Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Resistenza a Candida Albicans
Taggato: balanite, balanopostite, candida, glande, macchie rosse glande
- Questo topic ha 1 risposta, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 6 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
29 Aprile 2016 alle 11:07 #24075garetPartecipante
Buongiorno Dottore,
ho 30 anni, negli ultimi anni ho avuto ripetute manifestazioni periodiche(ogni 4 – 6 mesi circa) di balanopostite, con puntini a volte rossi a volte bianchi radi o molto fitti che si univano fino allo spellamento della membrana, dopo di che il glande tornava ad uno stato ottimale. Queste balanopostiti sono state curate o per via cortisonica (gentalin beta) perchè diagnosticate come infiammazioni (balanopostite traumatica – secchezza del glande dovuta anche a eccessivi lavaggi) o per via antimicotica perché attribuite ad una candida (che aveva anche la mia ragazza).Dopo mesi di pace a Marzo ho fatto una visita dermatologica specialistica con diagnosi di balanopostite acuta e una cura di due settimane per via topica di fluconazolo. Tuttavia, le lesioni sul glande persistevano quindi essendo una situazione cronica-recidivante si è deciso per dei tamponi uretrali, risultato: Candida Albicans resistente alla maggior parte degli antimicotici, Stafilococco aureo (mi è stato detto di non preoccuparmi), Eureaplasma Parvum ( da curare in seguito con antibiotico). Lo specialista ha attribuito le resistenze a errate cure fatte in passato e all’utilizzo anche del cortisone.
Al momento sto facendo una terapia con antimicotico (non presente nella lista resistenze) per via topica e con applicazione di crema. Nel frattempo sul glande (piccola presenza anche su prepuzio) le lesioni rosse circolari con bordino in rilievo si sono unite creando un’unica area rossa con un bordino che la divide da quella rosea “normale”. A breve farò anche qualche esame del sangue.
Quello che le vorrei chiedere è quanto segue:
– se i tamponi e i risultati escludono altre malattie e quindi devo concentrare le cure solo sulla Candida Albicans
– se le lesioni persistono perché non derivano solo dalla candida ma anche da uno stato infiammatorio e quindi serve una cura parallela
– cosa fare nel caso anche quest’ultimo farmaco antimicotico non dovesse funzionareLa ringrazio anticipatamente per la disponibilità
Cordiali saluti
29 Aprile 2016 alle 13:23 #24076Dott. Luigi LainoAmministratore del forumGentile utente, come credo lei sappia leggendo i miei scritti, sono solito pensare che quando esista una condizione di balanopostite di natura da identificare, ritengo la candida spesso un commensale della flora batterica ma non la causa principale.
Questo soprattutto quando le balanopostiti resistono per diverso tempo.
Direi di resettare tutto di abbandonare i farmaci che finora non hanno sortito benefici evidenti, e di concentrarsi su una diagnosi precisa del suo caso da comporre assieme lo specialista dermatologo venereologo. Ancora saluti.
Dr Laino
-
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.