Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › condilomi,fistole e mst
Taggato: condilomi, cortisonico, crema cortisone, fistola, HPV
- Questo topic ha 3 risposte, 2 partecipanti ed è stato aggiornato l'ultima volta 8 anni, 8 mesi fa da Dott. Luigi Laino.
-
AutorePost
-
27 Febbraio 2016 alle 13:57 #21244anonimoPartecipante
Gentile Dott.Laino, le ho già scritto in precedenza ma preferisco riassumere tutto in un nuovo post e chiederle un nuovo consiglio.
A febbraio 2015 ho scoperto di avere dei condilomi anali che ho curato (dopo visita da dermatologo e proctologo) con crema Aldara. A giugno erano scomparsi, ho continuato visite da proctologo con anoscopia ogni tre mesi, e sia alla visita di settembre che a quella di dicembre non vi era più traccia di condilomi.
Nella visita di dicembre si era evidenziata una fistola (da alcuni anni soffro saltuariamente di ragadi anali) che mi procurava parecchio dolore (al punto che non era stato possibile fare anoscopia). Avevo quindi preso appuntamento per una endoscopia endoanale/endorettale che ho fatto oggi (nel frattempo una piccola pallina ma a distanza di 2/3 cm dall’ano che mi aveva preoccupato come recidiva condiloma e per la quale le avevo scritto si è rilevata un falso allarme). Oggi lo stesso proctologo che mi segue mi ha fatto esame di endoscopia e, sorpresa, la fistola non c’è. La conclusione nel refereto è: non ascessi né tragitti fistolosi perianali, apparato sfinteriale integro-.
Ho chiesto quindi secondo lui a cosa è dovuto il dolore a volte quasi insopportabile che sento. Mi ha detto di aver visto una dermatite e che può essere quella la causa, mi ha prescritto una crema cortisonica la ADVANT due volte al giorno per due settimane. Ho fatto presente che sia il dermatologo che mi ha vistato sia lui fin dalla prima visita mi avevano raccomandato di non usare mai creme al cortisone perché fortemente pericolose per hpv anale. Mi ha risposto che in questo caso bisogna rischiare per avere ua soluzione alla dermatite e al dolore.
Le chiedo se secondo lei è giusto rischiare ? Non vorrei sistemare questo problema dermatite ma dover poi ricominciare con condilomi per altri mesi e mesi (situazione che inizialmente mi aveva buttato giù non poco). Secondo lei posso applicare questa crema al cortisone senza correre troppi rischi riguardo a hpv anale ?
Ma la dermatite perianale può causare dolori cosi forti ? Il proctologo ha detto che può essere stata causata dalla crema aldara (ma non la metto da luglio) . E dopo i condilomi questa dermatite, dovrei preoccuparmi per altre MST ?.
Mi scuso se mi sono dilungato e la ringrazio sin d’ora per una eventuale risposta27 Febbraio 2016 alle 13:58 #21245anonimoPartecipanteAggiungo una domanda: esiste una cura alternativa alla crema al cortisone per la dermatite perianale ?
Grazie.27 Febbraio 2016 alle 13:58 #21246anonimoPartecipanteMi scusi se le scrivo di nuovo, mi è stato consigliato da un amico che ha avuto un anno fa una dermatite perianale di applicare l’unguento “Most Unguento ai peg – 50 ml”.
Secondo lei può essermi d’aiuto senza recare danni ?
Grazie4 Marzo 2016 alle 9:06 #22650Dott. Luigi LainoAmministratore del forumIl mio miglior consiglio è quello di NON applicare terapie cortisoniche senza prescrizione specialistica, perchè la zona caldo umida potrebbe non prestarsi a questo tipo di applicazione; ovviamente sconsiglio SEMPRE l’utilizzo di trattamenti suggeriti da amici e parenti..
Cari saluti
Dr Laino
https://www.latuapelle.it -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.