- Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › perdita di capelli alopecia
Dottore, mia figlia di 10 anni da una settimana ha perso moltissimi capelli, in alcune parti della testa ne è rimasta senza.
Tutto è avvenuto in poco tempo, ci hanno detto che è una forma di alopecia areale, ma non riusciamo a capire quale sia stato il motivo scatenante.Ora sta facendo una cura al cortisone, ma i capelli continuano a cadere ugualmente. Cosa si può fare ?E’ vero che nelle zone interessate non è opportuno prenderci il sole?.
E’ una bambina e fa sport, andiamo incontro all’estate come possiamo prenderci cura di lei ?
grazie per la risposta
Gentile Signora,
è probabile un caso di alopecia areata così come diagnosticatole dal dermatologo.
L’alopecia areata è una patologia immunologica di tipo autoimmunitarie (i linfociti, cellule della nostra difesa corporea, iniziano a danneggiare le cellule del follicolo pilifero) che causa la caduta NON irreversibile dei capelli (a differenza della areata universale o cicatriziale e di altre patologie del capello come il lichen plano pilaris).
Orbene, nonostante la non irreversibilità del processo, l’alopecia areata in chiazza è e rimane una patologia dall’andamento capriccioso ed imprevedibile:
sicuramente, lo stress psicologico può essere una con-causa, ma di certo la predisposizione genetica è la base di questa situazione.
Sono convinto che assime al dermatologo di sua fiducia potrà impostare la terapia più idonea al caso della vostra piccola.
Nel frattempo consiglio un ambiente familiare il più sereno possibile e attenzione a non incentrare troppo le attenzioni su queste chiazze.
cari saluti
Dott. LAINO, Roma