- Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Capelli che mi cadono a ciocche
Salve Dottor Laino,
innanzitutto mi scuso perhè la disturbo di novo. Da qualche mese a questa parte, e ultimamente nell’ultimo mese, mi cadono moltissimi capelli. Non ne trovo in grandi quantità sul cuscino o sui vestiti se non la quantità fisiologica (a volte sul cuscino non ne trovo proprio), quando li lavo invece cadono a ciocche senza che quasi li senta staccarsi (l’ultima volta erano almeno 500); per completezza aggiungo che non noto zone diradate sul capo o “buchi” nei capelli, e che soffro di anemia sideropenica e ho anche estrogeni e progesterone molto bassi(il testosterone è nella norma). La mia domanda è: potrebbe essere la carenza di ferro o lo stress provocatomi dalla perdita di mia madre la causa?
Preciso che non mi rivolgo a lei in sostituzione di visita dermatologica che effettuerò giovedì, vorrei solo un secondo autorevole parere da colui il quale ritengo ottimo professionista
Gentile utente
grazie per i complimenti; le dico che le sue supposizioni sono più che congrue: un telogen effluvium ad esempio può essere causato anche a distanza di tempo da un evento stressogeno importante; ancora, la carenza di ferro può peggiorare un problema di capelli di questo genere.
ovviamente sappia che il dermatologo con la visita e possibilmente con i test specifici non invasivi del capello (diametro medio, densità locale e dermoscopia del cuoio capelluto) riuscirà a capire di cosa si tratti ed impostare la migliore terapia.
carissimi saluti
Dott. LAINO, Roma