche a distanza di mesi di stimolare il processo di produzione autologa di sostanze rigenerative autologhe come il collagene e le fibre elastiche, migliorando il trofismo della mucosa e quindi i sintomi associati all’atrofia e all’invecchiamento naturale della mucosa vulvare.
Per una visita di valutazione e il trattamento è necessario rivolgersi agli Esperti Specialisti in Dermatologia e Venereologia
Come prenotare il Tuo trattamento a Roma, scegliendo il Dermatologo o la Dermatologa di Tua Fiducia:
www.visitadermatologica.it o chiamando lo 06.45.55.06.61