Attenzione ai Falsi Tricologi!
La Tricologia è una Scienza Medica ed una Branca Specialistica della Dermatologia.
Attenzione a chi si professa TRICOLOGO senza essere un Medico!
Forse non tutti sanno che i Capelli come le Unghie sono gli annessi della nostra Pelle. Proprio come la Pelle, che è un Organo di Vitale importanza, sono costituiti dalle stesse cellule – i Cheratinociti – e da una Unità intelligente, quella Pilo-Sebacea, in cui si producono oltre alle cellule follicolari, anche le Cellule Staminali, in grado di poter riprodurre organi completamente diversi fra loro.
Questo basti per far capire come le Malattie del Capello e del Cuoio capelluto debbono essere gestite e valutate da personale Medico, meglio se Medico Specialistico in Dermatologia, la Specialità che per estrazione e studi si occupa della Salute di questo organo.
Non solo, i capelli come la pelle, spesso sono la “spia” del nostro corpo: una loro alterazione, può essere foriera di un segnale di allarme a livello internistico. Sempre per questa ragione, non può non essere un Medico Specialista ad occuparsi dei loro problemi.
Ancora, sul cuoio capelluto possono insorgere serie malattie locali, immunologiche, infiammatorie, autoimmunitarie e addirittura neoplastiche (tumori maligni). Per questa ragione, quello che può apparire come un “capello che cade” potrebbe invece essere qualcos’altro e solo un Medico Dermatologo può avere il modo di comprendere entità e cause.
Grazie alla Tricoscopia digitale, inoltre, ad oggi è possibile fare diagnosi delle varie malattie del capello e del cuoio capelluto in modo preciso e selettivo, molto spesso anche evitando test invasivi come biopsie e mini-invasivi come i tricogrammi.
Per tale ragione, in caso di presunti problemi ai Capelli e al Cuoio capelluto è bene non indugiare nella ricerca del “prodotto miracoloso” o del “fantomatico centro salvacapelli” ma è necessario scegliere il proprio Medico Specialista in Dermatologia per avere anzitutto la Diagnosi precisa di un problema e quindi (ma solo dopo) la terapia appropriata.
Fuori da questo alveo, le truffe possono essere dietro l’angolo, quindi molta attenzione a chi si professa Tricologo senza essere un Medico e a chi propone “Risultati sicuri” magari dietro la stipula di un contratto di svariate migliaia di euro..
Informarsi e chiedere sempre prima al proprio medico di fiducia è essenziale per scegliere in modo consapevole.
Dr. Luigi Laino, Medico Chirurgo, Specialista in Dermatologia e Venereologia, Tricologo.