Un grande successo per le Interviste Dermatologiche dell’Istituto Tricologico Romano su TikTok, il social media più seguito al Mondo. Abbiamo chiesto al Dr. Luigi Laino, Dermatologo di fama internazionale, Direttore dell’Istituto Tricologico Romano e Direttore dei contenuti scientifici del portale Latuapelle.it il perchè di questa scelta e di questo immediato successo.
Dr. Laino, perchè la vostra esperienza ventennale arriva su TIkTok, social ancora usato in Italia per scopi ricreativi?
R: In realta – spiaga il Dr. Laino – TikTok non è già più un sociale ricreativo, o meglio non è più solo quello: i contenuti medico scientifici presenti su questo portale, che ad oggi raccoglie il maggior numero di visualizzazioni al mondo, sono già molto presenti, così come la ricerca di dati seri sulla Salute.
Per questo motivo, Lei Dottore, i cui contenuti scientifici scritti sul web sono fra i più cliccati in Italia, ha scelto di apparire in prima persona assieme al suo staff per le comunicazioni scientifiche?
R: Esatto; i contenuti sul web che abbiamo scritto in 20 anni di lavoro, ci hanno portato ad essere i primi, se non addirittura il primato in assoluto per lettura e visite alle nostre pagine divulgative, ma ad oggi, le persone tendono a leggere sempre meno e a stare sempre meno su una pagina scritta, specie sul web: pertanto le mini interviste divulgative sono diventate un modo rapido e diretto per fare informazione corretta in sanità ed orientare in modo non vincolante ma esatto, la popolazione che cerca delle risposte sulla salute.
Quindi, meglio un medico esperto sui social che informazioni false e senza fonti attendibili
R: giustissimo: è molto meglio che siano i Medici, a portare le informazioni Mediche e quelle divulgative dirette all’orientamento in sanità piuttosto che figure non qualificate e quindi di dubbia attendibilità. Fare informazione in sanità è una cosa seria e rischiosa, perchè anche così si può fare del bene o del male a qualcuno. La cosa più bella è quando ti scrivono che grazie ai tuoi consigli sono riusciti a fare una diagnosi precoce e a salvarsi la vita. Ecco: questo è un modo virtuoso di usare i social, perchè non possiamo nasconderci dietro ad una scrivania e pensare di essere bravi solo con i nostri pazienti reali. Essere medico significa anche fare del tutto per orientare le persone attorno ad un problema di salute, anche se non saranno mai vicini a te o tuoi pazienti. Internet ci da’ questa possibilità e noi cerchiamo di sfruttarla al meglio al limite delle nostre possibilità.
Siete già diventati virali su TikTok?
Si alcune delle nostre “Pillole di Salute” hanno superato i due milioni di visualizzazioni in poche settimane e raccolgon migliaia di commenti, decine di migliaia di Like e devo dire moltissimi ringraziamenti. Questo vuol dire che stiamo facendo un buon lavoro e che dobbiamo continuare a informare le persone.