Home › Forum Dermatologia › Forum Dermatologia › Balanopostite
- Questo topic ha 1 risposta, 1 partecipante ed è stato aggiornato l'ultima volta 14 anni, 8 mesi fa da Dott Luigi Laino.
-
AutorePost
-
9 Marzo 2010 alle 10:39 #14171AnonimoOspite
Salve Dott. Laino
Volevo porre alla sua attenzione il mio caso.
A causa di una macchia rossa che va e viene sul glande sono andato dal dermatologo-venerologo che mi ha diagnosticato una balanopostite. Mi ha detto di prendere tenere in immersione in soluzione di permanganato di potassio la punta del pene per 15 min (sera) e poi mettere una crema (mattina e sera) su tutto il glande e prepuzio (100 g di crema contengono: clorchinaldolo g 1, diflucortolone valerato g 0,1) per 4 giorni e poi la cura sarebbe continuata con le stesse medicine ma in quantità via via crescenti (come scritto in ricetta).
Tutto è proceduto normalmente fino a quando in seguito all’ultima immersione ho avvertito alla punta del pene (uretra un bruciore interno) e il giorno dopo una sensazione di fastidio al glande (accompagnata da alcune macchie rosse). Ho sospeso la cura ho sentito la dottoressa e dopo un controllo mi ha detto di aspettare una settimana e di iniziare un’altra cura a base di:
1) “Rubrosin soluzione dermatologica acquosa” la sera per 4gg e poi 2 volte a settimana per 1 mese;
2) applicare una crema sul glande (principio attivo pimecrolimus, 1 g di crema contiene 10 mg di pimecrolimus) la mattina per 10gg e poi a giorni alterni per 10gg e poi 1volta a settimana per 1 mese.
Ad oggi sono passate tre settimane senza che abbia iniziato la cura perchè ho dovuto ordinare questa crema, intanto il fastidio (leggero bruciore che si alterna a leggero prurito) mi è ancora rimasto con alcune macchie rosse che non ho mai avuto in vita mia, a tal proposito Le volevo chiedere se la crema (principio attivo pimecrolimus) si può applicare sul glande, poichè sul foglietto illustrativo dice che non è indicato per le mucose, poichè non vorrei avere altri effetti collatarali vista la zona delicata.
Grazie dottore per il suo interessamento
Distinti saluti9 Marzo 2010 alle 13:10 #16771Dott Luigi LainoPartecipanteGentile utente,
Come sempre e ancor di più quando i nostri utenti ci illustrano casi clinici già in terapia specialistica, asseriamo che le nostre risposte sono solo di tipo orientativo e non vincolante dalla sede telematica.
Le considerazioni che pongo in termini generali si basano sul tipo di balanopostite diagnosticata – ce ne sono diverse e tutte con cause specifiche – e sulla attuale situazione la quale dovrebbe poi essere riaggiornata dal punto di vista dermatologico venereologico.
Per ciò che concerne l’applicazione con pimecrolimus, che e uno dei due immunomodulatori topici in commercio, rispondo che tali preparati sono indicati in unampatologia specifica denominata dermatite atopica e che il contatto non deve avvenire sulle mucose. Questo in base alle indicazioni.
Per tutto quello che off-label, cioe’ fuori dalle indicazioni, non deve chiedere a noi ma allo specialista che in propria scienza e coscienza ha detrminato la prescrizione.
Carissimi saluti.
Dott. Laino, Roma -
AutorePost
- Devi essere connesso per rispondere a questo topic.