- Il topic è vuoto.
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
Stai visualizzando 2 post - dal 1 a 2 (di 2 totali)
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.
Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › lichen sclero atrofico
salve, gentile dottore la disturbo ancora sono l’utente n.251 ho scritto l’ultimo mess. a proposito di lichen sclero atrofico, lei mi consiglia di rideterminare tutto con il dermatologo, ma il chirurgo che mi ha circonciso mi ha detto che al momento non devo fare nulla e poi devo fare controlli tra sei mesi, da quanto ho letto nei suoi lavori dovrei rivolgermi al dermatologo ed iniziare con lui una cura, lei mi puo’ dire se il lichen si puo’ curare con terapia medica e se e’ veramente una malattia benigna e pericolosa solo se trascurata? e’ vero che se circoncisi si ripresenta piu’ difficilmente? grazie ancora come avra’ inteso sono preoccupato!
Gentile utente,
premettendo che da questa sede ed comunque sempre, non si interviene nelle determinazioni di altri Colleghi, le specifico che il lichen sclerosus può e deve essere curato con la terapia medica.
Il LS grave e non trattato può divenire nel tempo ed in una percentuale variabile ma non trascurabile, una malattia neoplastica: sono state riscontrate alte percentuale di casi di carcinoma spinoso del pene associati ad un passato di lichen sclerosus importante.
in ultimo asseriamo che il lichen sclerosus può essere solo prepuziale ma più spesso può localizzarsi in altre sedi viciniore (glande, meato uretrale, uretra, in primis)
cari saluti
Dott. LAINO, Roma