Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › balanopostite o lichen?
Taggato: balanopostite, glande, Lichen, meato
- Questo topic ha 4 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 7 anni, 9 mesi fa da mirkox.
-
AutorePost
-
7 Febbraio 2017 alle 6:11 #25225mirkoxPartecipante
salve, breve storia clinica:
ho 19 anni, fino a 16 anni sofferto di fimosi risolta spontaneamente.
i problemi subentrano dopo: il glande è sempre secco, per masturbarmi e fare sesso usavo ed uso tutt’ora gel lubrificanti ed emolienti altrimenti il prepuzio non scorrerebbe sul glande.
questa condizione persiste da 3 anni.
estate 2016: il meato uretrale è arrossato, non gli do peso.. con il tempo le pareti si restringono, ma più che una chiusura definitiva come le foto che ho visto sul sito riguardante stenosi del meato, nel mio caso viene come simulato un restringimento dovuto al fatto che le pareti sono gonfie e arrossate con punti violacei, manualmente si aprono.
a questo si accompagna getto bifido urinario sempre per le pareti gonfie, getto bifido che però controllo gestendo manualmente il meato, aprendolo di fatto.
il frenulo è corto, mi venne consigliata circoncisione che ho sempre rimandato.
il frenulo inoltre, quando è in “trazione” cioè con il pene in erezione e prepuzio retratto, assume un colore bianco secondo me per la trazione che subisce, perchè a pene flaccido in uno stato di non trazione è di colore roseo.
non ho macchie biancastre sul glande, ne sul prepuzio, solo sul frenulo nel modo descritto, non ho neanche la fimosi.secondo lei, è più probabile un lichen sclerotico o balanite in base a questi sintomi?
nel caso di lichen, in base ai miei sintomi saremmo di fronte ad un 1-2 grado o molto avanzato?
sono in attesa di visita dermatologica per sabato 11, ho fatto passare fin troppo tempo.
nel caso diagnostico di lichen, che prospettive avrò? a 19 anni con una malattia cronica non curabile di cui si possono controllare solo i sintomi sperando non degeneri in cancro..
cordialmente, mirko10 Febbraio 2017 alle 9:03 #25242Dott. Luigi LainoAmministratore del forumSecondo me, gentile ragazzo, lei ha bisogno di una buona visita di venereologia la quale potrà chiarire non solo lo stato clinico, ma anche darle dei consigli utili per evitare manipolazioni incongrue che a mio avviso anche se è un bene normale, potrebbero cagionare dei danni e delle infezioni. Segue pertanto il mio consiglio e si affidi alla sede specialistica di Venereologia nella sede a lei più confacente. Carissimi saluti.
Dott.Laino
https://www.latuapelle.it11 Febbraio 2017 alle 2:21 #25247mirkoxPartecipanteormai è giunto momento della visita, in caso di conferma del lichen, il problema al meato, è risolvibile con cure topiche o è necessaria la chirurgia? in un suo articolo mi è sembrato d’aver capito che solo nelle fasi “conclamate” si arriva a chirurgia.
il riferimento alle manovre.. riguardo l’aprire il meato e toccare le mucose può causare infezioni?
effettivamente da giorni quando iniziai a stuzzicare la zona per capire cosa avessi mi porto dietro una dolenzia lieve ma fissa
la aggiorno, se vorràgrazie
12 Febbraio 2017 alle 2:04 #25250mirkoxPartecipantesalve dottore, il dermatologo ha contrllato la mucosa del glande, il frenulo e il prepuzio..
diagnosi edema del meato uretrale, gli ho chiesto senza mezzi termini se può essere lichen sclerosus, ma lui ha detto che non vedeva tracce di lichen e il frenulo è normalmente roseo, dicendo che è normale che diventi bianco quando è in trazione essendo corto, facendomi l’esempio di un.. elastico, che quando tirato sotto tensione assume un’altra colorazione.
mi ha dato repasine crema per 6 mesi e 10 giorni di clobesol mattina e sera per l’edema sul meato.
vorrei un suo parere su questa diagnosi e cura ricevuta,
oltre quanto scritto sopra,
la parte che si vede allargando il meato, ci sono punti violastri come il colore dei lividi, a cosa può essere attribuito?
il mio glade presenta un colore roseo nella parte superiore, frontale.
mentre sotto, in prossimità del solco, è più violaceo/grigiastro, normale che sia cosi ?grazie
12 Febbraio 2017 alle 5:37 #25251mirkoxPartecipantemi scuso per il nuovo post, ho dimenticato una cosa..
riguardo cosa possa aver comportato l’infiammazione e il gonfiore delle pareti del meato.. è stato molto vago, dando colpa al frenulo corto che essendo che “finisce” propio sotto al meato può avere collegamentisecondo lei questa tesi è sensata o non sapendo esattamente la causa si è cercato di enfatizzare la cosa…
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.