Un problema da Diagnosticare con accuratezza
L’eczema della mano è un’infiammazione della pelle delle mani che può essere causata da allergeni da contatto (cioè sostanze che causano una reazione allergica) come prodotti chimici di gomma, ma altri fattori esterni (ad esempio sostanze irritanti come acqua o detergenti) e predisposizione atopica sono spesso trigger importanti.
Molto spesso però l’Eczema cronico delle Mani può essere non legato ad alcuna allergia da contatto (idiopatico).
L’eczema della mano può causare una riduzione della qualità della vita che porta a molti problemi legati al lavoro. Esistono vari tipi di eczema delle mani e possono essere utilizzati diversi trattamenti topici (creme, unguenti o lozioni) e trattamenti sistemici con efficacia sconosciuta.
Sono disponibili dati limitati per supportare il modo migliore di gestire l’eczema della mano a causa della diversa qualità degli studi e dell’incapacità di riunire i dati provenienti da studi con interventi simili. Le creme / unguenti corticosteroidi e la fototerapia (irradiazione con luce UV) sono le principali opzioni di trattamento, anche se mancano confronti tra queste opzioni. Di seguito, presentiamo i risultati per i principali confronti di interesse.
Irradiazione con luce UV: sono stati confrontati vari tipi di irradiazione (es. Esposizione alle radiazioni). Il PUVA locale può migliorare il controllo buono / eccellente valutato dallo sperimentatore rispetto all’UVB a banda stretta (400 contro 200 per 1000); tuttavia, non siamo sicuri di questo risultato perché i risultati mostrano anche che il PUVA locale può fare poca o nessuna differenza. I sintomi classificati dai partecipanti non sono stati misurati. Nove partecipanti su 30 nel gruppo UVB a banda stretta hanno riportato eventi avversi (principalmente arrossamento) rispetto a nessuno nel gruppo PUVA (tutti basati su prove di moderata certezza).
Inibitori topici della calcineurina: le persone che assumono tacrolimus hanno probabilmente maggiori probabilità di ottenere un migliore controllo dei sintomi buono / eccellente valutato dallo sperimentatore rispetto a quelli dati dal veicolo (14/14 partecipanti con tacrolimus rispetto a nessuno con il veicolo), ma il controllo dei sintomi valutato dai partecipanti non era misurato. Quattro persone su 14 nel gruppo tacrolimus rispetto a zero nel gruppo veicolo presentavano bruciore / prurito nel sito di applicazione ben tollerati. Un piccolo studio ha confrontato il tacrolimus con il mometasone furoato, entrambi ben tollerati, ma non hanno misurato il controllo valutato dallo sperimentatore o dai partecipanti (tutti basati su prove di certezza moderata).
Interventi orali: l’immunosoppressore orale (un farmaco che ostacola la risposta immunitaria) probabilmente la ciclosporina migliora leggermente il controllo valutato dai partecipanti o dai partecipanti su sintomi buoni / eccellenti rispetto alla crema topica di betametasone (un corticosteroide). Il rischio di eventi avversi come vertigini era simile tra i gruppi (tutti basati su prove di moderata certezza).